Continuo a stupirmi di come si cerchino argomentazioni alquanto assurde pur di portare acqua al proprio mulino
ce ne verrebbe fuori una bella pellicola cinematografica...
cmq, peccato che le energie non vengano ugualmente utilizzate per attaccare religioni moooooooolto piu' nocive della cattolica, almeno essa non ti spinge ad imbottirti di tritolo e a schiantarti contro un obiettivo civile..
e va bè, è la vita......
Beh anche potrà essere vero quanto dici ma è un caso a parte. Io non vedo neanche il Vescovo con una BMW. I preti qui da me non hanno tutti questi regali. Ne avranno sì, ma perchè ricoprono una tale carica, sono "importanti", la gente li ascolta.
Non potete negare che tantissimi persone sono cattoliche, ascoltano i preti e in qualche modo gli danno retta. Tutto quello che dite voi succede per questo, cioè perchè ci sono tanti fedeli. Ma i fedeli ci vanno da soli a sentire i preti, nessuno va a chiamarli a casa!
[quote=lordalbert;1243341]
Guarda, per cortesia, non tirarmi fuori la scuola perchè il 70% dei prof sono comunisti atei. L'esempio che fai tu è l'eccezzione, come io avevo una prof che il primo giorno si è dichiarata anticlericale, antigovernativa e antiBerlusconi. Qualsiasi cosa che dicevi a favore della Chiesa erano parole. Con lei si parlava sempre male dei preti, della Chiesa, del Papa e anche dei Santi già morti da secoli.
Parlando di temi, per risponderti nello specifico, una volta ne ho scritto uno prendendo come fonte un giornale (quotidiano) e piàù precisamente un'intervista pubblicata. Sai cos'ho preso??? "NON VALUTABILE" perchè ho parlato contro quello che avevo detto lei.
E ho dovuto rifare il tema
Per quanto riguarda le adozioni non sono preparato sulla materia, quindi non posso risponderti adeguatamente. Prima devo documentarmi.
La cosa che ammetto io non la vedo così grave perchè, come ho scritto nel post sopra, i preti "sono importanti" perchè tanto gente li ascolta, perchè ricoprono posizioni in cui parlano con tutti, ottengono rispetto da (quasi) tutti, e la maggior parte li sugue. Io non ci vedo niente di male.
La vita va così ma non potete condannare solo quello che fa la chiesa. Perchè se un prete "favorisce" l'assunzione di uno (e conosco io stesso persone così) lo fa chiunque, pensate ai politici, ai dirigenti, ai presidenti,ecc... e, ripeto, andava così nel feudalesimo, andrà così sempre.
Xò per me la mafia "più importante" è quella che uccide, quella che spaccia, quella che fa contrabbando, quella che chiede il pizzo, quella che non ti fa fare quello che vuoi, quella che uccide se apri bocca.
Altro es. si stanno facendo le liste, indipendentemente da chi vincerà Berlusocni o Veltroni a me non interessa un ca**o se mettono i loro amici nelle liste, al senato, alla camera o in qualsiasi altro posto. Mi basta che facciano quello che dicono e per cui le gente li vota. Che lavorino per il bene dell'Italia. Tanto le persone VERAMENTE competenti arrivano quasi sempre lo stesso dove vogliono.
Grazie Abel , non se se siano pregiudizi o caparbietà nel difendere ciò in cui credo. Xkè voglio dire non sono l'unico sulla terra che la pensa così quindi penso ci siano linee difensive valide. Cmq anche se dici che ho i pregiudizi non mi offendo perchè lo so che sono così
Certo, "ammesso che sia vero" e "un caso a parte"....
Poi dipende da persone... io conosco dei preti che stimo molto come persone (in realtà soltanto 2... ma meglio pochi che nessuno).. ci sono dei preti che sono in "buona fede", ma molti no!
E poi, non si parla di "ascoltare i preti" ma regali del genere ti posso garantire che nascondono molto!! Dai, cerchiamo di non essere ingenui..
Poi guarda la chiesa, come edificio... tende d'oro e marmi colorati... vivono in una ricchezza sfondata e se conosci un po' della bibbia ricorderai le "parole di gesù": "E' più facile che un cammello passi per la crina di un ago che un ricco vada in paradiso". (pressa poco, non ricordo le esatte parole).
O c'è un po' di incoerenza, o non ho capito niente io...
Si, la gente li ascolta, perchè fanno leva sulla debolezza delle persone. Che guarda caso cercano un senso alla loro vita, e son felici di trovarlo in Gesu (a quante persone ho sentito dire questa frase...). Per spiegare fenomeni che l'uomo non è riuscito a capire (o che non vuole accettare, come il nulla dopo la morte).
Ma del resto è quello che faceva anche Wanna Marchi, no?
Ah, dimenticavo... in questa parrocchia, di CL appunto (che è proprio una setta mafiosa), raccolgono i bambini come qualsiasi altra parrocchia... ma fin da piccoli, se non accettano o non vogliono fare determinate scelte, vengono trattati male (e si parla di bambini) fino a cacciarli via dalla parrocchia!
