ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 14

Muiono 6 operai a Catania: in 2 anni un'escalation di stragi sul lavoro

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito Muiono 6 operai a Catania: in 2 anni un'escalation di stragi sul lavoro

    11 giugno 2008

    Il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha proclamato una giornata di lutto in tutto l'Isola. ''Le parole - ha detto Lombardo - non bastano più. E' venuto il momento di mettere in campo ogni energia per frenare questa emorragia di vite umane".



    Un appello che risuona anche nelle parole del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La tragedia di Mineo, ha detto il capo dello Stato, è una ''ulteriore strage", un "altro gravissimo episodio di carenza di tutele e di misure di prevenzione, da parte di soggetti pubblici e privati" che "ripropone l'imperativo assoluto di interventi e controlli stringenti per la sicurezza sul lavoro e per spezzare la drammatica catena di morti bianche".

    Il premier Silvio Berlusconi ha espresso ''alle famiglie la vicinanza ma anche l'aiuto concreto mio personale e del governo", mentre il ministro del welfare Maurizio Sacconi ha convocato, per domani alle 16,30, le parti sociali. ''Diventa ancora più urgente - ha sottolineato Sacconi - la promozione di un Piano nazionale di intensa collaborazione tra le parti sociali e le istituzioni per diffondere condizioni di sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, attraverso i prioritari investimenti in prevenzione, formazione e informazione".

    Hanno trovato la morte sul fondo di una cisterna del depuratore di Mineo, nel Catanese. E da lì sono stati estratti solo a tarda sera, diverse ore dopo il decesso. I feretri con i loro corpi hanno lasciato quello che un tempo era il loro posto di lavoro tra le urla di dolore e i pianti di amici e famigliari.

    LA RICOSTRUZIONE - L'ennesimo caso di morti bianche, una tragedia che ha gettato nello sconforto sei famiglie, è avvenuta nella mattina di mercoledì in un impianto di depurazione delle acque. Secondo una prima ricostruzione di quella che potrebbe essere stata la dinamica dell'incidente, due operai avrebbero calato una scala in alluminio nella vasca che ogni mercoledì veniva ripulita e sarebbero entrati con un tubo che immette acqua ad alta pressione. A quel punto, per motivi che ancora non sono accertati con sicurezza, i due si sarebbero sentiti male e gli altri quattro sarebbero via via intervenuti per aiutarsi a vicenda.


    NON SONO TORNATI A CASA - L'episodio è confermato dal sindaco Giuseppe Castania: «Ogni mercoledì mattina - ha detto - ci sono dei controlli al depuratore e gli operai non sono tornati a casa. Così alle 15,30 alcuni dei loro familiari sono venuti al Comune per chiedere informazioni. Un loro collega è andato sul posto a verificare e li ha trovati morti. Ha dato subito l'allarme e poi è stato colto da malore, ha avuto un violento choc emotivo dal quale si è ripreso».

    SENZA PROTEZIONI - I sei operai non indossavano alcuna protezione per naso, bocca e sistema respiratorio in genere. A confermarlo è il comandante dei vigili del fuoco di Catania, che ha coordinato le operazioni per il recupero dei cadaveri. I soccorritori li hanno trovati riversi in una vasca di sedici metri per 5 metri di profondità, coperti dalla melma che affluisce dalle due vasche adiacenti. La griglia di protezione era stata asportata. L'ipotesi più accreditataè quella di un intossicazione da esalazioni mortali. Anche se non si esclude la possibilità di una scossa elettrica che avrebbe colpito il primo operaio e a catena gli altri intervenuti per soccorrerlo. Sarà in ogni caso l'autopsia a far luce sulle cause della morte.

    ABBRACCIATI L'UN L'ALTRO - «Sono morti abbracciati uno con l'altro, quasi certamente nel tentativo di salvarsi a vicenda» ha raccontato don Minè Valdini, parroco della chiesa di Sant'Agrippina, patrono di Mineo, che ha visto le sei vittime all'interno del depuratore dove è avvenuta la tragedia. «Sono morti - ha aggiunto il sacerdote, trattenendo a stento la commozione - con un gesto d'amore. Un atto di generosità che purtroppo non è servito a nulla».

    OPERAI COMUNALI - Dei sei operai morti mentre lavoravano nel depuratore consortile di Mineo quattro erano dipendenti comunali, due di un'azienda privata. I nomi dei dipendenti comunali sono: Salvatore Pulici, Giuseppe Zaccaria, Natale Sofia e Giuseppe Palermo. I dipendenti comunali erano tutti sposati e con bambini.

    FAMILIARI - «Voglio vedere Giovanni, e fatemi vedere subito mio figlio, non ci posso credere...». Si dispera e piange in continuazione la mamma di Giovanni Sofia, uno dei sei operai deceduti nell'incidente del lavoro nel depuratore di Mineo. La donna sostenuta da due familiari cerca di varcare il cancello, controllato da carabinieri e vigili urbani, ma inutilmente. Sulla stradina che si inerpica verso Mineo, tra rovi e fichi d'india selvatici e piccole strade sterrate il dolore dei familiari delle vittime è evidente ma sommesso, quasi controllato. Tutti si abbracciano forte di loro cercando di darsi inutilmente conforto e sostegno a vicenda. La moglie di una delle vittime, giovanissima, urla: «Perchè proprio a me, mio Dio non è possibile». Attorno al depuratore ci sono decine e decine di familiari. «Sulla sicurezza del lavoro - grida uno di loro - nulla è imprevedibile, anche in questo caso evidentemente».

