finalmente qlcn che ragiona , bravo adfk
finalmente qlcn che ragiona , bravo adfk
che argomento schfoso....
scusate se vado fuori argomento..
cippalippa piantala....fai altri topic....guarda che se nn ne sai niente...basta che stai zitto...
ok... torniamo al nostro argomento...volevo aggiungere che come gia detto comunque il punto cruciale è il rispetto reciproco delle due religioni...
Cippalippa, il topic stava andando benissimo, prima che intervenissi tu.
Se hai voglia di esprimere la tua opinione, saremo felicissimi di sentirla, purchè non sia come le tue ultime
si, il punto è il rispetto , ma qualcuno deve prendere l'iniziativa , noi diciamo che se loro non cominciuano a rispettarci noi non lo facciamo, la stessa cosa dicono loro verso dei noi, non ce nessuno c he voglia iniziare a rispettare l'altro, bisognerebbe dare un annuncio in cui si dice "da oggi inizia il risp reciproco tra.....", ma non è facile dcome sembra
Si potrebbero porre sullo stesso piano anche non rispettandole entrambe, soluzione a mio avviso maggiormente auspicabile.Originariamente inviata da Matttte
Le Crociate, sebbene inizialmente fossero un "mezzo" per permettere ai pellegrini di andare in una terra santa islamica, si trasformarono in tutt altro poco dopo; basti pensare agli interessi commerciali che gravavano su queste autentiche guerre d'interesse in nome di Dio (e non venirmi a dire che "Dio lo vuole" è stato travisato; ma secondo te, ignoranti come potevano essere all'epoca, una persona comune senza nozioni alcune cosa capisce da queste parole che venivano ampiamente usate per animare i crociati? Che Dio vuole il pellegrinaggio...forse sì il significato ORIGINARIO era quello ma di certo non puoi venirmi a dire che è rimasto tale successivamente.Originariamente inviata da Godel
Pensa agli interessi della Repubblica di Venezia in una delle sue crociate e così come altre città... pellegrinaggio? Anche...ma ANCHE guerra, tanta guerra.
Inoltre ti ho riportato l'esempio Spagnolo del 711 perché, nonostante i musulmani lasciarono i cristiani professare la loro religione con i dovuti limiti (ad esempio non potevano accedere a determinati ruoli) i cristiani non si dimostrarono tanto tolleranti nello stesso territorio. La tolleranza verso i musulmani in seguito a "La Reconquista" fu pari a zero.
OT visto che ci tieni: Ho forse detto il contrario per quanto riguarda l'assassinio di Fracnesco Ferdinando e moglie? Non mi pare...NON FU IL MOTIVO dello scoppio della I guerra mondiale perché di motivi ne abbiamo di ben più importanti...se mi dici la goccia che fece traboccare il vaso sì..
Facile la storia? Certo basta leggere..la storia è facile. E il tuo atteggiamento strafottente e tendente a ridicolizzare le nozioni altrui non mi urta minimamente.
Bè, i musulmani avevano conquistato CON LA GUERRA la Spagna....anche se fossero stati davvero tolleranti (cosa che non so), non vedo perchè gli spagnoli dopo la Reconquista sarebbero dovuti essere buoni.....erano stati conquistati è ovvio che fossero leggermente arrabbiatiOriginariamente inviata da UnoNessunCentomila
Con il post precedente sono anch'io andato off topic, quindi sono io stesso il primo a dover essere richiamato. Il topic parla della costruzione di moschee in Italia. Ci sono parecchi altri topic dove parlare delle crociate e della contrapposizione fra cristiani e musulmani, sia nell'antichità che nell'era moderna Torniamo in topic, io per primo e voi subito dopo
Le crociate come ho già riportato sopra, nacquero per motivi ben precisi, distaccati da quelli tu definisci interessi, intendendo chissà quale macabro profitto.Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
Ed io ti ho riportato i fatti per cui ciò che dici sia una cavolata.Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
Quanto alla riconquista di quelle terre, la guerra non l'avevano ininziata di certo i cristiani; e per riallacciarsi all'esempio di Algeciras, quando le armate di Alfonso XI entrarano in città liberandola dalla morsa araba, non fu distrutta la moschea, ma fu preposta a chiesa dedicata a Maria (cattedrale Santa Maria Palma).
Al contrario di quanto fecero gli arabi successivamente, che la rasero al suolo.
E fortuna che erano tolleranti.
Fu il motivo, e non solo perchè Francesco Ferdinando era l'erede al trono, ma perchè le mosse della Mano Nera serba erano sotto la direzione dei grmbiulini che puntavano appunto allo scoppio della prima guerra mondiale.Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
La storia è difficile, molto difficile. E chi la legge e basta infatti, rischia di affermare ciò che affermi tu: inesattezze.Originariamente inviata da UnoNessunCentomila
Quanto al mio atteggiamento strafottente, mi fa piacere che non ti urti.
Spero infatti che ti spinga a ricercare le basi di ciò che affermi, in modo che possa constatare tu stesso che non sussistono.