ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 75
Like Tree3Mi piace

Crisi: Irlanda e Portogallo in bilico

SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 42 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Piaciuto: 799 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Tra quanto arriverà la richiesta del Portogallo ?
    Oggi hanno assicurato di non averne bisogno, quindi immagino entro una settimana o 2 al massimo..

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Oggi hanno assicurato di non averne bisogno, quindi immagino entro una settimana o 2 al massimo..

Questa mi è piaciuta

Scrivano Lucien
    Uomo 40 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Piaciuto: 655 volte

Predefinito

Io nella mia crassa ignoranza non ho ben presente quale sia l'influenza del mercato e della speculazione sulla "tenuta" di una nazione... c'entrano le quotazioni dei buoni del tesoro? E come fanno a speculare sul crollo delle finanze di un paese? E come mai non c'è un modo per arginare questo fenomeno che non sia il mettere le mani nelle tasche della gente che la borsa non sa neppure cosa sia?

FdT-dipendente Beppe Grillo
    Uomo 34 anni
    Iscrizione: 4/8/2006
    Piaciuto: 23 volte

Predefinito

Ho sentito al Tg5 della crisi in Irlanda,Portogallo e Spagna ma la cosa che ha fatto più ridere che hanno detto che l'Italia è messo meglio delle altre haha (se vede che è del Berlusca il telegiornale)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Io nella mia crassa ignoranza non ho ben presente quale sia l'influenza del mercato e della speculazione sulla "tenuta" di una nazione... c'entrano le quotazioni dei buoni del tesoro? E come fanno a speculare sul crollo delle finanze di un paese? E come mai non c'è un modo per arginare questo fenomeno che non sia il mettere le mani nelle tasche della gente che la borsa non sa neppure cosa sia?
    Purtroppo contano tantissimo.
    Il rendimento dei titoli di stato per esempio è un indicatore significativo ma (troppo) facilmente influenzabile: si è visto che basta una qualche voce anche non confermata, una agenzia di rating che "valuta" se abbassare o meno una valutazione, per far schizzare questi valori.
    Ciò ri riflette direttamente sulle finanze di uno stato, che in pratica è costretto (quando i tassi aumentano) a "pagare" di più per farsi "prestare" il denaro..chiaro infatti che più un paese è giudicato a rischio, più investire in titoli di stato di quel paese (quindi prestargli soldi) è pericoloso e conseguentemente più remunerativo. Infatti la differenza tra il rendimento tra i titoli di stato di un paese rispetto a un altro (tipo la germania) è uno degli indicatori più usati per misurare questa pericolosità.
    Idem altri strumenti finanziari come i credit default swap, che in pratica assicurano contro il fallimento di una obbligazione (o titolo di stato) che girano come trottole e permettono enormi guadagni (e speculazioni) soprattutto a chi dietro le quinte (grandi investitori, fondi hedge, ecc)riesce a venderne/acquistarne grandi quantità e contemporaneamente a influenzarne l'andamento.

Quote Originariamente inviata da Beppe Grillo Visualizza il messaggio
    Ho sentito al Tg5 della crisi in Irlanda,Portogallo e Spagna ma la cosa che ha fatto più ridere che hanno detto che l'Italia è messo meglio delle altre haha (se vede che è del Berlusca il telegiornale)
    La situazione è diversa per parecchi motivi, come ho già accennato.
    Se così non fosse, tra l'altro, visto il debito pubblico enorme, la bassa crescita economica e altre cosette, avremmo avuto bisogno di aiuti prima noi che loro.

Dio Il Lupo
    38 anni
    Iscrizione: 15/5/2006
    Piaciuto: 93 volte

Predefinito

Non vi preoccupate, va tutto bene!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Il Lupo Visualizza il messaggio
    Non vi preoccupate, va tutto bene!
    Si vede che esistono solo 2 opzioni: o va tutto bene, o c'è la bancarotta totale. Situazioni intermedie o diverse (il che non significa necessariamente ottime o buone, "diverso" non è sinonimo di "tutto bene") non esistono.
    Irlanda, crollano le banche In ribasso i mercati europei - Repubblica.it
    La borsa di Dublino perde il 2,12% e scoppia il panico nel settore del credito: Bank of Ireland cede il 22,11%, Allied Irish bank il 18,14%.

Dio Il Lupo
    38 anni

Predefinito

Si vede che esistono solo 2 opzioni: o va tutto bene, o c'è la bancarotta totale.
    Si l'ho notato anche io ed è una cosa abbastanza divertente.
    Vorrei qualcuno che invece di ciò dicesse "stiamo con la merda fino alle ginocchia, se non smuoviamo il culo ci affoghiamo". Semplice, diretto, economico.

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Il Lupo Visualizza il messaggio
    Si l'ho notato anche io ed è una cosa abbastanza divertente.
    Vorrei qualcuno che invece di ciò dicesse "stiamo con la merda fino alle ginocchia, se non smuoviamo il culo ci affoghiamo". Semplice, diretto, economico.
    Anche fino alla vita, ma è pur sempre meglio (e diverso) che fino agli occhi, quando serve qualcuno che ti aiuti e tiri su di qualche cm x respirare un po'..
    Sbaglia tanto chi dice "è tutto appposto", tanto chi dice "siamo alla bancarotta, si salvi chi può, siamo i prossimi a fallire".
    Aggiungo anche che nella nostra situazione, con la cacca fino alla vita, è molto più difficile muoversi, venirne fuori e siamo potenzialmente bersagli più facili per speculazioni o x effetti domino.
    Quantomeno io spero che non finisca così, qualcuno invece (evidentemente masochista) sembra sperare che si finisca tutti col cul0 giusto per poter dir su al governo..atteggiamento curioso diciamo!

Dio Il Lupo
    38 anni

Predefinito

Anche fino alla vita, ma è pur sempre meglio (e diverso) che fino agli occhi, quando serve qualcuno che ti aiuti e tiri su di qualche cm x respirare un po'..
    Sbaglia tanto chi dice "è tutto appposto", tanto chi dice "siamo alla bancarotta, si salvi chi può, siamo i prossimi a fallire".
    Aggiungo anche che nella nostra situazione, con la cacca fino alla vita, è molto più difficile muoversi, venirne fuori e siamo potenzialmente bersagli più facili per speculazioni o x effetti domino.
    Quantomeno io spero che non finisca così, qualcuno invece (evidentemente masochista) sembra sperare che si finisca tutti col cul0 giusto per poter dir su al governo..atteggiamento curioso diciamo!
    Sarebbe soltanto controproducente e di bassa intelligenza.
    Chiunque sia al governo, si spera sempre che per noi sia un vantaggio, un'opportunità.
    Almeno questa speranza ancora non se ne va via da me.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima