ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 22 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 219
Like Tree57Mi piace

Governo Monti

  1. #31
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    La Manovra di Monti: stretta su pensioni e costi della politica, una tantum su capitali scudati; Monti:" Rinuncio al mio compenso"

    Dopo il Cdm, il premier annuncia i contenuti delle misure per fronteggiare la crisi: "Nessun intervento sull'Irpef, aumento del 2% dell'Iva da settembre del 2012"

    21:56 - Nella manovra appena varata dal Cdm, si è dato peso all'equità. Lo ha detto il premier Mario Monti in conferenza stampa. "Abbiamo avuto cura nel distribuire i sacrifici", ha spiegato Monti annunciando misure più severe nella lotta all'evasione. "Fino ad oggi in Italia abbiamo visto tanti decreti salva qualcosa, che erano espressione di interessi particolari", ha aggiunto Monti -. Questo chiamatelo decreto salva Italia".
    "Tiriamo la cinghia, ma subito impegni per la crescita"
    "Per certi aspetti abbiamo da tirare la cinghia e per altri mettiamo subito in opera meccanismi per la crescita dell'Italia", ha aggiunto Monti, facendo riferimento a provvedimenti in favore di donne, giovani, per una migliore coesione territoriale e per lo sviluppo del mezzogiorno.

    COSTI DELLA POLITICA


    Monti: "Rinunico al mio compenso da premier"
    "Nel momento in cui si chiedono sacrifici a tutti i cittadini mi è sembrato doveroso rinunciare al mio compenso come Presidente del Consiglio e ministro dell'Economia", ha detto il Presidente del Consiglio.



    Membri governo dichiareranno tutto il patrimonio
    ''Per i membri del Governo ci sara' un criterio di trasparenza a livello delle migliori pratiche internazionali, e abbiamo deciso di ispirare le nostre dichiarazioni patrimoniali al principio di non dichiarare solo quello che prevede la modulistica attuale ma di dichiarare per intero i patrimoni'', ha spiegato il premier.

    Eliminate le giunte provinciali
    ''Non e' nostro potere abolire le province nel decreto odierno'', ma nel provvedimento abbiamo ''profondamente modificato le province: abbiamo eliminato le giunte provinciali e c'e' una drastica riduzione del numero consiglieri'', ha detto Monti.

    Stop doppi stipendi dei ministri
    ''I soggetti chiamati all'ufficio della presidenza del consiglio, di ministro e sottosegretario per tutta la durata dell'incarico cessano da qualunque altro trattamento retributivo gravante sul bilancio dello stato''. Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Monti leggendo la nuova norma introdotta in manovra.

    FISCO, IVA ED EVASIONE

    Misure incisive contro l'evasione
    Il governo ''ha preso misure significative contro l'evasione fiscale'': gia' in passato sono stati fatti simili interventi, ma ''vedrete che i nostri provvedimenti sono piuttosto incisivi''. Cosi' il premier Mario Monti nel corso della conferenza stampa tenuta al termine del cdm.

    No ai condoni
    ''Va esclusa la possibilita' di ricorrere a condoni''. Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Monti nella conferenza stampa al termine del cdm, sottolineando che ''la lotta all'evasione e' una priorita' di questo governo''.

    Una tantum su capitali scudati
    Un prelievo una-tantum dell'1,5% sui capitali fatti rientrare in Italia con lo scudo fiscale. Lo ha annunciato il premier Mario Monti nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi. Ci sarà un "intervento una-tantum di pari importo dell'imposta di bollo dell'1,5% per i capitali fatti rientrare in Italia con lo scudo fiscale. Questi interventi - ha sottolineato - hanno valore di giustizia".

    Favorevoli alla tassare le transizioni finanziarie
    La posizione dell'Italia e' ora ''piu' favorevole alla tassazione sulle transazioni finanziarie. Mentre prima la posizione era contraria. Certo non e' un singolo paese che puo' prendere un provvedimento di tale genere''. Lo ha detto il premier, Mario Monti, in conferenza stampa.(

    Fiscalità non punitiva per le Pmi
    La manovra prevede un ''allargamento delle basi imponibili, anche per le Pmi, introducendo pero' per loro una fiscalita' non punitiva. Lo ha detto il premier Mario Monti.

    Iva, Ici, bollli su conti correnti, tassa auto di lusso, barche e aerei
    Il Governo tassera' le abitazioni, aumentera' i bolli "e non solo sui conti correnti", tassera' le barche sopra i 10 metri, le auto di lusso e gli aerei privati. L'aumento dell'Iva del 2% scattera' dal primo settembre 2012, a copertura della clausola di salvaguardia e da attuare "solo nel caso in cui sia necessario".

