Originariamente inviata da
salander
Beh, ma come dicevo, anche in linux ci sono dei "contro". Per esempio, quello che sto riscontrando in questi giorni, è la mancanza di programmi professionali, completi, soprattutto nell'ambito multimediale. Sto parlando della suite adobe. Per linux non c'è nulla di tale livello. Da photoshop lightroom, a Encorer, inDesign, etc etc.. io non ho mai amato troppo l'ambiente multimediale, ma ultimemamente lo sto riscoprendo e mi piace giocare un po' con video, foto.. ed effettimavamente su linux mi sento un po' limitato.
Se facessero il porting di molti programmi per windows su linux, sicuramente linux (almeno per chi lo sa usare) sarebbe ottimo! Forse il miglior sistema desktop.
Come dicevo, ogni sistema ha dei pro e dei contro. Bisogna vedere le proprie necessità e valutare la scelta migliore.
Su mac cmq ci sono delle "pecche" che su windows non ci sono, ma sono più o meno le stesse che affliggono linux, e sono dovute alla diffusione di win. Per esempio messenger. Su linux non esiste un client che abbia tutte le funzioni di messenger e sia veramente. Lo stesso per mac. Ne parlavo con un mio amico, lui aveva necessità di usare la cartella condivisa su messenger, ma la versione di msn per mac non aveva tale funzionalità. neanche i client nativi per mac (lui mi parlava dell'esperienza di un paio di anni fa, non so se adesso sia cambiato molto).
Un'altra cosa più attuale... Skyper per windows è arrivato alla versione 4, invece skyper per linux e per mac è ancora alla versione 2. Con meno funzionalità, più trascurato.
E' poi una piccolezza, ma la versione di firefox per windows è più veloce nell'eseguire codice javascript rispetto alle rispettive versioni di linux e credo anche di mac. Siccome la versione per win è più usata, la software house cerca di curare di più quello.
E anche il supporto hw. Sia quello di linux che quello di mac, non è paragonabile a quello di windows. A parte il fatto che su mac (e anche linux) spesso non c'è bisogno di installare driver, basta collegare il cavo e lo riconosce subito... quello lo so, però non tutte le periferiche hw sono supportate!!
Mi rincresce dirlo, però purtroppo questi sono i più grossi problemi di mac ma anche di linux. Il sistema operativo è ottimo, tecnicamente sono entrambi superiori a windows, però mancano i programmi, mancano funzionalità. Manca il supporto!
Se o osx o linux dovessero diffondersi, sicuramente questi sono problemi che verranno risolti. Ma finchè sono una minoranza, il problema persiste!