    IMPIEGATI SCONVOLTI - Nel comune di Mineo gli impiegati sono sconvolti. Al telefono una donna tra le lacrime dice: «Tra i morti vi sono quattro nostri colleghi. Il sindaco appena appresa la notizia è andato al depuratore dov'è avvenuta la tragedia». Mineo, 5700 abitanti, si trova nell'entroterra catanese, a 53 km dal capoluogo, tra Caltagirone e Palagonia. È un paese di tradizioni agricole, vi sono molti produttori di olive, con un centro storico medievale. A Mineo nacque lo scrittore Luigi Capuana, uno dei padri del «verismo».

    I PARENTI - Scene di dolore quando sono giunti sul luogo della tragedia i parenti dei sei lavoratori. La polizia municipale ha transennato l'area, dove ci sono anche mezzi dei vigili del fuoco, ambulanze e carabinieri. «Nel depuratore erano in corso lavori di manutenzione», dice Nuccio Valenti, segretario Cgil nel comprensorio del Calatino, appena giunto nella zona della tragedia. L'impianto depura le acque della rete fognaria del comune e si trova a circa quattro chilometri dal centro abitato.

    AREA SOTTO SEQUESTRO - Il capo della procura di Caltagirone, Onofrio Lo Re, ha aperto un'inchiesta e ha sequestrato l'area del depuratore consortile di Mineo dove sono morti i sei operai. Sul posto sono in azione anche i reparti specializzati anti-batteriologici e il Nucleo sommozzatori dei vigili del fuoco. la pista privilegiata resta quella del decesso provocata dalle esalazioni tossiche sprigionate dalla vasca che raccoglieva le acque fognarie del territorio.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Adesso altre settimane di rottura di scatole con le leggi sulla sicurezza con questo quell'altro ...bla bla bla...

    Premetto che ho seguito poco ma sembra che loro non avessero nessun mezzo di sicurezza. E se non ricordo male erano anche dei responsabili.
    Quindi colpa loro. Non capisco tutta questa confusione.

  4. #3
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    che cosa terribile

  5. #4
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Intanto l'Europa alza il tetto delle ore settimanali lavorabili da 48 a 60 aumentabili a 65...

  6. #5
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ma infatti lake non capisco... fanno notizia... m dispiace siano morti... ma qui se la son cercata anche... però m resta il dubbio che nessuno s sia preso la briga d formarli sul loro lavoro

  7. #6
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    ma infatti lake non capisco... fanno notizia... m dispiace siano morti... ma qui se la son cercata anche... però m resta il dubbio che nessuno s sia preso la briga d formarli sul loro lavoro
    Ripeto che non ho seguito + tanto, quindi non vorrei dire baggianate ma... loro non erano anche responsabili della sicurezza o robe simili?

    Mi sembra impossibile che nessuno abbia detto niente...anche perchè lavaravano da tempo... per me è sempre il solito discorso...anche se tutte le precauzioni ci sono si dice "ma si...è un attimo...cosa vuoi che succeda"

  8. #7
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    ah boh... credo avessero una specie d supervisore per la sicurezza... erano solo operai... ma ciò non toglie che s debba esser sempre pronti ad ogni evenienza... e mai sottovalutare un pericolo... ***** se era cloro, addio...

  9. #8
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Occhiolino

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    ma infatti lake non capisco... fanno notizia... m dispiace siano morti... ma qui se la son cercata anche... però m resta il dubbio che nessuno s sia preso la briga d formarli sul loro lavoro
    giusto...

  10. #9
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Siamo alle solite, altre morti sul lavoro. Adesso ci romperanno i coglioni con le solite discussioni che non porteranno a niente ma sul piano pratico nessuno che si da da fare.
    Il problema è che le normative ci sono ma non vengono rispettate

  11. #10
    Vivo su FdT rusticone
    Uomo 38 anni da Taranto
    Iscrizione: 24/4/2006
    Messaggi: 3,539
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    ah boh... credo avessero una specie d supervisore per la sicurezza... erano solo operai... ma ciò non toglie che s debba esser sempre pronti ad ogni evenienza... e mai sottovalutare un pericolo... ***** se era cloro, addio...
    Il supervisore alla sicurrezza è legalmente previsto dalle normative varie, solo che in molti casi non girano mai nei cantieri

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Molfetta: 5 operai morti
    Da Sedobren Gocce nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 6/3/2008, 12:06
  2. Gesù, la grappa e le stragi del sabato sera
    Da gregnapola nel forum Off Topic
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 2/8/2007, 15:56
  3. le stragi del sabato sera
    Da kikiboom nel forum Il confessionale
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 4/5/2007, 19:49
  4. Catania in serie A!
    Da Fabio nel forum Sport
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 4/6/2006, 13:20