A che pro?
A far salire di nuovo una maggioranza risicata per giunta formata da quelli che hanno preso meno voti? (come è successo le elezioni passate?)
Se c'è una voce che ho sentito e con la quale concordo è quella di Rizzo (comunisti Italiani) "Una testa, Un voto"
Cosa è servito il premio di maggioranza alle ultime elezioni? (oltre aver fregato berlusconi col suo stesso inganno?) NULLA! Serviva solo a rendere ingovernabile il paese. Ci fosse stato il proporzionale avremmo avuto ahimè la destra al governo ma con una maggioranza seria.
Una testa, un voto.
L'ingovernabilità è stata dovuta anche al fatto che la sx ha vinto per poche migliaia di schede. In un certo senso è anceh giusto che se si vince per poco la differenza non è abissale.
Se si vanno alle elezioni e una parte vince seriamente la governabilità c'è! senza problemi
Un accordo sulla legge elettorale è pressochè impossibile, soprattutto adesso. O si mettono d'accordo PD e FI che hanno la maggioranza e se ne sbattono degli altri altrimenti non verrà mai fuori niente. Però in questo caso non siamo più in democrazia e cagate varie....
Finchè i partitini hanno il "veto" o cmq non si può dirgli "adesso te ne stai li buono" non si avrà un risultato buono. Perchè loro sanno che hanno percentuali basse.
Sai cosa ti dico?? Che anche questa legge non è male, basterebbe solo alzare la soglia di sbarramento al Senato
certo! E' esattamente quello che vogliono i sinistroidi, mancano otto mesi alla tanto agognata pensione da parlamentare, faranno di tutto per arrivarci questo è certo!!! Poi allo stato attuale delle cose la sinistra nn può permettersi di andare in tempi brevi alle elezioni perchè dai sondaggi il centrodestra rischia di avere una maggioranza schiacciante anche con questa legge elettorale.
nn sono d'accordo, bisogna fare una legge elettorale che spazzi via i partiti comunisti, la sinistra italiana per fare politica costruttiva (a dirlo ora mi viene quasi da ridere) non può permettersi di essere ostaggio di una mentalità che doveva morire da almeno vent'anni.
Prodi se n'è andato, Berlusconi non s'è ancora insediato: godiamoci questo breve periodo ottimale!! [Vauro]
no, basterebbe mettere la soglia di sbarramento al 5%
Criteri seguiti per la formazione del campione:Sondaggio telefonico a livello nazionale
Metodo di raccolta delle informazioni:Sondaggio telefonico nazionale con metodologia C.A.T.I.
Numero delle persone interpellate e universo di riferimento:1.000 interviste su popolazione dai 18 anni in su residente in Italia. Errore 3,5%
Data in cui è stato realizzato il sondaggio:Tra il 9/1/2008 ed il 10/1/2008
QUESTIONARIO
QUESITO n.1
Domanda : Se ieri si fossero tenute le elezioni nazionali, Lei per quale partito avrebbe votato?.
Risposta: Forza Italia/Pdl 30,0%; Udc 3,5%; Alleanza Nazionale 10,0%; Lega Nord 7,0% La Destra di Storace 3,0%; Altri partiti di centrodestra 1,5%; Partito Democratico 27,0; Radicali 1,8%; Partito Socialista 2,7%; Rifondazione Comunista 4,0%; Federazione dei Verdi 1,2%; Comunisti Italiani 1,6%; Sinistra Democratica 1,0%; Italia dei Valori-Di Pietro 4,0%; Popolari Udeur 0,5%; Altri partiti di centrosinistra 0,2%; altri partiti 1,0%