bè ma se una legge e fatta male e scontenta anche la maggioranza penso non sia un problema raggiungere il quorum del 50+1
io per dirtela tutta avrei abbassato il quorum, nel senso ad ogni elezione politica va votare di media il 70% degli aventi diritto quindi invece del 50+1 avrei fatto il 30% 35%+1
Considerando che la maggior parte dei non votanti non vota per pigrizia, non credo si meriti diritto di voto e voce in capitolo, per questo abolire il quorum non sarebbe una scelta tanto sbagliata.
Considerando anche che con l'attuale sistema un partito che ha un 10-20% teorico e moribondo può decidere per il restante 80-90% dato che tiene per le palle la maggioranza, direi che abolire il quorum non sarebbe affatto male. O allora, perché no, multare quelli che si astengono.
Che l'astensione sia un diritto è una frase da far drizzare i capelli: il voto è dovere dei cittadini, dunque chi non fa il proprio dovere paghi per la negligenza.
Dovrebbero dare a tutti la possibilità di votare, prima di multare le astensioni @Lucien xD
Io mi sento privata del mio diritto di voto. Non ho avuto il tempo di viaggiare per mezz'Italia, e non ho potuto votare, purtroppo. Sono residente a cinque ore di autobus da dove mi trovo adesso, e non ho avuto il tempo materiale per tornare a casa mia.
Questa è una cosa molto ingiusta, visto che votano tutti ma non i fuori sede ^^
---------- Messaggio aggiunto alle 19:21 ----------
a chi può interessare, comunque: Referendum del 12 e 13 giugno 2011 - Ministero dell'Interno
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Secondo me tante schede saranno nulle appunto, come dice Randy, per il sovraposizionamento delle varie schede. Soprattutto gli anziani sbaglieranno.. Comunque ANDATE A VOTARE!
L'importante è ora come ora raggiungere il quorum.
Chi può, vada a votare.
Sul sito dell'Interno i dati aggiornati alle 22:00 dicono che l'affluenza alle urne è stata del 40%....
Qua arriviamo almeno al 41-42%... ora siamo a 40,70% e sono arrivati i dati di solo metà dei comuni.
Ci sono ottime speranze, dai!