E invece no, perchè quello che vuole lui è essere nella legalità pur essendo il criminale che è, e tenersi quella facciata da santone che si è costruito e a cui molta gente in Italia addirittura abbocca.
Visualizzazione stampabile
e questo?? ci è sfuggito?? :o
«Nel Pdl candidatura bluff di Berlusconi e molti ministri»
http://www.unita.it/img/upload/image...eo_144x122.jpgIl Pd si gioca la partita delle europee, cruciale per il suo rilancio, sfidando sulle liste il Pdl, che avrà Silvio Berlusconi come capolista in tutte le circoscrizioni e molti ministri e governatori in lizza. «Berlusconi vuole prendere in giro gli italiani, noi saremo alternativi», è la bussola indicata dal segretario Dario Franceschini per spiegare lo stop a governatori e sindaci e l'aut aut ai big che, optando per Strasburgo, dovranno lasciare il Parlamento.
È l'astensionismo e la delusione dei propri elettori il nemico che il Partito Democratico deve cercare di sconfiggere per recuperare i consensi persi per strada dopo le politiche. I sondaggi parlano di una lieve inversione di tendenza nel dopo-Veltroni ma il cammino è tutto in salita. Nonostante le difficoltà, Franceschini ha deciso, e per ora i big consultati ieri sera sembrano d'accordo, che non si possono «prendere in giro» gli elettori con candidati-bandiera che poi, una volta eletti in Europa, lasciano il seggio per Roma. Ed è proprio su questa differenza con il Pdl che il Pd vuole coniugare gli slogan della campagna elettorale.
La decisione vale per i big, da collocare come capilista, e quindi esclude candidature forti come Massimo D'Alema al Sud, mentre Piero Fassino sta valutando l'opportunità di lasciare il Parlamento per approdare in Europa magari con un ruolo di peso nel gruppo europeo. Il nodo della collocazione europea non è ancora stato sciolto, ma oggi D'Alema ha interpretato come «fatto positivo» la presenza di Lapo Pistelli come delegato del segretario del Pd al summit del Pse a Bruxelles. Se i big dovranno optare, non potranno invece candidarsi, o dovranno essere autorizzati dal partito, governatori e sindaci che, quasi in scadenza di mandato, aspirano al seggio europeo.
Ambizione che, anche se non ancora confessata, allettava, a quanto si apprende, parecchi amministratori, come Antonio Bassolino, Mercedes Bresso, Claudio Martini. «Non ci possiamo permettere il lusso di andare ad elezioni anticipate - spiega un dirigente democratico - per offrire un rifugio dorato ad alcuni».
Su questo sentiero stretto, che sarà approvato nella direzione di lunedì, il Pd deve trovare candidati forti, che portino consenso in un sistema elettorale di preferenze. Quasi certe le candidature di Goffredo Bettini, del sindaco uscente di Firenze Leonardo Domenici, del sindaco di Padova Flavio Zanonato, di Silvia Costa. Anche a Sergio Cofferati, a quanto si apprende, non dispiacerebbe candidarsi, ma nel partito c'è chi non ha dimenticato le motivazioni per le quali ha lasciato il Comune di Bologna.
Oltre a nomi forti sul territorio, Franceschini ha chiesto la candidatura di persone competenti, che si sappiano muovere in Europa e, tra i nomi che girano, ci sono quelli di Roberto Gualtieri dell'Istituto Gramsci e di Luciano Vecchi, già europarlamentare e coordinatore del dipartimento esteri dei democratici.
19 marzo 2009
Franceschini: La candidatura di Berlusconi e dei ministri alle elezioni europee è un imbroglio agli elettori
Il parlamento europeo ''non e' un residence per pensionati di lusso e le nostre liste saranno fatte e composte solo da persone che si candidano ad andare a lavorare a Bruxelles e a Strasburgo e non per raccogliere preferenze sulla base di una truffa''. Lo ha detto il segretario del Partito Democratico Dario Franceschini nel suo intervento di apertura dell'assemblea nazionale dei circoli democratici nel corso del quale ha denunciato ''l'imbroglio'' di Berlusconi agli elettori per la candidatura sua e dei ministri alle elezioni europee.
''Berlusconi ha gia' annunciato che sara' capolista in tutte e cinque le circoscrizioni e che candidera' tuti i ministri, omettendo di dire agli italiani -ha sottolineato Franceschini- che per legge quelli che saranno eletti facendo i ministri o il presidente del Consiglio dovranno dimettersi subito. Non potranno partecipare nemmeno alla prima seduta del parlamento europeo. E' per questo che lunedi' proporro' alla direzione del partito di candidare nelle nostre liste solo persone autorevoli e competenti che resteranno a lavorare in Europa. Proporro ' di candidare solo persone che non hanno mandati di governo locale e regionale da completare e che devono completare''. ''Molti amici -ha aggiunto Franceschini- mi hanno detto 'guarda, rifletti, pensaci perche' forse tu dovresti fare il capolista in tutte e cinque le circoscrizioni per sfidare Berlusconi'. Voglio dire che sfidero' Berlusconi, ma sulla serieta' e voglio dirlo direttamente a lui: il primo atto di serieta' di un uomo politico e' non imbrogliare gli elettori, non chiedere preferenze per essere eletti in un luogo cui non si mettera' mai piede''.
-.- voglio vedere quanti tg ne parlano.
