Mi intrometto in questa discussione per postare dei video della campagna " Io voto" sul referendum.
Qualcuno mi può spiegare esattamente per cosa si vota dato che ho sentito diverse voci e non riesco a capire di preciso per cosa bisogna votare?
Vota sì a tutto e basta u.u
Puoi dare un'occhiata QUI e QUI.
Sono siti che espongono i quesiti in maniera piuttosto imparziale, ti potrai fare un'idea piuttosto precisa
Sono comunque quattro quesiti su tre argomenti:
Due riguardano la privatizzazione della gestione dell'erogazione idrica, e la possibilità per gli eventuali gestori privati o para-pubblici (cioè con partecipazione privata) di avere un maggior ricarico sui costi con minori obblighi di re-investimento.
Votando "SÍ" sei per L'ABROGAZIONE di questo provvedimento, votando "NO" MANTIENI questo provvedimento.
Un altro riguarda la legge sul legittimo impedimento particolare per i più importanti membri del Governo. Per loro risulterebbe più facile procrastinare la partecipazione ad eventuali processi a loro carico se le udienze fossero fissate lo stesso giorno di particolari impegni di lavoro.
Votando "SÍ" sei per L'ABROGAZIONE di questo provvedimento, votando "NO" MANTIENI questo provvedimento.
L'ultimo quesito è sulla possibilità di realizzare centrali nucleari sul territorio nazionale.
Per completezza di potrebbe aggiungere che esiste un fronte del "si", cioè di coloro che vogliono l'abrogazione delle norme descritte più sopra da Wolverine, mentre invece coloro che vogliono fermamente mantenerle, spingono per convincere gli elettori a non andare a votare, per poter cumulare le loro adesioni con lo zoccolo duro degli astensionisti al voto, nel tentativo del non raggiungimento del quorum del 50%+1 dei voti, cosa che annullerebbe l'esito del referendum, sapendo bene che la maggioranza dell'opinione pubblica è per i "si" e che avrebbero ben poche probabilità se accettassero uno scontro aperto e leale, mentre in questo modo hanno davvero molte probabilità di spuntarla.
Va bè, @Abel Balbo, l'invito all'astensione è sempre stata la tattica preferita da chi contrasta i referendum, non è una novità di questa tornata Ecco perchè ho ritenuto superfluo sottolinearlo. Hai ragione, comunque, eh, questo è assodato. C'è da dire, in ogni caso, che questa volta l'invito all'astensione è stato meno forte di quanto fu, ad esempio, all'epoca del referendum sulla procreazione assistita. I politici che invitano DIRETTAMENTE all'astensione, che io abbia sentito, sono stati Rotondi e un altro che ora non ricordo...gli altri oscillano fra il "Sì" e la libertà di voto-coscienza.