ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 68
Like Tree19Mi piace

Berlusconi "Mussolini fece cose giuste, leggi razziali la sua colpa peggiore"

  1. #1
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito Berlusconi "Mussolini fece cose giuste, leggi razziali la sua colpa peggiore"

    Shoah, Berlusconi: "Mussolini fece cose giuste. Leggi razziali la sua colpa peggiore" - Repubblica.it



    MILANO - "Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene". Silvio Berlusconi arriva a sorpresa alla stazione di Milano e nella Giornata della Memoria rilegge la Storia a modo suo, giustificando la scelta di Benito Mussolini di schierarsi accanto al nazismo. E' difficile, dice, "mettersi nei panni di chi decise allora", ma "certamente il governo di allora per timore che la potenza tedesca vincesse preferì essere alleato alla Germania di Hitler piuttosto che opporvisi".

    "Dentro questa alleanza - ha aggiunto - ci fu l'imposizione della lotta e dello sterminio contro gli ebrei, quindi il fatto delle leggi razziali è la peggiore colpa di Mussolini che per tanti altri versi invece aveva fatto bene". L'Italia, ha argomentato Berlusconi, dunque "non ha le stesse responsabilità della Germania" e la "connivenza" col nazismo "all'inizio non fu completamente consapevole". "Non si possono più ripetere quelle vicende che qui iniziarono - ha proseguito -, solo mettendosi nei panni dei deportati si può capire quali vortici di tragedia si raggiunsero".

    Il giustificazionismo rispetto alle scelte del fascismo e dell'Italia suona ancora più stonato davanti all'assunzione di responsabilità eterna, rispetto all'Olocausto, fatta da Angela Merkel a carico della Germania. Il leader del Partito delle libertà sorvola sul fatto che il fascismo sin dagli esordi praticò l'abolizione di ogni libertà e l'annientamento anche fisico degli avversari politici e che l'adesione alle leggi razziali, prima ancora che arrivasse la "paura" di Hitler, si inseriva coerentemente nel patrimonio ideologico del fascismo, dalle considerazioni sul ruolo della finanza ebraica agli sterminii della politica coloniale fino all'illusione guerrafondaia dell'impero.
    Le dichiarazioni di Berlusconi hanno scatenato dunque reazioni sdegnate, soprattutto a sinistra.

    Monti. L'arrivo del Cavaliere non era atteso, mentre era previsto quello del premier uscente, Mario Monti. "Il rischio della segregazione e dell'antisemitismo è ancora ben presente - ha sottolineato il Professore - . Dobbiamo essere molto attenti, fare in modo che questi focolai, che ogni tanto ritornano, non possano dar luogo a tragedie che l'umanità non deve più vivere". Il premier ha detto che "l'indifferenza è il vero pericolo" e che "storia e memoria non possono essere retaggio solo di una parte della popolazione". "La libertà, la democrazia e la pace di cui oggi godiamo sono parte di una preziosa eredità che ci hanno lasciato i padri costituenti nel disegnare, all'indomani della tragedia del nazismo e del fascismo, il futuro del nostro paese. Esse sono anche i pilastri su cui è nata l'Europa di oggi - ha aggiunto il professore - . Non a caso quest'anno il premio Nobel per la Pace è stato attribuito all'Unione Europea artefice di oltre sessantanni di prosperità e pace".

    Stretta di mano fra Monti e Berlusconi. Arrivato con la moglie Elsa, Monti ha visitato il monumento eretto al binario 21 della stazione di Milano, dal quale partivano i convogli blindati sui quali gli ebrei milanesi venivano deportati nei capi di sterminio. Poco prima dell'inizio della cerimonia, Monti ha incontrato Berlusconi. I due si sono scambiati una stretta di mano e un breve saluto. Alla fine della cerimonia, dalla folla è partito qualche fischio all'indirizzo del premier, di Berlusconi e del segretario della Lega Nord, Roberto Maroni. Applausi invece per il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

    Il Papa. Nel Giorno della memoria ci sono state manifestazioni e iniziative in tutta Italia. Anche il Papa ha ricordato le vittime della Shoah. Il ricordo "dell'Olocausto e delle vittime del nazismo", ha detto Ratzinger durante l'Angelus, è una "immane tragedia che colpì duramente soprattutto il popolo ebraico", e Benedetto XVI ha chiesto che rappresenti "un monito costante" a non ripetere gli "errori del passato", superare "ogni forma di odio e di razzismo" e promuovere "rispetto e dignità della persona umana".

