si, sono ancora un novello, devo imparare
Una volta arrivati su Yast che devo fare?
Ed è possibile scaricare il KDE4.1? Perché non riesco a installarlo
E come faccio a scaricare aMSN o emesene? Sul sito dei rispettivi ogni volta che clicco sul link mi dice che non posso
Scusate per tutte queste domande, ma cercate di capirmi
vai in yast, software, installa programmi (o simile) e poi da li cerchi emesene (o aMsn, come preferisci)
Allora, credo di aver capito.
Io faccio così:
vado su YaST e clicco "prodotto aggiuntivo".
Seleziono il tipo di supporto.
Cerco su internet il repository del software che cerco e copio incollo.
Poi vado su "gestione pacchetti", cerco il prodotto che ho scaricato prima e lo installo.
Almeno questo è quello che ho letto altrove..
Quando vai su gestione pacchetti non hai ancora scaricato nulla, infatti il gestore serve proprio per scaricare le cose. I repository non è che si cercano su internet, ce n'è una lista abbondante sul sito di openSUSE e basta, ma penso che quelli di base li aggiunga da sola. In altre distroè ancora più semplice: per mandriva, per esempio, esiste un sito che genera automaticamente lo script per aggiungere tutti i repository.
c'è tutto! E' che non ho suse sottomano... anzi, diciamo che la scheda madre del mio computer non va più.. e non ho linux... quindi non saprei aiutarti in questo momento... Però aspè, adesso cercho un attimo...
EDIT:
In yast dovresti avere una finestra tipo questa
(o cmq se è diversa, vai su "software"... dopo su "software management" (o cmq la sua equivalente traduzione) e avrai una schermata del genere
in "search" scrivi il nome del programma.. Per installarlo/disinstallarlo metti/togli la spunta a lato della riga...Poi in basso hai la descrizione, i dati tecnici del software, e i cambiamenti rispetto alla versione precedente.
Direi che per iniziare sia già abbastanza