ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 27

Al lavoro a 15 anni invece che in classe

  1. #11
    FranCiccio91
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Dovrebbero concepire delle scuole professionali (che già esistono) durante la frequentazione delle quali siano previste delle mezze giornate di apprendistato in un luogo di lavoro in sostituzione dei laboratori. La cosa dovrebbe avvenire con un minimo di progettazione ruguardo la formazione di ogni studente, facendo in modo che alla conclusione degli studi debba essere assunto laddove ha fatto l'apprendistato.
    Lavorare e studiare contemporaneamente consentirebbe di orientare gli studi alla massima specializzazione proprio nel tipo di lavoro che lo studente sarà chiamato a fare a diploma ottenuto.
    Quindi l'utopia sarebbe che ci sia già il lavoro pronto e assegnato a quello studente che si iscrive all'istituto professionale...
    Gli istituti professionali sono dotati di vari servizi, che, la scuola ogni anno mette a disposizione di tutti gli alunni presenti.
    Uno di questi servizi obbligatori è la cosidetta
    Area di Professionalizzazione (Terza Area)
    composta da 300 ore di lezioni, che si fanno al 4° e al 5°.. le 300 ore sono divise in: 180 ore di lezioni teoriche pratiche (ovvero degli esperti vengono appositamente a fare le lezioni in classe di pomeriggio) e le altre 120 di stage aziendale l'alunno che ha regolarmente frequentato con profitto per almeno i due terzi delle 600 ore complessivamente previste, consegue un attestato di specializzazione nel profilo professionale seguito.
    Tale attestato è riconosciuto nell'ambito dell'Unione Europea.
    La frequenza dei corsi di TERZA AREA è obbligatoria(come ho già detto prima) e serve anche per potere effettuare l'esame di Stato.

    Quindi non dirmi che le scuole professionali non attuano nessun tipo di progetto per gli alunni che diplomatosi dovrebbero iniziare a lavorare.. lo Stage insegna ad ogni singolo alunno com'è strutturato il mondo del lavoro.. Io personalmente l'ho fatto e devo dire che è stato molto utile.
    Mi hanno indirizzato presso uno studio di consulenza di uno degli esperti che guidava noi, devo dire che fare un esperienza dentro questo studio è stata molto utile e tralasciando il fatto dell'essere bravo in Materia, potrei anche andare a fare il Consulente.. cosa che prima non sapevo nemmeno che esistesse.

    Quello che voglio dire è che, in alternativa dopo che mi sono diplomato, non trovando lavoro nè niente, ho questo attestato che mi potrebbe tornare utile per fare questo lavoro o un lavoro simile.


  2. # ADS
     

  3. #12
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    se fosse un progetto parallelo alla scuola,gestito da gente competente e con veri risvolti per un futuro lavorativo non sarebbe una cattiva idea.

    Ma,come detto,secondo me sarà solo tanta "carne da macello" che le aziende avranno a disposizione,sfruttando senza nessun compenso concreto una vagonata di giovincelli...

  4. #13
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Prevedo tanti schiavetti minorenni

  5. #14
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Tutta questa "buona fede" ovviamente NON dipende dal fatto che l'ha inventata uno del governo Berlusconi sta cosa, vero? Nooooo

    L'avreste anche se l'avesse inventata Di Pietro, OVVIAMENTE, non devo certo pensare male

  6. #15
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Non vorrei sbagliarmi, ma io credo che questo provvedimento sia stato proposto per rafforzare l'efficacia del - già esistente - contratto di apprendistato. In pratica già molti sedicenni vengono impiegati con questo contratto che teoricamente dovrebbe assolvere la funzione formativa e lavorativa, ma nei fatti nessun datore di lavoro lo applica totalmente limitandosi a far esercitare il lavoro al ragazzo senza la formazione. In pratica, in questo modo, si obbligherebbe il datore a fornire una formazione a titolo scolastico evitando di fargli fare il furbo.

    Ps. Io se fossi nelle parti sociali mi sarei mossa prima per chiedere un'applicazione rigorosa di questo contratto. Solo che siccome sono troppo impegnati a difendere i pensionati, tirano fuori il capo solo quando c'è da criticare il piatto pronto.

  7. #16
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Scusate, eh....



    Non vorrei dire.....



    Spesso noi stessi quando vediamo nostri compagni poco volenterosi diciamo "Ma andate a lavorare!".....il governo sta in pratica progettando questo, se ben ho capito, meglio regolamentato ed inserito in un (se pure ancora meramente schematico) progetto più grande di formazione professionale.


    Dunque, che mìnchia avete da controbattere?....E' la semplice realizzazione di una delle più antiche imprecazioni del mondo
    guarda il mio primo post

    guardandomi in giro, personalmente manderei a lavorare l'80% dei teenagers under 16 in circolazione

  8. #17
    Vivo su FdT Prozac.
    Donna 36 anni da Perugia
    Iscrizione: 22/5/2009
    Messaggi: 4,172
    Piaciuto: 297 volte

    Predefinito

    Con questo decreto la scuola andrà a pu***** O.O

  9. #18
    Sempre più FdT Siugar_
    Donna 38 anni
    Iscrizione: 25/8/2007
    Messaggi: 2,876
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    poveraccio
    sembra di essere tornati agli anni 50.. dove anche i bambini delle elementari lavoricchiavano in nero per portare a casa i soldini alle madri sole.

  10. #19
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    beh, se il progetto prevede pieni contributi pensionistici non la vedo cosi male.

  11. #20
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Scusate, eh....



    Non vorrei dire.....



    Spesso noi stessi quando vediamo nostri compagni poco volenterosi diciamo "Ma andate a lavorare!".....il governo sta in pratica progettando questo, se ben ho capito, meglio regolamentato ed inserito in un (se pure ancora meramente schematico) progetto più grande di formazione professionale.


    Dunque, che mìnchia avete da controbattere?....E' la semplice realizzazione di una delle più antiche imprecazioni del mondo
    Non posso darti torto hehe. Comunque leggendo il tuo commento successivo posso dirti che la sinistra difficilmente avrebbe pensato a una cosa simile.
    Il fatto è che la destra vuole liquidare le strutture pubbliche (non gliene importa nulla dell'istruzione delle persone) e creare un sistema che dia possibilità solo a gente che ha soldi, tant'è vero che le scuole pubbliche sono in crisi così come le università, e il nostro governo non stà facendo proprio nulla per salvaguardarle.
    Non solo, ma presto anche la sanità non sarà più pubblica, questo è uno dei tanti intenti meschini che la destra ha sempre avuto in mente.
    Destra = privatizzazione

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 25 anni fa...la classe non era acqua
    Da dada nel forum Internet e computer
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/2/2009, 13:54
  2. Laura Pausini - Invece No
    Da Siugar_ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/12/2008, 23:36
  3. Muiono 6 operai a Catania: in 2 anni un'escalation di stragi sul lavoro
    Da Sedobren Gocce nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16/6/2008, 10:54
  4. Invece - Uo-ci
    Da Medusa nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/8/2006, 12:48