ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 76

Sindaco vieta "Bella Ciao"

Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    ma qui in italia il comunismo vero e proprio non c'è mai stato e non si può confrontare il comunismo russo con il fascismo italiano/spagnolo e/o il nazismo, sono fenomeni con radici diverse. a parte ciò, in italia abbiamo avuto il fascio che nella sua testardaggine ha portato il paese alla distruzione, (basta vedere che una buona fetta del debito pubblico che abbiamo ancora oggi deriva dalle guerre in africa, fortemente volute dal duce per affermare chissà quale ***** di grandezza. e ovviamente l'italia non aveva ne uomini ne soldi e si è indebitata in una maniera spropositata.. lasciamo perdere la 2^ g.m...) e le persone di ogni colore (politico) che hanno contribuito a liberarci dalla dittutura sono da ricordare ed elogiare per quello che hanno fatto. se siamo liberi è anche merito loro
    Il debito italiano è nato ed è divenuto immenso grazie a Cavour, che oltre a cedere la sovranità della moenta italiana a terzi ha guadagnato in prima persona con i debiti del nostro paese, giunti ad un punto tale che la nostra moneta già sul finire dell'800 era emessa con corso forzoso.

Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Piaciuto: 93 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    Sicuramente in una visione mitica della resistenza quello che dici sarebbe vero, ma siccome i miti nella storia sono costruiti in gran parte da chi la scrive, direi di osservare i fatti, e leggere in quelli le conclusioni da trarre.
    I partigiani fanno parte di una delle schiere della guerra civile italiana. Gente che combatteva per liberare il nostro paese, da qualcosa o da qualcuno.
    Ma in una guerra civile, che vede lo stesso popolo combattere contrapposto, non c'è il fascista cattivo ed il partigiano buono, non c'era, e non c'è mai stato; e pensare che quelle persone fossero tutte brava gente è da ingenui. I crimini compiuti dai partigiani sono stati taciuti, nascosti, e sono tutt'oggi ignorati, a differenza dei crimini compiuti dai fascisti e dai nazisti nel nostro paese, che sono stati passati al setaccio e ricordati come crimini indicibili.
    Ne conosco di partigiani, persone che si sono battute per sopravvivere, per la propria famiglia, gente che merita tutto il rispetto di questo mondo; ma tra le file dei partigiani c'era chi assassinava, chi ammazzava indiscriminatamente, chi torturava, come in ogni guerra e come in ogni fazione in guerra. E quei crimini oggi io italiano, voglio che siano ricordati, come sono ricordati i crimini fascisti e nazisti. Perchè quegli uomini, quelle donne, quei bambini, che sono stati ammazzati senza motivo e senza aver colpe, hanno concimato il sangue di queste terre allo stesso modo degli innocenti uccisi da chi era dalla parte opposta. E non esistono i giorni della memoria quando la memoria non ricorda tutti, non esiste giustizia; e se noi che non abbiamo vissuto quei momenti siamo qui in opposizione non per degli ideali o per uno schieramento politico, ma per dei fatti storici che non concordano, è solo perchè una parte d'Italia ha deciso di nascondersi dietro il ruolo del vincitore per non ricordare che sotto ogni bandiera o ideale, sessant'anni fa il popolo del nostro paese ha vissuto dei crimini talmente orrendi che neanche le menzogne e le favole riescono a cancellare.
    I monumenti ai partigiani morti non avranno valore finché non comprenderanno i fascisti morti. Tutti avevano dalla loro parte dei criminali, tutti combattevano per un Italia che ai loro occhi era la migliore, tutti erano italiani. Prima o poi, una generazione scevra dalle stronzate ideologiche, farà pulizia delle distinzioni tra sangue di serie A e sangue di serie B, ed anche i nostri morti, nostri di tutti, avranno giustizia.

Il link che hai postato è un offesa alla storia e alla verità Lupo. Ed in Africa, una guerra scoppiata non per mano nostra, fu vinta, cantando quella Faccetta nera che muoveva ideali molto più grandi di quelli che la tua visione di parte ti impedisce di cogliere.
    E' questione di punti di vista inconciliabili, mi spiace

Sempre più FdT
    Iscrizione: 1/4/2005
    Piaciuto: 2 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Il lupo Visualizza il messaggio
    E' questione di punti di vista inconciliabili, mi spiace
    E' questione di onestà e basta.. I punti di vista servono per le partite di calcio, riguardo la storia non si possono giustificare visioni diametralmente opposte.
    Se poi qualcuno crede che possa esistere in una guerra civile una fazione comprensiva dei soli buoni contro una fazione comprensiva dei soli cattivi, allora possiamo sempre crearci una storia d'Italia in stile anime giapponese
    Chi non ama la verità non può far altro che trattarla da prostituta.

Dio Il Lupo
    38 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Godel Visualizza il messaggio
    E' questione di onestà e basta.. I punti di vista servono per le partite di calcio, riguardo la storia non si possono giustificare visioni diametralmente opposte.
    Se poi qualcuno crede che possa esistere in una guerra civile una fazione comprensiva dei soli buoni contro una fazione comprensiva dei soli cattivi, allora possiamo sempre crearci una storia d'Italia in stile anime giapponese
    Chi non ama la verità non può far altro che trattarla da prostituta.
    E' qui che ti sbagli. Non sostengo quello che dici. Soli buoni vs soli cattivi.
    Anzi, sono ben consapevole dei crimini di cui si sono macchiati i partigiani.
    Ma il paragone non regge.
    Non regge neanche per il caspio.

