ho già spiegato più indietro le mie idee sul voto e su quasi tutti i partiti. Questa volta mi sono davvero sforzato per votare, perchè lo schifo che subiamo giornalmente è troppo. ma non potevo stare a casa a guardare. Ero indeciso (e forse lo sono ancora dopo aver votato) tra rivoluzione civile e movimento 5 stelle. E quindi questo aldilà dell'aver votato 5 stelle già mi porta critiche per alcuni anche se avessi votato riv civile : "La solita sinistra che non vuole governare ma solo protestare e non concludere niente". Ma votare PD no, neanche morto, un partito baraccone, perdenti nati (che se la prende con grillo se perde consensi...), che nell'ultimo anno sostengono convintamente Monti (assurdo) nelle sue politiche di destra (Monti è destra, la vera destra come dovrebbe essere, altro che centro...) e ora lo criticano anche se continueranno con le sue politiche. un partito di sinistra (se se ...) che non guarda a sinistra (si vergognano e negano di essere stai comunisti) ma al centro sognando un governo con banchieri e cattomafiosi. Sempre le stesse persone e mai rinnovamento. Non ha fatto mai opposizione a berlusconi ma anzi ha fatto i peggiori inciuci e l'ha fatto crescere. Sel e Vendola ? avrà numeri irrisori rispetto al pd, non conterà niente purtroppo. Se fosse andato da solo o con riv civile avrei votato sicuramente sel ma così no, non come briciola del pd.
Riv civile ? come valori è il soggetto politico (insieme a sel) che più mi rispecchia e avrei dovuto votare loro, ma dentro ha le persone che cmq sono stati già vari anni in parlamento e al governo. il loro l'anno già (non) fatto. certo avevano numeri risicati ma hanno le loro responsabilità nel mal governo. se avessi avuto un anno in più avrei votato loro alla camera (e 5 stelle al senato), ma così non è. Non li ho votati ma è come se lo avessi fatto. hanno il mio sostegno morale (per quello che può contare)
5 stelle ? non sono un grillino fanatico, anzi, per certe sparate mi sta anche sul cazzo, le epurazioni in stile fascista le condanno senza se e senza ma (e chi denuncia mancanza di democrazia all'interno del 5 stelle e vota altri partiti mi fa ridere, visto che i partiti sono strutture dittatoriali), e anche sue (loro, con casaleggio, a proposito chi cazzo è ? ) fissazioni, come il non andare in tv la critico aspramente (perchè la stragrande maggioranza della gente si forma in tv e perdi milioni di voti), e il non accettare il contraddittorio non la capisco proprio. ma questi non prendono (davvero) i "rimborsi", non sono mai stati in parlamento, le proposte le hanno e sono buoni amministratori dove hanno seggi, tutti gli altri partiti sono all'unanimità contro i 5 stelle (e allora questo mi fa pensare), sono incensurati, persone che fanno davvero politica e hanno un forte radicamento sul territorio e conoscono i problemi delle città da cui provengono (il resto del parlamento sta a roma da 30 anni e i problemi li ha persi di vista da anni) ecc ecc. Lo schifo che mi ha portato a non votare, non l'hanno
Quindi sono un moderato sostenitore del 5 stelle. Se faranno cose giuste benissimo, altrimenti mi deluderanno e avranno disatteso le promesse come gentaglia che lo ha fatto da quando esiste l'Italia, e purtroppo, niente di nuovo in questo paese di merda