ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 67

In Veneto il primo impianto al mondo ad idrogeno

  1. #11
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Non dico liberato nell'aria, ma di certo non veniva utilizzato in maniera così tanto proficua come invece verrà fatto oggi
    Senti, l'idrogeno è il miglior combustibile esistente sulla terra e ha un costo non indifferente.
    Io non so e non vedo come a questa petrolchimica potesse venire prodotto idrogeno come uno scarto della lavorazione.
    Pur ammettendo che nella colonna di distillazione del petrolio, fra i vari gas combustibili, ci sia la presenza di idrogeno (cosa che dubito), questo era di sicuro preso e venduto come qualsiasi altro prodotto della colonna, dalla pece finale alle benzine, ai GPL...
    Sono più propenso a immaginare che qualche prodotto di tale colonna altrimenti di difficile commercializzazione, venga ora utilizzato per la produzione di idrogeno, con emissioni di fumi nocivi.
    Che poi questi fumi possano essere nel complesso di minor inquinamento rispetto ai corrispondenti di una centrale turbogas canonica, questo si che lo posso credere.
    Però che non ci vendano lucciole per lanterne...


  2. # ADS
     

  3. #12
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    occhio abel con le affermazioni: miglior combustibile? non esageriamo... se non lo sapessi la molecola H2 è un carrier d energia non una fonte di energia... inoltre ha rese molto peggiori di quelle dei normali combustibili...

    attualmente è oggetto di dibattito poiché la sua produzione è inefficiente dal punto di vista termodinamico e richiede un'energia maggiore di quella che consente di risparmiare se usato come combustibile...

    l'unico modo di usare l'idrogeno come fonte di energia è la fusione nucleare, che potenzialmente potrebbe risolvere i problemi energetici mondiali poiché piccole quantità di questo gas producono quantità enormi di energia...

    abel leggiti la produzione d H2 cm s fa seguendo il link che ho messo

  4. #13
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ma scusa,allora le auto ad idrogeno? Che io ricordi sono considerate ad altissimo rendimento e con un carburante dall'altissimo potere calorico

  5. #14
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    infatti s stanno creando celle ad H2 sempre migliori... per ovviare...
    ora non vorrei entrare in campi che non m competono...
    son solo un chimico non un ingegnere

  6. #15
    infinitomenouno
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    occhio abel con le affermazioni: miglior combustibile? non esageriamo... se non lo sapessi la molecola H2 è un carrier d energia non una fonte di energia... inoltre ha rese molto peggiori di quelle dei normali combustibili...

    attualmente è oggetto di dibattito poiché la sua produzione è inefficiente dal punto di vista termodinamico e richiede un'energia maggiore di quella che consente di risparmiare se usato come combustibile...

    l'unico modo di usare l'idrogeno come fonte di energia è la fusione nucleare, che potenzialmente potrebbe risolvere i problemi energetici mondiali poiché piccole quantità di questo gas producono quantità enormi di energia...

    abel leggiti la produzione d H2 cm s fa seguendo il link che ho messo
    La fusione nucleare produce quantità gigantesche di energia, basti pensare alla bomba all'idrogeno, 700 volte piu potente di quella caduta su Hiroshima. E' ancora in fase di sperimentazione questo tipo di processo...

  7. #16
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Ottimo davvero!


    Magari lo si facesse anche in altre Regioni -.- ma noi continuiamo a perdere tempo col sole per dare ascolto a quegli sciocchi retrogradi dei Verdi -.-

  8. #17
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da infinitomenouno Visualizza il messaggio
    La fusione nucleare produce quantità gigantesche di energia, basti pensare alla bomba all'idrogeno, 700 volte piu potente di quella caduta su Hiroshima. E' ancora in fase di sperimentazione questo tipo di processo...
    certo... lo so stavo giusto leggendo tempo fa gli ultimi report

    speriamo in bene...

  9. #18
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Appunto.

    Partendo dal presupposto che nulla si crea e nulla si distrugge, quest'idrogeno pronto per subire una reazione di ossidoriduzione e produrre calore, si dovrebbe ricavare dall'acqua fornedo a essa dell'energia.
    Ora, se quest'energia viene fornita dal petrolchimico, immagino che a essa sarà associata la solita fumera nera delle ciminiere...

    Forse con una sinergia con la produzione precedente e ora contemporanea di tale petrochimico, si riducono le emissioni, ma questa roba qua viene presentata come un fiore all'occhiello di energia pulita...

    Non dimentichiamo le vongole di chioggia alla diossina, a proposito di regione veneto...
    Beh è ovvio che il petrolchimico inquina ma a me sembra giò un passo avanti che con quello che "scarta" si possa produrre energia pulita

    Per le vongole è tutto da riscontrare ma non andiamo OT

  10. #19
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lakeofire Visualizza il messaggio
    Beh è ovvio che il petrolchimico inquina ma a me sembra giò un passo avanti che con quello che "scarta" si possa produrre energia pulita

    Per le vongole è tutto da riscontrare ma non andiamo OT
    Il tutto era un invito a verificare bene e a distinguere le cose concretamente positive dai bluff così come da quelle parzialmente positive.
    Non sto denigrando l'iniziativa della regione veneto, ma solo invitandoti a non farti prendere dai facili entusiasmi che ti portano ad affermarte che il veneto è la migliore regione italiana.

  11. #20
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da SeDoBrEn GoCCe Visualizza il messaggio
    occhio abel con le affermazioni: miglior combustibile? non esageriamo... se non lo sapessi la molecola H2 è un carrier d energia non una fonte di energia... inoltre ha rese molto peggiori di quelle dei normali combustibili...

    attualmente è oggetto di dibattito poiché la sua produzione è inefficiente dal punto di vista termodinamico e richiede un'energia maggiore di quella che consente di risparmiare se usato come combustibile...

    l'unico modo di usare l'idrogeno come fonte di energia è la fusione nucleare, che potenzialmente potrebbe risolvere i problemi energetici mondiali poiché piccole quantità di questo gas producono quantità enormi di energia...

    abel leggiti la produzione d H2 cm s fa seguendo il link che ho messo
    Infatti anch'io dalle mie reminiscenze di studi antichi ricordo che la produzione di idrogeno veniva proposta spendendo l'eventuale energia prodotta in centrali nucleari. Lo scopo era quello di trasformare quest'energia in un combustibile alternativo al petrolio.

    Che ci voglia più energia per ottenere l'idrogeno di quella che poi ci ritorna con la sua combustione è una realtà che avvalora la mia tesi.
    Cioé che alla fine questa centrale a idrogeno intesa come un'innovazione in termini di basso inquinamento per la produzione di energia elettrica, sia soltanto un bluff.

    Inoltre non mi sembra che contrasti l'affermazione che l'idrogeno sia il miglior combustibile.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Impianto audio sullo scooter?
    Da Pepen nel forum Motori
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 6/1/2012, 12:42
  2. impianto audio
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 25/9/2006, 14:13
  3. Il tatuaggio? Me lo impianto!
    Da Akemi nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 55
    Ultimo messaggio: 6/7/2006, 15:08