ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567
Visualizzazione risultati da 61 a 67 su 67

In Veneto il primo impianto al mondo ad idrogeno

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    questa notizia mi fa ricordare come fino a prima di natale l'italia aveva bisogno del nucleare come del pane..
    ognuno avrebbe costruito una centrale nucleare sul tetto di casa.. poi è passata la moda..

io in chimica sono una pippa.. quindi non lo so se è pulito o no st'idrogeno.. ma sono felice che almeno la fantasia pare passata
    Di pulito è pulito Più che altro può essere pericoloso perchè potenzialmente esplosivo.....ma non è assolutamente nè radioattivo nè inquinante.
    Potrebbe essere una reale possibilità, una volta che lo si maneggia in sicurezza, perchè è MOLTO MOLTO potente. Come avrai letto, l'unico residuo di lavorazione è il vapore acqueo e peraltro in quella centrale sarà presto a pieno regime anche un impianto che permetterà di recuperare quello stesso vapore e riutilizzarlo ulteriormente, passando da 12 MW di energia prodotta a 16 MW. Non sarà sta mega-centrale, è vero, ma è comunque un passo fondamentale

Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Piaciuto: 523 volte

Predefinito

ma da chi lo compriamo l'idrogeno? o lo produciamo?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

L'idrogeno se è per quello può essere ottenuto anche tramite semplice elettrolisi dell'acqua....l'idrogeno così ricavato viene inserito in celle a combustibile che (non mi chiedere il procedimento preciso, qui sicuramente sarà Sedobren a poterci aiutare perchè io di chimica capisco ben poco) ne ricavano energia....a valle di questo "impianto" viene poi ri-aggiunto dell'ossigeno in maniera che l'unico "scarto di produzione" sia acqua pura, semplice H2O.

EDIT: Può anche essere ricavato dal metano...in questo caso c'è un inquinamento lieve ma nulla di paragonabile a quello derivato dall'uso di normali combustibili fossili
    http://www.lifegate.it/ambiente/arti...d_articolo=820

Tyler Durden
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Piaciuto: 523 volte

Predefinito

ah si si, ricordo qualcosa dei primi anni delle superiori.. tipo na specie di imbuto che da una parte soffiava idrogeno e dall'altra ossigeno.. se non sbaglio..

e la centrale se lo autoprodurrebbe quindi?

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    ah si si, ricordo qualcosa dei primi anni delle superiori.. tipo na specie di imbuto che da una parte soffiava idrogeno e dall'altra ossigeno.. se non sbaglio..

e la centrale se lo autoprodurrebbe quindi?
    Ho aggiunto un altro link proprio mentre scrivevi L'ho trovato solo ora

Comunque....probabilmente servirà un primo "impulso" per iniziare l'elettrolisi (o altri procedimenti per ricavare l'idrogeno in altre maniere) e poi CREDO di sì, che parte dell'energia prodotta potrebbe essere ri-utilizzata per ripetere in ciclo infinito i procedimenti di produzione. Tieni conto che l'idrogeno per quello che ricordo è davvero estremamente potente, quindi anche un parziale "dispendio" di energia per ri-alimentare il processo manterrebbe comunque la cosa vantaggiosa, nonostante il costo maggiore delle grandi centrali ad idrogeno.

Senza contare lo scarsissimo inquinamento....che male non fa. Non che io sia un fanatico "verde", assolutamente, però....comunque non mi fa schifo inquinare meno, ecco

obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Piaciuto: 122 volte

Predefinito

nell'articolo (che ora è scomparso -.-), se non mi confondo con altro, c'era scritto che l'idrogeno veniva preso dalla aziende chimiche della zona, creato come prodotto di scarto delle loro lavorazioni

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da obo Visualizza il messaggio
    nell'articolo (che ora è scomparso -.-), se non mi confondo con altro, c'era scritto che l'idrogeno veniva preso dalla aziende chimiche della zona, creato come prodotto di scarto delle loro lavorazioni
    Meglio ancora!

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 34567