ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 10

Rivelazioni di Taormina su Berlusconi

  1. #1
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito Rivelazioni di Taormina su Berlusconi

    La verità su B. raccontata dal suo ex avvocato


    «Conosco bene il modo con cui Berlusconi chiede ai suoi legali di fare le leggi ad personam, perché fino a pochi anni fa lo chiedeva a me. E, contrariamente a quello che sostiene in pubblico, con i suoi avvocati non ha alcun problema a dire che sono leggi per lui. Per questo oggi lo affermo con piena cognizione di causa: quelle che stanno facendo sono norme ad personam».
    Carlo Taormina, 70 anni, è stato uno dei legali di punta del Cavaliere fino al 2008, quando ha mollato il premier e il suo giro – uscendo anche dal Parlamento – a seguito di quella che lui ora chiama «una crisi morale». Ormai libero da vincoli politici, in questa intervista a Piovonorane dice quello che pensa e che sa su Berlusconi e le sue leggi.

    Avvocato, qual è il suo parere sulle due norme che il premier sta facendo passare in questi giorni, il processo breve e il legittimo impedimento?
    «La correggo: le norme che gli servono per completare il suo disegno sono tre. Lei ha dimenticato il Lodo Alfano Bis, da approvare come legge costituzionale, che è fondamentale».
    Mi spieghi meglio.
    «Iniziamo dal processo breve: si tratta solo di un ballon d’essai, di una minaccia che Berlusconi usa per ottenere il legittimo impedimento. Il processo breve è stato approvato al Senato ma scommetterei che alla Camera non lo calendarizzeranno neanche, insomma finirà in un cassetto».
    E perché?
    «Perché il processo breve gli serve solo per alzare il prezzo della trattativa. A un certo punto rinuncerà al processo breve per avere in cambio il legittimo impedimento, cioè la possibilità di non presentarsi alle udienze dei suoi processi e di ottenere continui rinvii. Guardi, la trattativa è già in corso e l’Udc, ad esempio, ha detto che se lui rinuncia al processo breve, vota a favore del legittimo impedimentoı».
    E poi che succede? Che c’entra il Lodo Alfano bis?
    «Vede, la legge sul legittimo impedimento è palesemente incostituzionale, e quindi la Consulta la boccerà. Però intanto resterà in vigore per almeno un anno e mezzo: appunto fino alla bocciatura della Corte Costituzionale. E Berlusconi nel frattempo farà passare il Lodo Alfano bis, come legge costituzionale, quindi intoccabile dalla Consulta».
    Mi faccia capire: Berlusconi sta facendo una legge – il legittimo impedimento -che già sa essere incostituzionale?
    «Esatto. Non può essere costituzionale una legge in cui il presupposto dell’impedimento è una carica, in questo caso quella di presidente del consiglio. Non esiste proprio. L’impedimento per cui si può rinviare un’udienza è un impegno di quel giorno o di quei giorni, non una carica. Ad esempio, quando io avevo incarichi di governo, molte udienze a cui dovevo partecipare si facevano di sabato, che problema c’è? E si possono tenere udienze anche di domenica. Chiunque, quale che sia la sua carica, ha almeno un pomeriggio libero a settimana. Invece di andare a vedere il Milan, Berlusconi potrebbe andare alle sue udienze. E poi, seguendo la logica di questa legge, la pratica di ottenere rinvii potrebbe estendersi quasi all’infinito. Perché mai un sindaco, ad esempio, dovrebbe accettare di essere processato? Forse che per la sua città i suoi impegni istituzionali sono meno importanti? E così via. Insomma questa legge non sta in piedi, è destinata a una bocciatura alla Consulta. E Berlusconi lo sa, ma intanto la fa passare e la usa per un po’ di tempo, fino a che appunto non passa il Lodo Alfano bis, con cui si sistema definitivamente».
    Come fa a esserne così certo?
    «Ho lavorato per anni per Berlusconi, conosco le sue strategie. Quando ero il suo consulente legale e mi chiedeva di scrivergli delle leggi che lo proteggessero dai magistrati, non faceva certo mistero del loro scopo ad personam. E io gliele scrivevo anche meglio di quanto facciano adesso Ghedini e Pecorella».
    Tipo?
    «Quella sulla legittima suspicione, mi pare fossimo nel 2002. Gli serviva per spostare i suoi processi da Milano a Roma. Lui ce la chiese apertamente e noi, fedeli esecutori della volontà del principe, ci siamo messi a scriverla. E abbiamo anche fatto un bel lavoretto, devo dire: sembrava tutto a posto. Poi una sera di fine ottobre, verso le 11, arrivò una telefonata di Ciampi».
    Che all’epoca era Presidente della Repubblica.
    «Esatto. E Ciampi chiese una modifica».
    Quindi?
    «Quindi io dissi a Berlusconi che con quella modifica non sarebbe servita più a niente. Lui ci pensò un po’ e poi rispose: “Intanto facciamola così, poi si vede”. Avevo ragione io: infatti la legge passò con quelle modifiche e non gli servì a niente».
    Pentito?
    «Guardi, la mia esperienza al Parlamento e al governo è stata interessantissima, direi quasi dal punto di vista scientifico. Ma molte cose che ho fatto in quel periodo non le rifarei più. Non ho imbarazzo a dire che ho vissuto una crisi morale, culminata quando ho visto come si stava strutturando l’entourage più ristretto del Cavaliere.
    A chi si riferisce?
    «A Cicchitto, a Bondi, a Denis Verdini, ma anche a Ghedini e Pecorella. Personaggi che hanno preso il sopravvento e che condizionano pesantemente il premier. E l’hanno portato a marginalizzare – a far fuori politicamente – persone come Martino, Pisanu e Pera. E adesso stanno lavorando su Schifani».
    Prego?
    «Sì, il prossimo che faranno fuori è Schifani. Al termine della legislatura farà la fine di Pera e Pisanu».
    Ma mancano ancora tre anni e mezzo alla fine della legislatura…
    «Non credo proprio. Penso che appena sistemate le sue questioni personali, diciamo nel 2011, Berlusconi andrà alle elezioni anticipate».
    E perché?
    «Perché gli conviene farlo finché l’opposizione è così debole, se non inesistente. Così vince un’altra volta e può aspettare serenamente che scada il mandato di Napolitano, fra tre anni, e prendere il suo posto».
    Aiuto: mi sta dicendo che avremo Berlusconi fino al 2020?
    «E’ quello a cui punta. E in assenza di un’opposizione forte può arrivarci tranquillamente. L’unica variabile che può intralciare questo disegno, più che il Pd, mi pare che sia il centro, cioè il lavorio tra Casini e Rutelli. Ma se questo lavorio funzionerà o no, lo vedremo solo dopo le regionali».L'espresso | Piovono rane Blog Archive La verità su B. raccontata dal suo ex avvocato di Alessandro Gilioli