Nella storia di quegli anni, gli unici a essere trattati come "prostituta" sono stati gli italiani.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

E' qui che ti sbagli. Non sostengo quello che dici. Soli buoni vs soli cattivi.
    Anzi, sono ben consapevole dei crimini di cui si sono macchiati i partigiani.
    Ma il paragone non regge.
    Non regge neanche per il caspio.

Nella storia di quegli anni, gli unici a essere trattati come "prostituta" sono stati gli italiani.
    Coloro i quali sostengono che i partigiani hanno fatto bene e mettono in secondo piano i loro crimini sono solitamente gli stessi che poi strepitano contro l'uso legalizzato della tortura e della pena di morte, e gli stessi che se vedessero LE STESSE cose compiute da qualcuno che non è della loro parte, griderebbero condanne senza appello.

E tu sei fra questi Lupo........

Dio Il Lupo
    38 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Coloro i quali sostengono che i partigiani hanno fatto bene e mettono in secondo piano i loro crimini sono solitamente gli stessi che poi strepitano contro l'uso legalizzato della tortura e della pena di morte, e gli stessi che se vedessero LE STESSE cose compiute da qualcuno che non è della loro parte, griderebbero condanne senza appello.

E tu sei fra questi Lupo........
    Ti sbagli perchè tu ragioni, come spesso ti ho detto, da tifoso!
    Io e i partigiani non abbiamo nulla da spartire.
    Non mi batterò per loro perchè di certo non hanno bisogno del mio tifo o appoggio.

Io parlo di fatti. Il fatto è che grazie a loro tu oggi puoi dire quello che pensi.
    Che sia di destra o di sinistra.
    PERCHé, ripeto, i PARTIGIANI non erano SOLO comunisti.
    Qui parliamo di eventi storici. Dei padri della nostra costituzione.
    Non di americani che vanno in Iraq per il petrolio e NIENT'ALTRO!

Poi se vogliamo semplicemente attaccarci fate pure, con me è come sparare sulla croce rossa!

edit. Vorrei che in questa area si potesse fare un discorso umano senza sentirsi dire tu sei così, tu sei colà. Perchè le idee sopravvivono a noi, e sono vissute prima di noi, quindi noi non siamo nulla più che persone e come da tali dovremmo parlare.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Io e i partigiani non abbiamo nulla da spartire.
    Non mi batterò per loro perchè di certo non hanno bisogno del mio tifo o appoggio.

E fino a mo che hai fatto?

Anche io parlo di fatti, ed è per questo che dico che non si può prima sostenere che gli uomini sono uguali e meritano comunque dignità e rispetto e poi un secondo dopo far passare il concetto che un fascista è "meno morto" rispetto ad un partigiano.

Potrei anche dirti che grazie agli altri abbiamo avuto uno straccio di dignità da italiani ed era riuscito laddove persino due grandi come Cavour e Giolitti avevano fallito, ma concordo sul fatto che non è una questione di "tifo". Neanche io "tifo" per il fascismo, ma mi infastidisce quella che io reputo incoerenza.

Se un domani si aprirà un (ulteriore, va bè ) topic sulla pena di morte, sono sicuro che pressochè TUTTI coloro che hanno scritto in questo topic, te compreso, diranno "no, è una barbarie", "I diritti fondamentali prima di tutto", "Sono comunque uomini, non bestie" o robe del genere....mentre ORA vi sconfessate

Dio Il Lupo
    38 anni

Predefinito

Fino ad ora ho semplicemente difeso un diritto, anche se può apparire puerile, che è quello del canto.
    Lo stesso canto che spesso viene attaccato perchè "comunista".
    Volevo dimostrare, come ho fatto, che non lo è! E' Partigiano, e nient'altro.
    Non c'è nessuna bandiera rossa nel testo.

Per quanto riguarda le morti, bisogna essere cinici.
    E si, in quel contesto, le morti non le giustifico, ma non le condanno.
    Se un uomo ti tenesse in una cella a vivere di stenti per tre anni, tu naturalmente, appena libero, vorresti vederlo morto.
    Quell'uomo ha portato il suo popolo in condizioni orrende di oppressione fisica e mentale, di certo per più di tre anni.
    Non giustifico, ma non condanno.

Ma il mio giudizio è viziato, perchè avrei dovuto viverli quegli anni per parlarne seriamente.
    Viziato come il tuo e quelli di chi non l'ha vissuto.

E si, uccidere è male.
    Ma in guerra, in QUELLA guerra, si trattava di vita o morte.
    E allora morte.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

E bè, qui cadiamo nella questione di punti di vista personali allora, dato che non sono per niente sicuro di quale sarebbe stata la parte per cui avrei combattuto, se fossi vissuto in quegli anni

Comunque capisco ciò che vuoi dire

Dio Il Lupo
    38 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    E bè, qui cadiamo nella questione di punti di vista personali allora, dato che non sono per niente sicuro di quale sarebbe stata la parte per cui avrei combattuto, se fossi vissuto in quegli anni

Comunque capisco ciò che vuoi dire
    Ti voglio bene quando riusciamo a finire una discussione prima delle due

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 345678 UltimaUltima