A certo, dimenticavo, "ammesso che sia vero"
Ah, scusa, dimenticavo tutte queste eccezioni
Guarda, per cortesia, non tirarmi fuori la scuola perchè il 70% dei prof sono comunisti atei. L'esempio che fai tu è l'eccezzione,
Anche le ragazze bruciate al rogo 1000 anni fa sono una eccezione Infatti ora non si ripetono più... E perchè si veniva bruciati al rogo? perchè la si pensava in modo diverso... ecco che è ancora attualità!
Parlando di temi, per risponderti nello specifico, una volta ne ho scritto uno prendendo come fonte un giornale (quotidiano) e piàù precisamente un'intervista pubblicata. Sai cos'ho preso??? "NON VALUTABILE" perchè ho parlato contro quello che avevo detto lei.
E ho dovuto rifare il tema
ti garantisco che può capitare di peggio. Ah, dimenticavo che questa invece non è una eccezione
Ecco, detto da uno che se ne sbatte della chiesa c'è da farsi grasse risate.
La chiesa è potere? E come mai questo enorme potere non ha effetto su di te? Forse perchè il vero potere è un altro?
Te ne sei la dimostrazione, infatti neanche ti rendi conto dei grossi poteri che influenzano politica e cittadini, a loro insaputa. Quelli si che sono poteri pericolosi e forti, poteri che le persone non conoscono, come non li conosci te.
il pressing continua........
CITTÀ DEL VATICANO - «L’uomo è sempre uomo con tutta la sua dignità anche se in stato di coma, anche se embrione». Il Papa è tornato a difendere la vita nel corso di un’omelia a braccio pronunciata nella chiesa di San Lorenzo in Piscibus dove si è recato per celebrare una messa in occasione del 25esimo anniversario del Centro internazionale giovanile San Lorenzo, voluto da Giovanni Paolo II. «L’uomo, pur essendo parte del grande biocosmo, lo trascende - ha detto Benedetto XVI -. Certo, se vive solo biologicamente, non sono sviluppate e realizzate tutte le potenzialità del suo essere. Si aprono nuove dimensioni, l’uomo è un essere che conosce. Anche gli animali conoscono, ma solo le cose interessanti per la loro vita biologica. La conoscenza dell’uomo va oltre, vuol conoscere tutto, tutta la realtà. Vuol sapere cosa è l’essere, il mondo, ha sete di conoscenza, di infinito, vuole arrivare alla fonte della vita, trovare la vita stessa, che è Dio». Prendendo spunto dal brano evangelico della risurrezione di Lazzaro, il Papa ha lasciato da parte il testo per riflettere sul «grande albero della vita» e sul significato della morte.
BERTONE - Una nota più politica arriva invece dal segretario di Stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone. Al rientro dal suo viaggio in Armenia e Azerbaigian, vuole verificare se «i leader dei vari schieramenti» che si presentano alle elezioni mettano in atto il «rispetto promesso ai valori cristiani» e quale ruolo stiano assumendo i candidati che si riconoscono in questi valori. Bertone lo ha detto all'Ansa a Baku, capitale dell'Azerbaigian. «Durante questi viaggi - ha osservato Bertone - devo dire che ho dimenticato l'Italia: non dovrei dirlo, perché da un certo punto di vista sarebbe quasi vergognoso, ma non ho più ricevuto nemmeno un messaggino sulla situazione e sull'agone politico italiano. E da una parte sono contento di questo. Ritornando mi tufferò di nuovo anche nei problemi italiani, e vedrò se i cattolici stanno emergendo a sinistra, al centro, a destra. E se i valori cristiani sono veramente supportati da un vero impegno».
ALESSIO II - Parlando poi del possibile incontro tra Benedetto XVI e Alessio II, patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Bertone ha detto che il momento «si va avvicinando» e che ci sono «segni positivi sia dal Patriarcato di Mosca stesso, sia dai rappresentanti del Patriarcato, dai vescovi e dai metropoliti». Bertone ha sottolineato che le «difficoltà» che ancora esistono nei rapporti tra la Chiesa cattolica e il mondo ortodosso russo «vanno diradandosi concretamente». Il segretario di Stato vaticano a Baku ha visitato la cattedrale russo-ortodossa che fa capo proprio al Patriarcato di Mosca e ha avuto un cordiale incontro con il vescovo Aleksander.
PREGHIERA EBREI - Bertone ha fatto poi cenno alla questione della controversa preghiera per gli ebrei nel Venerdì Santo, specificando che riguarda solo «una parte ben precisa del mondo cattolico», e che comunque «preghiere che potrebbero o dovrebbero essere modificate» esistono «da ambo le parti». Quindi ha sollecitato, da parte degli ebrei, un atteggiamento di «reciprocità». Bertone ha visitato la sinagoga e ha incontrato il capo della comunità degli Ebrei della Montagna e ha confermato che «si sta preparando la visita di esponenti del mondo ebraico a Roma».
corriere.it