    di sicuro si sarà voluto togliere qualche sassolino dalle scarpe, però...


  2. # ADS
     

  3. #2
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Porca zozza.

  4. #3
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    è diventato comunista anche taormina

  5. #4
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Azz!!! dichiarazioni pesanti che sarebbe interessante aprofondire nelle sedi opportune

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wu Ming Visualizza il messaggio
    Azz!!! dichiarazioni pesanti che sarebbe interessante aprofondire nelle sedi opportune
    siamo in italia wu

  7. #6
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i seguaci del Premier presenti sul forum...

    Ogni volta la superficie degli specchi su cui si arrampicano è sempre più liscia e scivolosa...questa volta hanno pure mani e piedi cosparsi di sapone mi sa...ma scommetto che,imperterriti,diranno che è tutta una congiura

  8. #7
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i seguaci del Premier presenti sul forum...

    Ogni volta la superficie degli specchi su cui si arrampicano è sempre più liscia e scivolosa...questa volta hanno pure mani e piedi cosparsi di sapone mi sa...ma scommetto che,imperterriti,diranno che è tutta una congiura
    Sono tutte macchinazioni del KGB, è ovvio. Hanno offerto una lauta somma a Taormina per imporgli di dichiarare quelle falsità.

    Oppure:

    Embé? Lui ha il diritto di fare questo perché è palese che i giudici sono tutti comunisti e vogliono distruggerlo, quindi fa bene!

    Comunque anche Taormina, per quanto sembra che abbia recuperato due etti di coscienza al banco del pesce o giù di lì, non s'è sbilanciato più di tanto, lasciando trasparire che sia l'entourage di Silvio che lo influenza. Un pò come si diceva negli anni '30, per quello che andava male tutte le colpe erano di Ciano, la figura del DVCE restava intatta e la gente si diceva: "Eh, se Mussolini sapesse... ste cose non succederebbero..."

  9. #8
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    sono anche io curioso di sentire le argomentazioni dei filoberlusconiani.
    sono sicuro che ne restaremo sorpresi o forse, amareggiati, visto che son sempre le stesse trite e ritrite...

  10. #9
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da yasha Visualizza il messaggio
    Sarei curioso di sapere cosa ne pensano i seguaci del Premier presenti sul forum...

    Ogni volta la superficie degli specchi su cui si arrampicano è sempre più liscia e scivolosa...questa volta hanno pure mani e piedi cosparsi di sapone mi sa...ma scommetto che,imperterriti,diranno che è tutta una congiura
    probabile che non rispondano al topic come hanno fatto anche in passato con altri topic

  11. #10
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    be ma comubque è un ragionamento che non fa una piega: lui vuole fare incazzare tutti in modo che poi accettino il lodo alfano bis cosi lui non romperà piu le palle al sistema giudiziario italiano..........effettivamente il capò sta semplicemente dicendo: se oi non mi fate fare il lodo alfano, io smantello la giustizia. In modo che gli altri accettino il lodo alfano e lui la smetta di smantellare la giustizia.

Discussioni simili

  1. Rivelazioni scottanti su Berlusconi!
    Da Fabio nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 21/11/2008, 15:57
  2. Rivelazioni...
    Da Brallo nel forum Il confessionale
    Risposte: 42
    Ultimo messaggio: 30/12/2007, 16:36
  3. Rivelazioni scottanti
    Da Draconis nel forum Off Topic
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 19/12/2006, 20:35