Ho letto ora il tuo richiamo..Originariamente inviata da darkness_creature
Ho letto ora il tuo richiamo..Originariamente inviata da darkness_creature
Avevo immaginato, vista la lunghezza del tuo post e l'orario, infatti non ho detto nullaOriginariamente inviata da Godel
Vabbè era comunque un argomento "collegato"...se parli di moschee in italia devi parlare anche di tolleranza religiosa e quindi di storia..non ci vedo nulla di così fuori luogo ma se funziona così torno in topic e...riaffermo quello che ho detto..secondo me sarebbe giusto ed il perchè l'ho detto buh
Il problema è che il discorso si stava molto allargando.Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
Se ne parla anche nel topic sugli extracomunitari, e in tantissimi altri topic manco tanto vecchi. Ecco perchè è opportuno mantenere il discorso al "presente", anche perchè anche questo stava finendo per diventare un mero confronto fra Cristianesimo ed Islam. Le motivazioni delle Crociate, ad esempio, e l'assassinio di Francesco Ferdinando, pur interessanti, poco hanno a che fare col topic
giusto torniamo in topic......
per concludere....che soluzione trovereste???
Considerando che ho sonno e di conseguenza sono meno lucido, è meglio che NON propongo soluzioni a questo tipo di problemi....potrei essere pericolosoOriginariamente inviata da Matttte
Se mai ne propongo domani quando sto più sveglio, che mi sa che è meglio :smt040
La mia soluzione sarebbe eliminare qualsiasi pubblica manifestazione religiosa, o quantomeno slegarla formalmente dalla religione e permettere a qualsiasi uomo di poter praticare in privato la religione che preferisce. Ma questo e' chiedere troppo.
Mi accontento di niente piu' crocefissi, niente veli, niente di tutto questo nelle istituzioni. Insomma, creare uno stato veramente laico e lasciare la religione fuori da tutto cio' che riguarda la politica. E soprattutto, pari opportunita' per tutte le religioni.
Quello che voi perdete di vista è che SIAMO GIA' uno stato laico.Originariamente inviata da okno
Contrariamente al Corano, che E' in molti Stati islamici, qui la Bibbia NON è fonte del diritto. Non è la chiesa che decide le leggi dello Stato, ma sono sempre e soltanto i politici. Se della loro ideologia politica fa ANCHE parte il cattolicesimo....ebbene seguiranno anche quell'ideologia, così come fa un comunista, un fascista, un liberale, un radicale e tutti gli altri. Ognuno governa secondo le idee che ritiene giuste, e governa ANCHE chi quelle idee non le condivide. Fra queste molti politici ci mettono anche il cattolicesimo, ma è solo una delle tante possibili "ideologie"
Però mi girano le p***e a sentire che noi non siamo uno stato laico quando abbiamo mezzo mondo che VERAMENTE non è uno Stato laico, altro che noi
Quello che si sta confondendo ora sei tu, darkness.Originariamente inviata da darkness_creature
Confondi uno stato teocratico, con uno fondamentalista, con uno ad influenza religiosa. Non sono assolutamente la stessa cosa! Io non sto dicendo che nel nostro paese vige una teocrazia, o che siamo in preda ad un fondamentalismo cattolico. Il nostro, benche'in termini ufficiali abbia eliminato la definizione di "religione di stato" ed abbia abbracciato una politica a stampo laico, devo constatare che non e' assolutamente cosi'. Per sistemi corrotti come quello dell'8x1000, per esempio. O per il modo con cui vengono trattate le questioni sui pacs, sulla fecondazione assistita o sul diritto alla morte. Credo che questo sia innegabile, o no? Il problema e' che non e' giusto che la religione entri nella politica, un politico non deve assolutamente lasciarsi influenzare dalla religione, quando prende delle decisioni. Perche' non sarebbe lo scopo della democrazia, questo.
Poi che ti girino le palle, e' un'informazione per me superflua. Nel resto del mondo puo' funzionare come meglio credi, non e' nel resto del monto che vivo e' non e' dei modi con cui migliorare il resto del mondo di cui discuto. Bisogna oggettivamente chiedersi come vanno le cose, non relativamente. Perche' noi non siamo uno stato laico, e non mi interessa che in Iran ci sia la teocrazia. Voglio che almeno qui si cominci ad usare la ragione.
La religione ha influenza nella politica così come ce l'hanno Marx, Mussolini, Gramsci, Almirante e tanti altri, quindi non vedo dove sia la differenza