Ma non l'ha detto solo Repubblica, se cerchi online tutti i giornali l'hanno riportato in questi giorni e poi smentito oggi, anche il Fatto xD Se ne è parlato anche nei vari talk in tv!
Ahahah il governo dei democristiani è stupendo xD Certo quella è l'unica cosa che li accomuna
Secondo me Renzi ha corso troppo e proprio questa fretta che lui chiama "Cambio di passo", "accellerazione", lo porterà alla rovina. La fretta di fare una legge elettorale che pur serve, adesso scommetti che non arriverà a nulla? E non arriverà a nulla proprio per colpa di Renzi e ti spiego anche i motivi:
Renzi aveva fretta di fare la legge elettorale perchè una volta approvata voleva andare a votare.
Quando ha capito che votare non gli conveniva, ha rallentato alle camere la legge elettorale che adesso è praticamente rimandata a data da destinarsi, perchè se la legge (un superporcellum) si fa, c'è il rischio che non ci siano più scuse per andare al voto.
Adesso Renzi può dire (a torto secondo me) che non si può andar a votare con la legge della consulta (anche essendo costituzionale) quindi la steffetta è la cosa migliore da fare.
Ma venendone a capo io credo che Renzi abbia paura delle urne perchè:
se il PD ha fallito, lo stesso PD non può dire che solo il PD può salvare il PD dalla palude.
Il PD deve andarsene a casa ammettendo il fallimento, perchè adesso Letta è il male del PD, ma i voti che hanno votato porcate appartengono anche ai renziani, quindi, magari un po' di autocritica sarebbe gradita.