io sto rompendo le balle sul forum di Mandriva da mesi che non fanno altro che perdere utenti con questa storia della One che non riconosce la RAM ma non mi danno retta...
OpenSUSE è professionale, ma io l'ho trovata pesante nel periodo che l'ho usata, poi attento che la 11 ha già KDE4 che non è ancora completamente usabile.
per i 32 o 64bit dipende dal tuo processore. quanti bit ha?
per sicurezza comunque stai sul 32bit, che anche se ne hai 64 comunque (spreco) ma funziona. al contrario no.
gnome o kde è indifferente, dipende da quello che preferisci tu come grafica (poi dicono che kde è più simile a windows, ma non ci farei molto affidamento). fai una ricerca immagini in google mettendo prima gnome e poi kde e infine decidi.
ok, dato che sono un assoluto ignorante in materia cosa suggerisci di fare?
Opensuse con GNOME o KDE4 (che non so cosa siano) o Mandriva DVD?
Odio Windows, è poco sicuro e pieno di bugs, ecco perché vorrei assolutamente passare a Linux..
Poi c'é da tener conto il fatto che vorrei MSN e Limewire.. iTunes non ci spero.. Utilizzerei Windows solo per mettere musica su l'ipod praticamente, quindi vorrei una distro che faccia al caso mio...
prova mandriva one.
per conto mio puoi usare gnome. (ma come ti ho detto va a gusti)
msn c'è, puoi scegliere tra molti programmi come: pidgin, emesene, aMsn
limewire c'è, si chiama Frostwire
per l'ipod usa gtkpod, molto meglio di itunes per inserire le canzoni
Scusa UriGeller, ho portato via un potenziale utente a Mandriva. Non era mia intenzione
Cmq magari provale entrambe
Per la versione da scaricare... beh, dipende da che processore hai?
Se hai un AMD 64 o un Core 2duo/quad scaricati la 64bit (la powerpc lasciala perdere).
Cmq la scelta tra kde e gnome non è semplice. E va tutto a preferenze personali. C'è chi preferisce kde, chi gnome... Premesso che kde4 non è ancora stabilissimo... è appena uscito, ha un sacco di nuove funzionalità ed è molto complesso... ma non è ancora molto veloce e stabile... lo sarà tra qualche mesetto... quindi io personalmente punterei a gnome.
Cmq, se scegli gnome avrai questa grafica:
Se invece scegli kde4 avrai questa interfaccia:
Ovviamente le potrai modificare e adattare come vorrai... però è per darti una indicazione..
Allora se già hai scaricato Mandriva One provalo, per la ram sai qual è il problema se non te la vede e al limite ti spiego come cambiare kernel. Su mandriva di solito si consiglia KDE perché è più tipico della distro, ma pare funzioni ottimamente anche gnome.
Eh ma infatti... è una vaccata paurosa quella del non riconoscimento della ram. Anche perchè che senso ha? Un qualsiasi kernel standard va pure su un computer vecchio... ma ormai tutti hanno MINIMO un P4... e il problema non si pone.. al max possono fare una versione per computer vecchi, con un kernel più snello, ma cmq boh...
Io non uso più mandriva da quando si chiamava Mandrake, esattamente la versione 10 ... parecchi anni fa.. e non era male, anche se era molto ma molto pesante... ora non so, spero sia migliorata.
Per quanto riguarda kde4... si, a me non piace. è bloated. Le QT4 hanno l'incredibile vantaggio di consumare meno ram delle QT3, e sono più veloci... però kde4 risulta invece più pesante, anche se nelle ultime subreleases sono migliorati parecchio.
Cmq sia, se scarica il dvd, può anche scegliere kde3.5 come desktop predefinito.
Su mandriva, invece, questo è KDE (non è il 4):
http://lh4.ggpht.com/iamjoven/SAhGtA...g/snapshot.jpg
e questo è Gnome
http://polishlinux.org/reviews/mandr...cd_creator.png