Allora vedo di chiarire il malinteso : intanto premetto che in linea generale cerco di non avere pregiudizi, per la musica tanto meno. Sono molto eclettica musicalmente, del tipo che passo giornate intere ascoltandomi canti gregoriani, opere liriche o sinfonie, rap pestato, anche tecno volendo, musica pop (alla De Andrè, per intenderci) e poi tanto folk (e non proprio frequentemente un po' di R'n'B) e poi ovviamente tanto tanto metal ... quindi sono proprio esente dai pregiudizi di genere.
Per la storia dei poser, non dico che uno è poser se non ascolta tutto il metal esistente sulla faccia della terra, o ascolta solo determinati genere ... sei un poser se fingi (che poi è la traduzione più o meno letterale del termine) ... se fingi di essere qualcuno per conformarti ... il "fare il figo" è riferito a chi si conforma e fa determinate cose solo perché le fanno gli altri o perché appunto, proprio secondo le mode, fa figo ... non è cosa ascolti e come lo fai ... prendi ad esempio il discorso che stavo facendo : gli Iron Maiden di loro fanno bella musica (a mio giudizio) e hanno molti fan che li apprezzano. Alcuni però lo fanno perché quell'anno va di moda fare gli "alternativi". Non è l'ascoltare gli Iron Maiden che "fa di te un poser" sono LE TUE INTEZIONI ...
ah per inciso : per me puoi ascoltare ciò che vuoi ... ognuno è libero. Anche chi vuole conformarsi è libero di farlo e a diritto, con le sue buone ragioni ... solo che musicalmente parlando finge ... non critico chi per debolezza d'animo non ha la forza di dire di NO al gruppo ...
P.S. : i Children Of Bodom sono il mio gruppo preferito, e molti dicono che sono solo degli zarri e che è da poser ascoltarli, e io me ne frego, perché come dite voi sono solo degli stupidi quelli che giudicano a priori (non c'è il gruppo "da poser") ... perciò sarei proprio l'ultima che potrebbe giudicarti in quel modo ... e in linea generale sono l'ultima che si permette di biasimare gli altri per le loro scelte.
Scusa per la lungaggine del messaggio
Il concetto in sè andrebbe pure bene
Ma la domanda è....come fai a sondare le vere "intenzioni" di uno che ascolta un certo gruppo? Prendo ad esempio sempre me non perchè io sia narcisista ma semplicemente perchè almeno rendo conto solo a me stesso: ti ho elencato prima i gruppi che ascolto ed i generi che invece non mi piacciono (rimanendo in ambito metal)....come fai a sapere se li ascolto perchè mi piacciono davvero o per fare l'alternativo a tutti i costi?
Allora premesso che non sono un'indovina, quindi se non è esplicitato posso solo intuire, ma ho incontrato persone che mi hanno apertamente detto "si certo, li ascolto perché quest'anno vanno forte" o cose simili ... proprio per il discorso che facevo : chi non ascolta qualcosa per piacere musicale ma per conformismo, normalmente lo fa perché così si sente a suo agio, quindi non ha assolutamente problema ad ammetterlo ... non è una finzione losca, è una finzione con "buone intenzioni", i suddetti poser non agiscono così per chissà quale motivo e allora devono nascondersi, lo fanno perché gli sembra giusto e se ti senti nel giusto non hai problemi a dire ciò che fai ...
poi ci sono anche persone che non lo ammettono, per paura di sfigurare nel gruppo, ma io non parlo di "pubblica ammissione" ...
spero di aver chiarito la mia posizione ... e molto chiaramente : non sono proprio il tipo da pregiudizi, anche se le parole che ho usato nel mio primo intervento sull'argomento potevano farmi apparire invece piena di pregiudizi.
Premesso che non sono una tipa violenta, mentalmente si, anche perché come dice Wolverine (spero di averlo scritto giusto ) sono solo degli ignoranti quelli che parlano così ...
pensa un amico blackster mi ha detto che sono solo dei "contadini montati", in quel momento ero veramente su tutte le furie , avere opinioni diverse ok, OFFENDERE PERO' NO
... ah a quella lista di intenzioni bellicose aggiungerei anche qualche (anche se non molto fine )
Premettiamo una cosa importante: il metal è un genere che come alcuni altri generi si rivolge prevalentemente a un pubblico di giovani e ragazzini. E un atavico vizio del pubblico metal è sempre stato quello di mettere su un piedistallo la propria passione e i propri gusti autoconvincendosi di presunti e stupidi baluardi di superiortà e anticommercialità. Spesso il giovane metal fan parla e sparla di musica commerciale, commerciale questo, commerciale quello ecc ecc, quando in realtà anche il metal quasi sempre rientra nelle schematiche commerciali, in tutte le sue diramazioni...
Faccio solo il classico esempio del metallaro che chiede al fanatico di jazz: "ti piace il metal?", e lui risponde : "no, non mi piace la musica da hit parade..."
Personalmente : non sono quel tipo di persona, anzi, pur essendo un'amante del genere, preferisco non definirmi metallara ... il definirsi significa "indossare" un'etichetta ... e che differenza c'è tra essere "un rapper" "un metallaro" o "un truzzo" (e così via) ... è proprio quello che intendo : c'è chi è per essere ... cioè ascolta metal per essere metallaro, rap per essere rapper e .co e chi ascolta musica perché gli piace (quelli che definisco gli spiriti liberi)
Io vedo tre categorie : i conformisti, gli anticonformisti e gli spiriti liberi. I primi sono quelli che seguono le mode "ufficiali", i secondi quelli che seguono le mode "alternative" (ovvero quelle ufficiali allo specchio ... cercano di andare ostinatamente controtendenza, senza guardare dove vanno ... e gli ultimi che seguono la loro personalità e loro stessi ...
adesso devo andare ... non mi dilungo oltre, ma credo che tu abbia capito la mia posizione e il mio concetto di "essere e non essere poser" ...
è curioso,sento sempre più usare il termine "poser" (già di per sè assolutamente ridicolo) riferito a chi non ascolta questo fantomatico "vero metal" ma gruppi che fanno parte della frangia nu metal,metalcore e altri gruppi come sonata arctica,nightwish,ecc...
l'accezione originaria del termine indicava chi,invece,si atteggia a profondo conoscitore di un genere senza esserlo.
mi fanno sorridere,a questo proposito,dei metallarini che conosco che "poser di quà,poser di là",quando parli loro di angel witch,tarchon fist,medieval steel e liege lord sembrano cadere dalle nuvole.
Ora ti sei spiegata perfettamente, e condivido in pieno
Già l'atteggiarsi in sè è fastidioso.....ma quando non si ha una buona cultura nel settore (qualunque esso sia) a "supportare" questo atteggiamento, diventa cento volte peggio
E con questo non mi sto dando arie da "vero metallaro", eh Anzi, il contrario, so di non esserlo davvero e mi guardo bene dal farlo credere