    Allego anche la cattiveria di Repubblica del giorno: Foto Shoa, il "cedimento" di Berlusconi - 1 di 9 - Repubblica.it

    ----

    Devo fare un po' di considerazioni.

    Partendo dal presupposto che Berlusconi è il solito coglione, quindi non mi pronuncio nemmeno. Mi limito a dire che queste parole uscita di bocca a un politico sono vergognose. Molto più dignitoso l'intervento della Merkel.

    Ma perché cazzo al giorno d'oggi c'è ancora gente che pensa questa cosa abominevole?
    Il fascismo è stato una dittatura. Non un totalitarismo perfetto, non almeno quanto quello russo o tedesco, ma una dittatura a tutti gli effetti. Perché c'è ancora gente che riduce gli errori di Mussolini all'alleanza con Hitler?
    Hitler era un matto, lo sterminio degli ebrei è stata una cosa raccapricciante e su questo ci siamo. Ma perché noi italiani siamo gli unici stupidi terrorizzati da una forma politica mai avuta (il comunismo, e lungi da me difenderlo, sia chiaro) e rimpiangiamo venti anni di dittatura fascista?
    Veramente, mi sono sempre chiesta che avessimo di sbagliato noi italiani. Trovo antistorica e vergognosa una qualsiasi difesa di Mussolini. E soprattutto l'uscita di Berlusconi oggi. Ma sul serio, ma su che libri di storia ha studiato? A me non risulta che l'Italia si sia alleata con la Germania per non esserne attaccata, non mi risulta che il fascismo debba considerarsi meno colpevole del nazismo. Non mi risulta che nessuno che contribuì a mandare anche un solo ebreo in un campo di sterminio debba ritenersi meno colpevole.
    A SteekHutzee piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    A proposito del premio Nobel all'Unione Europea, mi permetto di prendere le parole di un libro di Alessandro Del Lago:

    "E' così che dalla Guerra Fredda, ormai da quasi venticinque anni, l'Occidente combatte guerre in mezzo mondo senza che la sua vita quotidiana sia alterata e in un'indifferenza appena venata di voyeurismo".

    A me imbarazza pensare che pensiamo oggi con parole di ieri, però nessuno spende parole per ciò che oggi accade fuori dai confini dell'Unione Europea e di cui siamo ..spettatori.

  4. #3
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    A me non risulta che l'Italia si sia alleata con la Germania per non esserne attaccata.
    Oddio... sul mio vecchio libro di storia delle elementari sì...
    medie e superiori non so, non ci siamo mai arrivati a quel periodo u.u

  5. #4
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mussolini disprezzava Hitler, è risaputo...e da un certo punto in poi la cosa fu ricambiata, nonostante agli inizi invece Hitler ammirasse molto il pelatone di Predappio. Ciò non toglie che chiunque non abbia i paraocchi sa che il razzismo "cieco" non ha mai fatto parte per davvero del dna dei fascisti, e che furono la convenienza, la paura e la voglia di essere inseriti nel "cono di luce" tedesco a guidare il "dvx" in una delle scelte più tragiche e oscure della storia d'Italia.


    Questo però non significa che in vent'anni Mussolini abbia fatto solo quello...le leggi razziali sono del 1938, fino ad allora sono successe un bel po' di cose molto brutte, altre brutte...altre tutt'altro che brutte...@Holly, so a menadito le tue idee politiche e quindi non mi aspetto che tu condivida...ma conosco anche la tua intelligenza, quindi mi aspetto almeno che tu CONSIDERI l'eventualità di leggere quel periodo in una maniera che non sia assolutamente acritica come troppo spesso succede, e che non sia viziata dal fatto che "dato che ha fatto questo, tutto il resto non conta"...qualunque imputato viene giudicato vedendo le cose sotto tutte le angolazioni possibili.
    Mussolini un processo non l'ha avuto mai, nè a suo tempo nè dopo. Lo ebbe perfino Saddam il processo, e ho detto tutto...
    A RudeMood piace questo intervento

