ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Visualizzazione risultati da 21 a 27 su 27

Al lavoro a 15 anni invece che in classe

  1. #21
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 4/7/2007
    Messaggi: 1,581
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Non posso darti torto hehe. Comunque leggendo il tuo commento successivo posso dirti che la sinistra difficilmente avrebbe pensato a una cosa simile.
    Il fatto è che la destra vuole liquidare le strutture pubbliche (non gliene importa nulla dell'istruzione delle persone) e creare un sistema che dia possibilità solo a gente che ha soldi, tant'è vero che le scuole pubbliche sono in crisi così come le università, e il nostro governo non stà facendo proprio nulla per salvaguardarle.
    Non solo, ma presto anche la sanità non sarà più pubblica, questo è uno dei tanti intenti meschini che la destra ha sempre avuto in mente.
    Destra = privatizzazione
    Sinistra = comunismo?? -.-
    Mi pare una generalizzazione di comodo.
    Non centra niente la scuola che va a rotoli, qui si tratta di dare la possibilità a chi vuole di inserirsi subito nel mondo del lavoro.
    è comunque una scelta, mica un obbligo.
    Basta che poi non vengano a lamentarsi perchè a suo tempo hanno intrapreso questa strada invece di continuare a studiare.


  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    ammetto di non aver capito bene l'articoloperò, se un ragazzo vuole cominciare a lavorare presto, non ci vedo niente di male

  4. #23
    Vivo su FdT Loller156
    Uomo 33 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Messaggi: 4,944
    Piaciuto: 1612 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cal Lightman Visualizza il messaggio
    Non credo che sia necessario, comunque secondo me bisogna continuare a votare e per il momento bisogna farlo con l'intento di emarginare la gente peggiore, che per il momento stà a destra.
    Solo che non ho capito bene il motivo per cui la maggioranza degli Italiani stà ancora dalla parte della destra e molti sono ancora dalla parte di B.
    Forse agli Italiani piace prenderla in quel posto, forse non ce ne rendiamo conto ma sotto sotto, nel nostro petto, batte un cuore fascista e antidemocratico.
    Forse non sono i politici ad essere cattivi, forse siamo noi che inconsiamente rivogliamo il fascismo.
    rivogliamo il fascismo? quello dichiaratamente totalitario,antidemocratico e intollerante?

    a parte che il fascismo è variato nel tempo e quindi ora sarebbe totalmente diverso,penso che nessuno rivorrebbe il fascismo seriamente(non vale parlare con gente che non sa nemmeno cosa sia e va in giro urlando "viva il duce"(stesso ragionamento vale per i comunisti convinti,tanto per non essere di parte ))

    Quote Originariamente inviata da lower Visualizza il messaggio
    Sinistra = comunismo?? -.-
    Mi pare una generalizzazione di comodo.

    non è una generalizzazione di comodo."storicamente" la destra è per avere meno intervento dello stato in generale,la sinistra è per aumentarlo.(affermazione molto generica e a grandi linee)

  5. #24
    colibrì
    Utente cancellato

    Predefinito

    secondo me era meglio migliorare le scuole professionali già esistenti ed integrarle con il mondo dell'imprenditoria locale in modo da creare sul luogo la forza lavoro delle aziende stesse. Da ciò che ho letto e che mi hanno detto un tempo in Italia era così, almeno in Emilia...e le cose funzionavano bene visto che ora tutti quelli con cui ho parlato rimpiangono quei giorni.

