Holly ho dato una letta alla mozione per la candidatura di Civati alla segreteria, ma le prime cose che ho visto non sono cose nuove, sono cose che il M5S ha già proposto ( e che gli sono state bocciate anche dal PD e da Civati).
-Reddito minimo garantito
-Tassazione lavoro
-Politiche per il rilancio delle piccole medie imprese
-Pariti non autorefenziali (cioè norme varate esclusivamente per i partiti e non per la collettività).
-Diminuzione numero parlamentari e indennità
-Eliminazione delle province (il m5s non si candida alle provinciali appunto perchè le vuole abolire)
-F35 (non so come abbia votato Civati quando si è trattato di decidere se acquistarli o meno)
-La questione della politica estera e delle guerre
-Enti trasparenti e società partecipate (proprio qualche giorno fa il M5S ha indetto una conferenza stampa per parlare del clientelismo che c'è negli enti pubblici a causa di molti partiti, notizia che nessuno avrà sentito e vabbè)
-Legge anticorruzione (il M5S l'ha presentata alla camera 1 anno fa, ancora non si decidono a discuterla, chissà perchè)
- Legge su conflitto d'interessi (il M5S l'ha presentata alla camera appena insediato e ancora non si sta discutendo)
E potrei continuare per quanto riguarda wifi la rete, diritti etc.
Cioè a sentir ste cose tutto bello, tutto bene, ma poi ai fatti il PD ha fatto l'opposto.
Cmq, per me, il M5S è l'unico che fa vera opposizione e che presenta proposte vere che è in grado di votare.
(Tu ce lo vedi Renzi con Alfano al governo e con Berlusconi alle riforme, votare il conflitto d'interessi? io no.)
Per citare una proposta approvata ultimamente, il M5S ha proposto di non far pagare le cartelle di equitalia a quelle aziende che hanno crediti con la pubblica amministrazione. Cioè tu azienda devi avere soldi dallo stato, ma allo stesso tempo devi pagare le cartelle di equitalia, che son soldi che devi allo stato? Sta cosa si è guadagnata la prima pagina del Sole 24 ore eh. In tanti anni nessuno ci aveva mai pensato..cioè assurdo.
Ma questa è solo una delle tante che passano inosservate quando apriamo i giornali.
Purtroppo, come ha detto Mentana l'altro giorno, i fascisti non sono le persone che chiedono che venga rispettata la costituzione, i fascisti sono i giornali e i giornalisti che hanno ricevuto l'ordine di non parlare del M5S.
Io capisco che passa solo quello che i telegiornali dicono quindi magari una persona che non segue il M5S capisce che oltre a salire sul tetto non fanno nulla. Cioè è comprensibile.
Per rispondere alla prima parte: nel M5S l'88% dei parlamentari è laureato e masterizzato. Io non li seguo tutti, ma da quello che ho notato scrivono bene
Cmq lode a Civati per aver scritto quel programma, spero che avrà occasione per attuarlo per conto suo, perchè con il PD e le larghe intese non c'è riuscito.