scelta giusta!
scelta giusta!
Assolutamente favorevole.. se decidi di morire.. lo scegli tu nessuno ti obbliga.. viceversa è un obbligo se tu vuoi morire e non ti lasciano staccare le spine.
Favorevole,però se uno è in coma da un bel po non saprei cosa fare...
io sono farevole....
non vedo perchè una persona che si trova in determinate condizioni non possa scegliere....la scelta è sua e la gente non ha alcun diritto di scegliere per lei!
Sembra che il parlamento (o il governo? Ormai legiferano solo i governi...) voglia intervenire per dare una normativa.
I medici già hanno fatto sentire la propria voce minacciando l'obiezione di coscienza.
Io dico: che c'entra l'obiezione di coscienza? La potrei capire come accade per quel che riguarda l'aborto (opinabile o no che sia) dove il medico compie un'azione, un intervento vero e proprio con il quale arresta la vita dell'embrione... nel caso dell'eutanasia invece è richiesto che il medico NON compia interventi, anziché compirli... sarebbe come se un medico, per obiezione di coscienza, mi volesse per forza far trangugiare l'aspirina che io non voglio prendere!
Per alcuni pazienti si tratta di accanimento terapeutico e quindi (il respiratore ecc..)si smette la terapia e nn è considerata "eutanasia" e la coscienza nn è tirata in ballo...
Per alcuni pazienti terminali(come quelli di cancro,AIDS,coma in stato vegetativo senza bisogno di respiratore)il fatto di smettere la terapia o di praticare eutanasia può essere considerato sotto l'obiezione di coscienza.
Anche se ciò è ridicolo,putroppo chi parla nn ha mai avuto un parente che soffrisse veramente e nn sa qual'è il dolore delle persone vicine nel vedere che la persona amata si logori lentamente in un letto senza che si possa fare qualcosa;da parte dei medici e sl un modo x studiare un virus o un a malattia di cui nn hanno ancora capito molto...
Far morire un parente nn è bello e sicuramente prima di chiederlo nella propria mente si sn fatte nn un obiezione di coscienza,ma tantissime e la stessa cosa dell'aborto,una donna che abortisce nn prende la decisione più semplice,nè tanto meno dp esce a festeggare.
Quindi questi medici diano meno ascolto alla laicità del paese e lo trasformino in uno ateo..
Se parte della cittadinanza è cristiana ed è ascoltata e rispettata,nn vedo perchè l'altra parte dovrebbe accontentarsi e rispettare leggi ridicole!!!!
secondo me se la persona è cosciente,non ha piu la forza ne la voglia di vivere,sapendo spesso di dipendere da una macchina e di non aver speranza di riprendere una vita "normale"(per modo di dire) e decide di non andare avanti,penso sia una decisione sua,e che ha diritto di farla rispettare.
X me dipende dai singoli casi. Se x esempio un ottantenne che nn ha una vita vera e propria, ma come alcuni hanno detto è un fungo e vuole finire questa "vita" ne ha pieno diritto. La vita è sua e faccia quello che vuole. Ma legalizzare l'eutanasia anche ai dodicenni, come è stato fatto (o cmq doveva essere fatto) in Olanda, è un'esagerazione...
Sono favorevole.Infatti io preferirei morire che "vivere" attaccata a delle macchine..
concordo con clear