  6. #5
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Partendo dal presupposto che Berlusconi è sempre puntualmente dozzinale e fuoriluogo, posso persino ammettere che sì, Mussolini come politico non abbia fatto solo scelte sbagliate.
    Riguardo la mancanza del processo, però, bisogna tenere di conto che è stata una mancanza che va comunque contestualizzata, così come qualsiasi evento storico. Oggi diremmo che negare processo a Saddam sarebbe stato incivile, ma si sa che la civiltà muta ed un popolo sotto dittatura sfocia sempre nel sangue.
    Comunque sia, Silvio ha detto la cosa sbagliata nel momento sbagliato ed in questo non vedo novità!
    A Loller156 piace questo intervento

  7. #6
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Echoes Visualizza il messaggio

    Comunque sia, Silvio ha detto la cosa sbagliata nel momento sbagliato ed in questo non vedo novità!
    Questo è poco ma sicuro.

  8. #7
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Mussolini disprezzava Hitler, è risaputo...e da un certo punto in poi la cosa fu ricambiata, nonostante agli inizi invece Hitler ammirasse molto il pelatone di Predappio. Ciò non toglie che chiunque non abbia i paraocchi sa che il razzismo "cieco" non ha mai fatto parte per davvero del dna dei fascisti, e che furono la convenienza, la paura e la voglia di essere inseriti nel "cono di luce" tedesco a guidare il "dvx" in una delle scelte più tragiche e oscure della storia d'Italia.


    Questo però non significa che in vent'anni Mussolini abbia fatto solo quello...le leggi razziali sono del 1938, fino ad allora sono successe un bel po' di cose molto brutte, altre brutte...altre tutt'altro che brutte...@Holly, so a menadito le tue idee politiche e quindi non mi aspetto che tu condivida...ma conosco anche la tua intelligenza, quindi mi aspetto almeno che tu CONSIDERI l'eventualità di leggere quel periodo in una maniera che non sia assolutamente acritica come troppo spesso succede, e che non sia viziata dal fatto che "dato che ha fatto questo, tutto il resto non conta"...qualunque imputato viene giudicato vedendo le cose sotto tutte le angolazioni possibili.
    Mussolini un processo non l'ha avuto mai, nè a suo tempo nè dopo. Lo ebbe perfino Saddam il processo, e ho detto tutto...
    Non ho messo in mezzo i fatti di piazzale Loreto. Non sono giustificabili, ma è comprensibile che in quel contesto storico sia andata così. Nessuno si sognerebbe mai di dire che la fine di Mussolini - e soprattutto l'esibizione del suo cadavere - sia stata una cosa giusta. Questo però non cambia nulla sulla prospettiva dell'operato di Mussolini. Come quel terribile scempio dell'impiccagione di Saddam non getta luce sulla figura di Saddam. Trovai veramente orrenda la continua messa in onda della sua esecuzione.
    A questo proposito, colgo l'occasione per precisare che secondo me molto spesso, purtroppo, la controparte, cioè l'odio per i partigiani, nasce dal fatto che troppe persone li identificano tutti come dei comunisti. In realtà c'erano partigiani "rossi" e partigiani "badogliani". Basta aver letto un paio di libri di Fenoglio, forse il solo che ha ritratto con estrema fedeltà la realtà partigiana (tant'è che Johnny, il doppio di Fenoglio, al momento di lasciare i rossi per i badogliani pensa il celebre "I'm in the wrong sector of the wright side")