  6. #25
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito Sì all'apprendistato a 15 anni al posto della scuola

    Con 233 voti a favore, 173 contrari e 16 astensioni l'Aula della Camera ha approvato il disegno di legge sul lavoro, collegato alla finanziaria. Il provvedimento torna ora al Senato per il varo definitovo. Sarà possibile assolvere all'ultimo anno di obbligo di istruzione (cioè dai 15 anni di età) attraverso l'apprendistato, previa «la necessaria intesa tra Regioni, ministero del Lavoro e ministero dell'Istruzione, sentite le parti sociali». La disposizione di fatto scrive un nuovo capitolo nello stop and go sull'obbligo scolastico in Italia, ripeturamente modificato dai governi. Fra le misure contenute nel provvedimento, lievitato dagli iniziali 9 articoli del settembre 2008 agli attuali 52, il pensionamento anticipato per i lavoratori impegnati in attività usuranti, le novità sul processo in materia di lavoro fino al pensionamento dei dirigenti del Servizio sanitario nazionale. Si allungano i tempi per la riforma
    degli ammortizzatori sociali.

    La norma che consente a un quindicenne di entrare in azienda con un contratto di apprendistato è stata ritoccata in Aula da governo e maggioranza: la disposizione si inquadra nella tipologia di apprendistato prevista dalle norme di attuazione della legge Biagi e che quindi sarà "necessaria" l'intesa «tra Regioni, ministero del Lavoro e ministero dell'Istruzione, sentite le parti sociali" prima di poter aprire la strada alla possibilità di assolvere all'ultimo anno di diritto-dovere di istruzione e formazione attraverso l'apprendistato, abbandonando i banchi di scuola o di un corso di formazione professionale.

    Dagli anni '70, l'obbligo valeva fino al conseguimento della licenza di scuola media inferiore e, in ogni caso, fino ai 14 anni di età. Era reato lavorare per persone di età inferiore ai 14 anni. Nel 1997 è Luigi Berlinguer, ministro dell'Istruzione del primo governo Prodi, a innalzare l'obbligo scolastico da 8 a 10 anni, cioè fino al compimento del sedicesimo anno di età. Lancette indietro, nel 2003, poi, con Letizia Moratti, ministro dell'Istruzione del governo Berlusconi, che abroga la riforma Berlinguer: cancellato l'innalzamento dell'obbligo scolastico. Il 2003 è anche l'anno della legge Biagi e del decreto legislativo di attuazione della legge dove (cancellato l'obbligo scolastico fino a 16 anni) si legge che «possono essere assunti, in tutti i settori di attività, con contratto di apprendistato per l'espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione, i giovani e gli adolescenti che abbiano compiuto quindici anni».

    Nuovo scenario durante il secondo governo Prodi, con ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni che ripristina le decisioni di Berlinguer. Con la Finanziaria 2007 si stabilisce che l'istruzione impartita «per almeno dieci anni è obbligatoria», con la precisazione che «l'età per l'accesso al lavoro è conseguentemente elevata da quindici a sedici anni». Nella legge si prevede comunque che i giovani possano, dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria inferiore, iscriversi a corsi di formazione professionale delle Regioni. La manovra estiva 2008 interviene nuovamente (governo Berlusconi, ministro Mariastella Gelmini) allargando il campo dei possibili percorsi di formazione con cui assolvere l'obbligo di istruzione a tutta la formazione professionale, dai periti industriali alla scuola per diventare parrucchiera. Con la norma approvata oggi, Governo e maggioranza rimettono mano al principio che a quindici anni è possibile prevedere che un giovane entri in azienda, con un contratto di lavoro, lasciando i 'banchi' di scuola o dei corsi di formazione professionale.

    Sì all'apprendistato a 15 anni al posto della scuola - Il Sole 24 ORE

  7. #26
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

  8. #27
    Dovahkiin
    Utente cancellato

    Predefinito

    Mea culpa, non ci sono stato in quel periodo sul forum xD

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni simili

  1. 25 anni fa...la classe non era acqua
    Da dada nel forum Internet e computer
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/2/2009, 13:54
  2. Laura Pausini - Invece No
    Da Siugar_ nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/12/2008, 23:36
  3. Muiono 6 operai a Catania: in 2 anni un'escalation di stragi sul lavoro
    Da Sedobren Gocce nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 16/6/2008, 10:54
  4. Invece - Uo-ci
    Da Medusa nel forum Testi musicali
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 27/8/2006, 12:48