no.. non ci ho provatoe non ho la più pallida idea di come si faccia
no.. non ci ho provatoe non ho la più pallida idea di come si faccia
da synaptic (anzi, tu hai kde, quindi da adept) cerca il pacchetto jackd e installalo.
poi installa il pacchetto qjackctl se non te lo installa automaticamente (sempre da adept) che ti fornisce un'interfaccia grafica.
installatonon è cambiato nulla
ma che pallee
EDIT: fatto anche il secondo.. nulla..magari devo riavviare
.. .. magari
![]()
ora prova ad avviare qjackctl
avviare?.. dove lo trovo??
edit: trovato.. ma mi sa che è morto.. posto il risultato
se faccio start mi da
p, li { white-space: pre-wrap; } 11:43:35.087 Patchbay deactivated.
11:43:35.305 Statistics reset.
11:43:35.314 ALSA connection graph change.
11:43:35.861 ALSA connection change.
11:43:43.027 Startup script...
11:43:43.028 artsshell -q terminate
11:43:43.448 Startup script terminated with exit status=256.
11:43:43.448 JACK is starting...
11:43:43.449 /usr/bin/jackd -dalsa -dhw:0 -r44100 -p1024 -n2
jackd 0.109.2
Copyright 2001-2005 Paul Davis and others.
jackd comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY
This is free software, and you are welcome to redistribute it
under certain conditions; see the file COPYING for details
JACK compiled with System V SHM support.
loading driver ..
apparent rate = 44100
creating alsa driver ... hw:0|hw:0|1024|2|44100|0|0|nomon|swmeter|-|32bit
control device hw:0
the playback device "hw:0" is already in use. Please stop the application using it and run JACK again
cannot load driver module alsa
no message buffer overruns
11:43:43.590 JACK was started with PID=7702.
11:43:43.592 JACK was stopped successfully.
11:43:43.593 Post-shutdown script...
11:43:43.593 killall jackd
jackd: nessun processo terminato
11:43:44.000 Post-shutdown script terminated with exit status=256.
11:43:45.607 Could not connect to JACK server as client. - Overall operation failed. - Unable to connect to server. Please check the messages window for more info.
boh non so aiutarti, non ho mai usato quel programma e mi è nuovo.
leggendo l'errore dice che la periferica è già in uso, ma non capisco se è perchè ad esempio stai ascoltando della musica, oppure perchè devi killare pulseaudio/alsa. boh![]()
ho preso la palla al balzo ed ho chiuso amarock.. il risultato è differente.. scrive delle cose sulla finestra di codice.. ma scrive praticamente la stessa cosa un miliardo di volte senza fermarsi mai
p, li { white-space: pre-wrap; } **** alsa_pcm: xrun of at least 1222594653061.120 msecs
e di tanto in tanto
p, li { white-space: pre-wrap; } 12:02:52.044 XRUN callback (26 skipped).
p, li { white-space: pre-wrap; }
Allora quando parla di periferica già in uso sì succede anche a e me su openSUSE, ma non si risolve chiudendo amarock... tuttavia su KDE4 sembra funzionare benissimo.
Nel secondo messaggio sei riuscito a far partire jack, gli xrun dovrebbero dipendere dal fatto che il kernel non è realtime (credo), mentre con il kernel realtime non dovrebbero accadere (che poi connettere effettivamente le applicazioni è tutto un'altro paio di maniche).
Come prova semplice (ce l'ho fatta anch'io) dovresti provare su amarok ad impostare come uscita di xine jack e vedere se le canzoni si sentono.
Se riesci a far andare il sequencer midi Rosegarden o LMMS e a connettere pure dei synth virtuali stai davvero AVANTI. Considera che con Nuendo e un VST emulatore di hammond da 4 giga iperrealistico io ero riuscito a suonare con windows, con linux manco noteedit. Ecco se sei un musicista potresti seriamente quasi rivalutare la microsoft.
![]()
![]()
![]()
NOOOOOO
![]()
futile.. inutile.. tutto quello che volete ma LO VOGLIO!!
a parte il tema di vista![]()