    Io non metto in dubbio che determinate cose siano state fatte. Però si deve sempre vedere il come. Prendi la tanto osannata bonifica della pianura pontina. Sono stati "prelevati" (letteralmente) dei cristiani dal veneto e piazzati nei pressi di Latina, in un territorio insalubre che per forza di cose si è dovuto bonificare. Ma senza arrivare al "merito" di aver bonificato quella zona, basta solo guardare come sono andate le cose. Parliamo di un regime dittatoriale. Questo secondo me basta da solo per arrivare a una netta e assoluta condanna. Ogni volta si parla delle cose buone di Mussolini. Bene. A me pare che la storia parli di un DITTATORE, uno che aveva in mano il potere assoluto, che ha vietato la libertà di stampa e di espressione, che ci ha trascinati con un matto nel mezzo della seconda guerra mondiale.
    Non so fino a che punto il razzismo non faccia parte dell'ideologia fascista. Probabilmente ne fa parte ma in modo diverso da quello che ha portato allo sterminio degli ebrei.
    Con Hitler non parliamo semplicemente di discriminazione, gli ebrei erano fra l'altro abituati sin dal medioevo a essere "i diversi" in Europa, parliamo di un offesa alla dignità umana. Non viene semplicemente colpita la razza ebraica, viene svuotata, sviscerata. "I sommersi e i salvati" di Levi fa venire i brividi, specie il capitolo sull'inutilità della violenza. E a mio parere chiunque abbia contribuito non può essere in nessun caso esente da colpe. Almeno per come la vedo io. Cercare delle scusanti ci fa correre il rischio che si ripeta. So che tu ora non le hai cercate, infatti mi riferisco in generale... (anche perché se no sembrava che ce l'avessi con te XD)
    A Temperance, Echoes e Loller156 piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  9. #8
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Berlusconi può dire pure che fuori c'è il sole. Sarebbe comunque qualcosa di scandaloso.



    "Il fatto delle leggi razziali è stata la peggiore colpa di un leader, Mussolini, che per tanti altri versi invece aveva fatto bene". E' difficile, dice, "mettersi nei panni di chi decise allora", ma "certamente il governo di allora per timore che la potenza tedesca vincesse preferì essere alleato alla Germania di Hitler piuttosto che opporvisi".

    A me questo non sembra 'giustificare' una cosa quanto comprender i motivi per cui è stata fatta.
    Dcendo che le leggi razziali sono ststa la COSA PEGGIORE , non mi pare davvero stia giustificando qualcosa...


    Per il resto concordo con Sedna...

  10. #9
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Io credo che B. abbia detto una cosa vera ma nel momento sbagliato. In una giornata in cui si ricordano le vittime di quell'episodio non si può pensare alle 'buone' azioni di Mussolini.
    In generale comunque la penso come Holly..
    Quote Originariamente inviata da Sedna Visualizza il messaggio
    A proposito del premio Nobel all'Unione Europea, mi permetto di prendere le parole di un libro di Alessandro Del Lago:

    "E' così che dalla Guerra Fredda, ormai da quasi venticinque anni, l'Occidente combatte guerre in mezzo mondo senza che la sua vita quotidiana sia alterata e in un'indifferenza appena venata di voyeurismo".

    A me imbarazza pensare che pensiamo oggi con parole di ieri, però nessuno spende parole per ciò che oggi accade fuori dai confini dell'Unione Europea e di cui siamo ..spettatori.
    @Sedna, Alessandro Dal Lago e non Del.
    E' un mio docente..
    Ho imparato di più grazie a lui che in tutti gli anni di studio..
    A Eurasia piace questo intervento

  11. #10
    Sower Eurasia
    Donna
    Iscrizione: 16/4/2012
    Messaggi: 1,810
    Piaciuto: 1497 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio


    @Sedna, Alessandro Dal Lago e non Del.
    E' un mio docente..
    Ho imparato di più grazie a lui che in tutti gli anni di studio..

    Grazie per la correzione..!

    A Folletta piace questo intervento

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ora Fini sconfessa la sua legge: «Chiede cose assurde agli immigrati»
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 17/4/2009, 14:20
  2. Fini: Leggi razziali un'infamia, chiesa non si oppose
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 23/12/2008, 20:34
  3. Maya fece questo.. io ripropongo
    Da Verdy nel forum Off Topic
    Risposte: 67
    Ultimo messaggio: 4/12/2005, 17:09
  4. 101 COSE DA EVITARE A UN FUNERALE
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 6/10/2004, 14:13