Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Nouvelle Vague
con openSuse 11 mi trovo ABBASTANZA bene..
diciamo che è molto complicato.. tipo ho molte cose da installare..
volevo installare l'adobe flash player, ma è in un formato stranissimo (tar.bz credo), e non ho la minima idea di come si installi :?
Windows è più facile xD
Ma che tar.bz, ci sarà sicuramente un .rpm in qualche repository (trovi l'elenco sul sito di OpenSUSE) già pronto.
Windows se lo sogna di notte di avere tutti i programmi installabili su un unico server.
-
Quote:
Nouvelle Vague
con openSuse 11 mi trovo ABBASTANZA bene..
diciamo che è molto complicato.. tipo ho molte cose da installare..
volevo installare l'adobe flash player, ma è in un formato stranissimo (tar.bz credo), e non ho la minima idea di come si installi :?
Windows è più facile xD
non è più difficile, è diverso. Sembra difficile perchè non ci sei abituato.
Hai Yast. Basta inserire il nome del programma che vuoi installare, lui te lo cerca, lo scarica e lo installa da solo. Risparmiandoti tutta la fatica ;)
-
Quote:
lordalbert
non è più difficile, è diverso. Sembra difficile perchè non ci sei abituato.
Hai Yast. Basta inserire il nome del programma che vuoi installare, lui te lo cerca, lo scarica e lo installa da solo. Risparmiandoti tutta la fatica ;)
esatto :D
una volta imparato come funziona diventa tutto molto facile :045:
-
si, sono ancora un novello, devo imparare :P
Una volta arrivati su Yast che devo fare?
Ed è possibile scaricare il KDE4.1? Perché non riesco a installarlo :?
E come faccio a scaricare aMSN o emesene? Sul sito dei rispettivi ogni volta che clicco sul link mi dice che non posso :?
Scusate per tutte queste domande, ma cercate di capirmi :lol:
-
vai in yast, software, installa programmi (o simile) e poi da li cerchi emesene (o aMsn, come preferisci)
-
Quote:
Nouvelle Vague
si, sono ancora un novello, devo imparare :P
Una volta arrivati su Yast che devo fare?
Ed è possibile scaricare il KDE4.1? Perché non riesco a installarlo :?
E come faccio a scaricare aMSN o emesene? Sul sito dei rispettivi ogni volta che clicco sul link mi dice che non posso :?
Scusate per tutte queste domande, ma cercate di capirmi :lol:
Su linux non si va a cercare la roba nei siti, ci sono i repository apposta per evitare questo.
In YasT ci sarà una voce che riguarda l'installazione applicazioni, da lì si inserisce il nome del software che si sta cercando.
-
Allora, credo di aver capito.
Io faccio così:
vado su YaST e clicco "prodotto aggiuntivo".
Seleziono il tipo di supporto.
Cerco su internet il repository del software che cerco e copio incollo.
Poi vado su "gestione pacchetti", cerco il prodotto che ho scaricato prima e lo installo.
Almeno questo è quello che ho letto altrove..
-
Quote:
Nouvelle Vague
Allora, credo di aver capito.
Io faccio così:
vado su YaST e clicco "prodotto aggiuntivo".
Seleziono il tipo di supporto.
Cerco su internet il repository del software che cerco e copio incollo.
Poi vado su "gestione pacchetti", cerco il prodotto che ho scaricato prima e lo installo.
Almeno questo è quello che ho letto altrove..
Quando vai su gestione pacchetti non hai ancora scaricato nulla, infatti il gestore serve proprio per scaricare le cose. I repository non è che si cercano su internet, ce n'è una lista abbondante sul sito di openSUSE e basta, ma penso che quelli di base li aggiunga da sola. In altre distroè ancora più semplice: per mandriva, per esempio, esiste un sito che genera automaticamente lo script per aggiungere tutti i repository.
-
Quote:
UriGeller
Quando vai su gestione pacchetti non hai ancora scaricato nulla, infatti il gestore serve proprio per scaricare le cose. I repository non è che si cercano su internet, ce n'è una lista abbondante sul sito di openSUSE e basta, ma penso che quelli di base li aggiunga da sola. In altre distroè ancora più semplice: per mandriva, per esempio, esiste un sito che genera automaticamente lo script per aggiungere tutti i repository.
so bene che c'é una lista sul sito.
Il fatto è che, per esempio, non c'é aMSN o simili.Quindi li mi tocca cercarlo altrove..
Sulla distro c'é già installato Kopete, ma non è molto comodo, anzi..
-
Quote:
Nouvelle Vague
so bene che c'é una lista sul sito.
Il fatto è che, per esempio, non c'é aMSN o simili.Quindi li mi tocca cercarlo altrove..
Sulla distro c'é già installato Kopete, ma non è molto comodo, anzi..
c'è tutto! E' che non ho suse sottomano... anzi, diciamo che la scheda madre del mio computer non va più.. e non ho linux... quindi non saprei aiutarti in questo momento... Però aspè, adesso cercho un attimo...
EDIT:
In yast dovresti avere una finestra tipo questa
http://static.blogo.it/ossblog/Yast_...ersoftware.png
(o cmq se è diversa, vai su "software"... dopo su "software management" (o cmq la sua equivalente traduzione) e avrai una schermata del generehttp://www.marcelgagne.com/images/yast_install.jpg
in "search" scrivi il nome del programma.. Per installarlo/disinstallarlo metti/togli la spunta a lato della riga...Poi in basso hai la descrizione, i dati tecnici del software, e i cambiamenti rispetto alla versione precedente.
Direi che per iniziare sia già abbastanza :P