    Nessun intervento sull'Irpef
    Nessun aumento delle aliquote massime dell'Irpef, come si era ipotizzato in questi giorni, ma aumento dell'addizionale regionale. Lo ha chiarito il ministro per i Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, nella conferenza stampa al termine del Cdm che ha approvato la manovra. "Non ci sono interventi correttivi dell'aliquote Irpef al 41% nè di quella al 43%", ha chiarito Giarda. Misure che pure erano presenti nelle bozze, tanto che il ministro spiega: "Lo abbiamo compensato con il tentativo di aumentare la partecipazione delle persone fisiche alla spesa sanitaria. Viene leggermente aumentata l'addizionale Irpef con corrispondente diminuzione dei trasferimenti alle Regioni". Giarda non ha quantificato l'aumento dell'addizionale, ma fonti delle Regioni parlano di un aumento dello 0,33 per cento, dallo 0,9 all'1,23%.

    Vietato uso contante sopra i 1000 euro
    "Viene attuato un pacchetto antievasione che prevede il divieto di uso del contante per pagamenti superiori ai mille euro". E' quanto ha deciso il Consiglio dei ministri.

    Irap ridotta a chi assume giovani e donne
    Il Governo ridurra' l'Irap alle aziende con dipendenti giovani e donne. Lo rende noto il ministro per i Rapporti con il Parlamento Giarda

    PENSIONI

    Fornero: "Evitare privilegi. Metodo contributivo per tutti"
    ''Abbiamo passato al setaccio il sistema pensionistico per individuare privilegi ed eliminarli o attenuarli''. Lo ha detto il ministro Elsa Fornero, spiegando che si e' optato per ''un metodo uniforme per il calcolo della pensione: per tutti si calcola con la stessa formula che e' metodo contributivo. Nessun euro deve essere perso''.

    Contributo da pensioni più ricche
    ''Abbiamo chiesto un contributo di solidarieta' alle pensioni piu' ricche e avvantaggiate''. Lo ha detto il ministro del Welfare, Elsa Fornero, in conferenza stampa.

    Il ministro Fornero darla di sacrifici e si commuove
    Il ministro del Welfare Elsa Fornero si commuove durante la conferenza stampa di presentazione della manovra. Inizia spiegando ''i vincoli finanziari oggi sono severissimi: nessuna riforma nell'anno della sua introduzione da risparmi. E' un meccanismo lungo. E allora abbiamo dovuto, e ci e' costato anche psicologicamente, chiedere un sacr...''. Il ministro non termina la frase che sui riferiva al blocco della perequazione delle pensioni.

    No al blocco dell'inflazione fino al doppio delle minime
    ''Grazie ai proventi derivanti dal dal bollo sullo scudo fiscale possiamo dare non meta' copertura dall'inflazione, come pensavamo, ma piena copertura dall'inflazione, anche per le pensioni comprese tra quella minima che e' di 480 euro e la doppia della minima''. Lo ha detto il presidente del consiglio Mario Monti.

    Pension d'anzianità: uomini a 42 anni, donne a 41 anni
    Sulla pensioni di anzianità "abbiamo deciso di lasciare l'anzianità delle donne a 40 anni più uno, perché c'è già, più un mese già scattato. Quindi 41 anni e un mese per le donne. Per gli uomini chiediamo un sacrificio: l'anzianità si acquisisce con 42 anni e un mese dal primo gennaio 2012". E' quanto ha spiegato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, nel corso di una conferenza stampa.

    Età minima: donne 62 anni, uomini 66
    "L'età minima per andare in pensione sarà di 62 anni per le donne e di 66 anni per gli uomini. Dal 2018 anche le donne dovranno andare in pensione a 66 anni". Lo ha detto il ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, Elsa Fornero, nel corso di una conferenza stampa al termine del Cdm che ha dato il via libera alla manovra finanziaria.

    CRESCITA E SVILUPPO

    Liberalizzati vendita farmaci e orari negozi
    Il Consiglio dei Ministri ha deliberato con la manovra un insieme di liberalizzazioni per la vendita di farmaci, per i trasporti e per gli orari dei servizi commerciali. Vengono potenziate le funzioni dell'Antitrust.

    Premiro fiscale a chi mette soldi nelle aziende
    ''Abbiamo deciso un primo intervento fiscale per favorire chi mette capitale nell'azienda per crescere consolidarsi e fare investimenti, attraverso una sigla che si chiama Ace: si premia fiscalmente il capitale che si mette nelle aziende''. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Corrado Passera in conferenza stampa.

    In arrivo autorità dei trasporti
    Le misure sullo sviluppo contenute nella manovra consentiranno anche di ''aprire il sistema dei trasporti'' e per questo ''verra' messa a punto prossimamente una Autorita' per l'apertura del settore''. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Corrado Passera.