Purtroppo è un malcostume diffuso da ambo le parti, per lo meno in ambiti locali......e chiunque lo faccia NON mi trova d'accordo, che si chiami Berlusconi, Franceschini o Pincopalla Tiziocaio
le persone intelligenti si dovrebbero sentire offese e rattristate per questa ennesima presa per culo,i boccaloni con le orecchie tappate e gli occhi chiusi,se ne fregheranno,e si ridesteranno solo quando scoppierà qualche irrefrenabile e improvviso caso mediatico ad hoc...
oggi ho seguito 4 tg ed uno solo ne ha parlato.. ma non era neppure un tg.. era una programma di attualità
Ma dove vivete?????
Ma se Franceschini sono 2 giorni che non dice altro?!?!?!?!?!?!?
Ovunque se ne sente parlare -.-
questo franceschini che tg dirige?
un po entrambe :lol:
chi lo sa.. forse io e yasha abbiamo TV strane.. io ho seguito due tg stamane e uno nel pomeriggio.. ad ora di pranzo c'è stato un programma di attualità (non chiedetemi il nome) in cui un tizio (non chiedetemi chi è) inveiva in maniera concitata contro questa ASSURDITà (poichè ora non vorrei che l'attenzione si spostasse su chi l'ha detto e chi non l'ha detto tralasciando il fatto stesso)negli altri 3 nulla di nulla
io ho visto tra ieri e l'altro ieri tg5,tg2,tg1,la 7
e non ne ho sentito parlare..ma ammetto di non essere mai arrivato fino all'ultimo servizio per disperazione (tra i servizi importanti,oltre al tizio dei leoni,una megattera persa :lol:)
eppure io per principio dei tg di mediaset (quelli meno propensi a parlarne) guardo solo cotto e mangiato che è un appuntamento imperdibile con quella milf di benedetta parodi :lol: :lol: :lol:
vabbè ma lasciamo perdere i tg, facciamo finta che ne abbiano parlato tutte le prime pagine dei tg, dei gr e dei giornali..
parliamo di cose più interessanti.. IL FATTO IN SE
Ma hai una di quelle televisioni in cui lo schermo si può suddividere in tante parti e seguire 4 programmi contemporaneamente?!? :lol:
L'ho sentito in tv anche io, e comunque si può agevolmente trovare nelle prime pagine (e siti) dei maggiori quotidiani. (scrivendo su google "franceschini europee" vengono fuori SOLO 246 articoli!!!Cacchio, 'sto regime deve proprio imparare a farla funzionare meglio la censura!!:lol:)
Europee: Franceschini sfida il Pdl «Il Pd avrà un programma di qualità» - Corriere della Sera
AGI News On - EUROPEE: FRANCESCHINI, RIPETERO' CHE PREMIER IMBROGLIA
ANSA.it - Franceschini: premier non si candidi a Europee, e' truffa
Boh io il tg non l'ho seguito...Ho solo sentito Franceschini affermare "Berlusconi usa armi di distrazione di massa"...in che contesto poi non lo so °_°"
no,ho 15 televisioni affiancate e sovrapposte,in stile punto scommesse Snai,hai presente?:lol:
cmq il fatto è questo...è notizia indubbiamente di estrema gravità e importanza,eppure io non l'ho sentita,mentre ho risentito per l'ennesima volta parlare di cani killer in ogni tg...capisco che forse ne hanno parlato e mi sia sfuggito,ma non è normale come cosa...ovvero che questa sia passata come notizia in secondo piano!!!
Mah per me i cani killer, bambini, padroni e amici possono tutti morire o essere sbranati!
Per quanto riguarda la notizia in sè, boh; il fatto che si metta capolista materialmente che effetti e funzioni avrà? Poichè tutti sanno che non andrà a fare il parlamentare europeo, non vedo quale sia "l'imbroglio"; immagino che semplicemente gli subentrerà il n. berlusconi+1 nella lista; per chi vota il partito, non cambia nulla...
Anche il pd ha le sue liste già pronte, il fatto che franceschini ci sia o meno ad un elettore del pd non cambia nulla..Boh!
Cioè in realtà non so nemmeno quale sia il guadagno per il berluska mettersi capolista...ritorno pubblicitario? Non so, perchè potrebbe sponsorizzare il pdl e/o i candidati in ogni caso..
(Non sono domande retoriche, non so di preciso come funzionino i meccanismi elettorali europei in caso di candidati già "occupati", che si scorra la lista è solo una ipotesi)
Franceschini: "Berlusconi è convinto di stravincere per poi andare a fare cose inimmaginabili." ...Ma...andare dove? Visto che è lui il primo a dire che non andrà proprio da nessuna parte..Fare cose inimmaginabili!?? Tiipo?:roll:
I giornali però dovrebbero rimanere in ogni caso consultabili...non che peraltro i quotidiani attacchi di franceschini al berluska siano poi così meritevoli di titoloni e servizi speciali!:lol:
Comunque l'ho sentito anche al tiggì, e confermo che c'era anche sul televideo (disponibile su tutte le televisioni prodotte negli ultimi 15 anni circa)..
Per tornare finalmente alla notizia in sè rimando al mio mess. precedente..
In effetti questa mossa non l'ho capita :|
Cioè se viene eletto o non si presenta al parlamento europeo, oppure si dimette come premier...
In effetti non ha molto senso :roll:
Quindi che rischi ci sono?
facciamo un ttimo finta che l'abbiano detto tutte le televisioni in tutti i tg 8 o 9 volte a tg?
concentriamoci sul problema.. non sviamo il discorso