Gli istituti professionali sono dotati di vari servizi, che, la scuola ogni anno mette a disposizione di tutti gli alunni presenti.
Uno di questi servizi obbligatori è la cosidetta
Area di Professionalizzazione (Terza Area)composta da 300 ore di lezioni, che si fanno al 4° e al 5°.. le 300 ore sono divise in: 180 ore di lezioni teoriche pratiche (ovvero degli esperti vengono appositamente a fare le lezioni in classe di pomeriggio) e le altre 120 di stage aziendale l'alunno che ha regolarmente frequentato con profitto per almeno i due terzi delle 600 ore complessivamente previste, consegue un attestato di specializzazione nel profilo professionale seguito.
Tale attestato è riconosciuto nell'ambito dell'Unione Europea.
La frequenza dei corsi di TERZA AREA è obbligatoria(come ho già detto prima) e serve anche per potere effettuare l'esame di Stato.
Quindi non dirmi che le scuole professionali non attuano nessun tipo di progetto per gli alunni che diplomatosi dovrebbero iniziare a lavorare.. lo Stage insegna ad ogni singolo alunno com'è strutturato il mondo del lavoro.. Io personalmente l'ho fatto e devo dire che è stato molto utile.
Mi hanno indirizzato presso uno studio di consulenza di uno degli esperti che guidava noi, devo dire che fare un esperienza dentro questo studio è stata molto utile e tralasciando il fatto dell'essere bravo in Materia, potrei anche andare a fare il Consulente.. cosa che prima non sapevo nemmeno che esistesse.
Quello che voglio dire è che, in alternativa dopo che mi sono diplomato, non trovando lavoro nè niente, ho questo attestato che mi potrebbe tornare utile per fare questo lavoro o un lavoro simile.