    Cipe, decine di milardi per nuovi progetti
    Il ministro allo Sviluppo, Corrado Passera, annuncia che martedi' prossimo ci sara' una riunione del Cipe e che grazie alle nuove regole sulla realizzazione delle infrastrutture varate oggi con la manovra, si sbloccheranno progetti per ''decine di miliardi''.

    I NUMERI DELLA MANOVRA

    Manovra da 30 miliardi
    ''Le cifre globali della manovra rispecchiano in toto le richieste della Commissione europea''. Lo ha detto il viceministro all'Economia, Vittorio Grilli in conferenza stampa. L'entità lorda della manovra è di 30 miliardi in tre anni e 20 miliardi netti. Sono state adottate "misure strutturali per 20 miliardi circa per il triennio. Misure strutturali sia dal punto di vista dei conti pubblici sia della crescita, vuol dire che non hanno forma una-tantum, ma hanno carattere strutturale. Di questi 20 miliardi netti ci sono circa 30 miliardi lordi di interventi".

    Fonte: tgcom24
    Che ne pensate?

  2. #32
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    A TwitterFalck piace questo intervento

  3. #33
    Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Pensavo che per essere un professorone della Bocconi mi aveva deluso; poi ho pensato che in fondo è pur sempre un rappresentante di quella stessa classe dirigente che ci ha messi in questo casino. Una manovra senza altro coraggio se non quello di assumersi il rischio più che concreto di portare la gente all'esasperazione.

  4. #34
    Matricola FdT toxic_0
    Uomo 46 anni
    Iscrizione: 23/10/2011
    Messaggi: 89
    Piaciuto: 19 volte

    Predefinito

    Ci ha messo la faccia nel fare ciò che a politici nostri dipendenti totalmente incapaci e corrotti in odor di mafia lautamente stipendiati pieni di privilegi (e con ancor voglia di rubare) non jhanno saputo fare, era il loro lavoro, la loro responsabilità e hanno fallito, purtroppo ci sono ancora tutti e le scelte impopolari le fanno fare a Monti, dopodichè saranno pronti con una nuova "verginità" a ripresentarsi per ritornare al potere e promettere le cose migliori e a non mantenere nulla se non interessi personali, senza palle come sempre.
    Servono soldi e servono subito per il pareggio di bilancio e quindi deve prenderli dove ci sono e non aspettare, spero colpisca meglio chi ne ha, la tassa sulle transizioni finanziarie è un inizio peccato che è attualmente solo una proposta: in pratica da solo contro il mondo finanziario...
    Preferirei si colpissero duramente i paradisi fiscali, ma c'è di mezzo di tutto, dai potenti alla criminalità... ma sempre merde sono da colpire con ogni mezzo visto che usano ogni gabola per raggirare le regole.
    Non vedo mai misure concrete per lo sviluppo, per far ripartire l'economia, per incentivare investimenti (giusto qualcosa in questa manovra), per lo sviluppo, vedremo dagli sblocchi per miliardi in opere promesse sperando che siano funzionali e gestitite al meglio evitando di cementificare e di danneggiare in modo irrimediabile il territorio.

  5. #35
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Si poteva fare molto di più, e meglio, ma vista la situazione pare un inizio accettabile.
    Ci sono diversi punti in cui potevano incidere in modo ben più pesante, ma insomma come prime misure urgenti prese in un mese è chiaro che non avrebbero mai potuto fare tutto in questo colpo..
    Anche perchè già avrà il suo da fare a far ingognare al parlamento il pacchetto, se fosse andato troppo a fondo magari avrebbe corso il rischio di vedersela bocciare, il che sarebbe veramente un disastro.
    Oltretutto i mercati hanno apprezzato, la borsa rifiata, i rendimenti scendono, elementi che già di per sè sono estremamente positivi e potrebbero valere potenzialmente miliardi di euro.
    L'iva sarà una bella stangata, non c'è dubbio, e un ritocco delle aliquote irpef più alte l'avrebbero potuto fare (come una modesta patrimoniale), ma tutto sommato l' aumento ici soprattutto per le case "non prime", tasse su capitali e beni di lusso, tasse sui capitali rientrati con lo scudo, riforma delle pensionsi, blocco della rivalutazione fatte salve per quelle basse, una prima ripulita e cura dimagrante alle province e altri enti, ecc. per lo più colpiscono comunque i redditi più alti..
    Poi insomma non è che adesso si mettono in ibernazione per 2 anni, di tempo e occasioni per intervenire meglio in certi campi (evasione, costi della politica, sviluppo, green economy, ecc.) ne avranno...volendo, e parlamento permettendo.

