ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 67

In Veneto il primo impianto al mondo ad idrogeno

  1. #31
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    Era riferito a me?


  2. # ADS
     

  3. #32
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    m ero 1po' perso via... scusami...

  4. #33
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    m ero 1po' perso via... scusami...
    ok! nessun problema egregio

  5. #34

  6. #35
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    quando sento Porto Marghera m s accappona la pelle... dopo le morti provocate dal petrolchimico (parlo del vinile cloruro monomero per intenderci) m suona difficile pensare che possa uscire da lì qlcs d pulito come l'idrogeno...

  7. #36
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito


    Riporto dall'articolo del corriere:

    Nel caso della centrale elettrica di Fusina l’idrogeno verrà utilizzato semplicemente come combustibile, bruciandolo dentro una speciale caldaia. Un uso intelligente e quanto mai opportuno perché, finora, l’idrogeno era un prodotto di scarto dei cicli di lavorazione dell’etilene nel polo petrolchimico, eliminato al ritmo di 1,3 tonnellate l’ora. Un vero spreco.


    Se così fosse OK .

    La domanda che mi pongo è questa allora: perché l'idrogeno finora veniva "eliminato"???????

    L'idrogeno si può considerare già esso energia, energia potenziale al pari del bacino di acqua pronto all'uso per una centrale idroelettrica.

    Quindi le cose sono due:
    1) per anni s'è sprecato idrogeno in quantità infinita!!
    2) c'è sotto qualche inconveniente per rendere questo idrogeno, inteso come scarto di lavorazione, pronto per l'uso. Non essendo anch'io un ingegnere chimico non mi pronuncio.



    Comunque resta il fatto che - ammesso che lo scotto per produrre tale idrogeno sia accettabile - la grande esaltazione che darei alla notizia è la produzione di idrogeno, non certo la centrale elettrica che lo converte.
    In qualsiasi altro modo lo si usasse, tale idrogeno porterebbe un'ondata di energia pulita.

  8. #37
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    scusate, ma che c'è da vantarsi di questo proggetto?
    E' chiaramente fatto a scopo di apparire migliori ai possibili clienti dell'azienda e intanto utilizzano carbone ai loro scopi.
    Anche se fosse un meccanismo pulito, l'uso che si farà del carbone rovinerà tutto.

    Non è un proggetto innovativo, nel nord europa invece si ricava H da acqua usata ad esempio per il raffreddamento di strutture o per altre funzioni della catena di montaggio. Oggi Questi sistemi sono spesso integrati nelle industrie.,addirittura si stanno studiando leggi per renderli obbligatori (soprattutto per alcune categorie) e si sta costruendo una rete di distribuzione tra Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia e Germania per distribuire l'idrogeno prodotto in eccesso e permettere in questo modo alle aziende di guadagnarci vendendolo ad altri.
    C'è anche da dire che la legislatura di questi paesi aiuta poichè qui produce questo genere di energie ha vantaggi fiscali non indifferenti.

  9. #38
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Eh forse veniva eliminato perchè non c'erano ancora infrastrutture adatte ad utilizzarlo, ed è proprio questo il bello di questo nuovo impianto: ciò che fino ad oggi veniva sprecato ora servirà a produrre energia.
    Poi non sono un chimico neanche io, e non ho idea di come tecnicamente questo idrogeno "di scarto" venga preparato per l'uso (sempre che ci sia bisogno di un ulteriore processo).

    Se l'idrogeno è uscito come scarto di lavorazione per decenni, la buona notizia non è tanto la sua produzione, ma finalmente un suo utilizzo utile!
    Paragonando l'idrogeno ad un fiume,per la potenziale produzione di energia, la notizia è la costruzione della centrale idroelettica, non l'esistenza del fiume stesso..

    Bè anche negli altri paesi immagino che l'idrogeno verrà ottenuto in qualche modo, da procedimenti già in corso, acqua, boh...In ogni caso è un passo avanti!
    Avere la struttura adatta ad utilizzarlo è già un primo passo, se poi si riuscirà ad ottenere l'idrogeno in modi sempre più puliti tanto meglio; ma senza centrale che lo utilizza ogni discussione sulla sua produzione risulta campata per aria..

    Il Veneto è veramente avanti (e io non sono veneto eh..) ..dovrebbero prenderlo d'esempio un bel pò di altre regioni, in cui non si riesce a costruire un cacchio di niente senza avere delle rivolte popolari organizzate!
    Ultima modifica di Wittmann; 11/4/2008 alle 9:25

  10. #39
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Ma dove c'è scritto che si userà il carbone per produrre idrogeno!???

    Nell'articolo parla solo di idrogeno proveniente come scarto dall'impianto petrolchimico, e che "...anche il calore di scarto dell’impianto sarà utilizzato per produrre vapore che, a sua volta, sarà utilizzato dalla turbina della vicina centrale a carbone".

    Poi insomma, dopo mesi in cui non si fa che parlare di emergenze rifiuti, emergenze e approvvigionamento energetico, blackout estivi e inquinamento, anche se non rivoluzionaria è pur sempre una buona notizia...vorrei essere un pochino ottimista almeno in questo caso!!
    Ultima modifica di Wittmann; 11/4/2008 alle 9:41

  11. #40
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sicuramente necessita d ulteriore purificazione... e io pur essendo chimico ignoro totalmente questo processo industriale, ergo chiederò ad amici chimici industriali

    anche a me suona strano che venisse sprecato... forse perché quando è nato il complesso industriale non avevano particolari interessi verso l'uso di idrogeno (m pare strano... cavoli... idrogeno ha così tanti usi... e come gas liquido s usa eccome...) va beh

    alcune righe sopra qualcuno aveva tirato in ballo il carbone... ho espresso solo parere cmq... se s parla d turbina della vicina centrale a carbone con l'idrogeno poco c'entra ma è comunque energia non pulita... va beh

    produrre idrogeno non è legato solo a centrali ad idrogeno o motori con celle a combustibile però se sarà applicato anche per questo meglio...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Impianto audio sullo scooter?
    Da Pepen nel forum Motori
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 6/1/2012, 13:42
  2. impianto audio
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 25/9/2006, 15:13
  3. Il tatuaggio? Me lo impianto!
    Da Akemi nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 6/7/2006, 16:08