si, sono ancora un novello, devo imparare
Una volta arrivati su Yast che devo fare?
Ed è possibile scaricare il KDE4.1? Perché non riesco a installarlo
E come faccio a scaricare aMSN o emesene? Sul sito dei rispettivi ogni volta che clicco sul link mi dice che non posso
Scusate per tutte queste domande, ma cercate di capirmi![]()
vai in yast, software, installa programmi (o simile) e poi da li cerchi emesene (o aMsn, come preferisci)
Allora, credo di aver capito.
Io faccio così:
vado su YaST e clicco "prodotto aggiuntivo".
Seleziono il tipo di supporto.
Cerco su internet il repository del software che cerco e copio incollo.
Poi vado su "gestione pacchetti", cerco il prodotto che ho scaricato prima e lo installo.
Almeno questo è quello che ho letto altrove..
Quando vai su gestione pacchetti non hai ancora scaricato nulla, infatti il gestore serve proprio per scaricare le cose. I repository non è che si cercano su internet, ce n'è una lista abbondante sul sito di openSUSE e basta, ma penso che quelli di base li aggiunga da sola. In altre distroè ancora più semplice: per mandriva, per esempio, esiste un sito che genera automaticamente lo script per aggiungere tutti i repository.
c'è tutto! E' che non ho suse sottomano... anzi, diciamo che la scheda madre del mio computer non va più.. e non ho linux... quindi non saprei aiutarti in questo momento... Però aspè, adesso cercho un attimo...
EDIT:
In yast dovresti avere una finestra tipo questa
(o cmq se è diversa, vai su "software"... dopo su "software management" (o cmq la sua equivalente traduzione) e avrai una schermata del genere
in "search" scrivi il nome del programma.. Per installarlo/disinstallarlo metti/togli la spunta a lato della riga...Poi in basso hai la descrizione, i dati tecnici del software, e i cambiamenti rispetto alla versione precedente.
Direi che per iniziare sia già abbastanza![]()