    2 parole sulla lega (ridicola cazz0, 1 mese fa era al governo ora sembra che sia da sempre all'opposizione, che non c'entri nulla e che sia l'unico partito che vuole "proteggere" i cittadini, mentre fa quelle riunioni a vicenza..mioddio.
    La camusso, povera ritardata, che ancora prima di conoscere le misure del pacchetto parlava di manovra "iniqua" e si preparava allo sciopero..mi piace, sciopero contro la crisi, il modo migliore per uscirne di slancio e risolvere i problemi! Poveretta.
    Di pietro no comment..invitato a colloquio da Monti al fine di illustrargli le misure che si stavano definendo e sentire eventuali proposte, cosa ha risposto? "No grazie". LOL
    Facciamo una colletta e spediamogli un abbecedario, mamma mia.
    abbecedario-vince-ricotta-r.jpg

  6. #36
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    ....io però quando vedo che sono stati ordinati cacciabombardieri per 20 miliardi di euro mi sento di mandare a fare in culo tutti questi che chiedono "sacrifici"... o la chiesa che parla e costa 6 miliardi di euro l'anno... ok ai tagli, ma che iniziassero anche a bloccare queste spese!
    A Elaine Marley piace questo intervento

  7. #37
    Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    La reintroduzione dell'ici finirà per pesare quasi per intero sulle spalle dei soliti noti, dato che i proprietari degli immobili non ci rimetteranno certo i soldi di tasca loro ma scaricheranno la spesa sugli affittuari. L'aumento dell'IVA, solo previsto ma penso pressoché certo, e delle accise sulla benzina otterranno lo stesso effetto. In generale penso che questi provvedimenti porteranno ad una contrazione dei consumi. E l'aumento dell'età pensionabile certo non farà diminuire la disoccupazione. Avrei voluto vedere misure coraggiose, si fa tanto parlare dell'abolizione dei privilegi ma intanto non vedo nulla, che so, per imporre alle banche ed alle assicurazioni di allineare i prezzi dei loro servizi con la media europea, o per rimettere in discussione lo scempio delle tariffe minime di alcune categorie di professionisti...
    Forse salveremo lo Stato, ma ci ritroveremo con un divario fra ricchi e poveri sempre maggiore: e quando questo crepaccio si allarga troppo, la storia ci insegna (anche se Cristicchi dice di no) che la baracca implode.
    A Randagio piace questo intervento

  8. #38
    Demigod87
    Uomo 37 anni da Genova
    Iscrizione: 24/6/2009
    Messaggi: 3,535
    Piaciuto: 124 volte

    Predefinito

    TASSARE LA CHIESA!!!! Sono pieni di soldi e immobili e se la ridono sotto i baffi!!!!
    A Randagio piace questo intervento

  9. #39
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    La reintroduzione dell'ici finirà per pesare quasi per intero sulle spalle dei soliti noti, dato che i proprietari degli immobili non ci rimetteranno certo i soldi di tasca loro ma scaricheranno la spesa sugli affittuari. L'aumento dell'IVA, solo previsto ma penso pressoché certo, e delle accise sulla benzina otterranno lo stesso effetto. In generale penso che questi provvedimenti porteranno ad una contrazione dei consumi. E l'aumento dell'età pensionabile certo non farà diminuire la disoccupazione. Avrei voluto vedere misure coraggiose, si fa tanto parlare dell'abolizione dei privilegi ma intanto non vedo nulla, che so, per imporre alle banche ed alle assicurazioni di allineare i prezzi dei loro servizi con la media europea, o per rimettere in discussione lo scempio delle tariffe minime di alcune categorie di professionisti...
    Forse salveremo lo Stato, ma ci ritroveremo con un divario fra ricchi e poveri sempre maggiore: e quando questo crepaccio si allarga troppo, la storia ci insegna (anche se Cristicchi dice di no) che la baracca implode.

    Sembrerà assurdo, forse dovuto a qualche strano allineamento di pianeti, ma stavolta sono d'accordo con te praticamente in toto
    A Lucien piace questo intervento

  10. #40
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Pereferisco esprimermi quando si muoverà davvero qualcosa, a questo punto non restare che avere fiducia.

Pagina 4 di 22 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Governo berlsusca dati..
    Da tiramolla nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 18/5/2006, 0:34
  2. In 5 anni di governo..
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 28/4/2006, 20:38
  3. Risultati ottenuti dal governo Berlusconi
    Da djsoda nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 63
    Ultimo messaggio: 28/3/2006, 16:59
  4. mari o monti
    Da AldoVincent nel forum Off Topic
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/3/2006, 10:36
  5. + governo - televisione
    Da P S Y C H O nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 25/1/2006, 10:15

Tag per questa discussione