Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Nouvelle Vague
domanda: anche con Mandriva c'é un partizionamento da fare, vero?
e poi si può installare "fuori" Windows? e non all'interno di C: ? (ho due dischi duri, C: e E:)..
Se installi Mandriva, è consigliabile utilizzare il DVD Mandriva Free e non la Live Mandriva One, perché ad esempio per alcune strane politiche di Mandriva, la One ha un kernel che non riconosce più di un giga di ram.
La distro, nella sua ultima versione (2008.1) è considerata da tutti ottima.
-
Quote:
UriGeller
Se installi Mandriva, è consigliabile utilizzare il DVD Mandriva Free e non la Live Mandriva One, perché ad esempio per alcune strane politiche di Mandriva, la One ha un kernel che non riconosce più di un giga di ram.
La distro, nella sua ultima versione (2008.1) è considerata da tutti ottima.
Eh?!? e cos'è sta cosa del limite di 1gb di ram? bah... posso capire i famosi "3.5GB" su distro a 32bit... ma 1GB da dove salta fuori?
Bah, e poi si lamentano di essersi fatti superare da Ubuntu... e te credo..
-
Quote:
lordalbert
Eh?!? e cos'è sta cosa del limite di 1gb di ram? bah... posso capire i famosi "3.5GB" su distro a 32bit... ma 1GB da dove salta fuori?
Bah, e poi si lamentano di essersi fatti superare da Ubuntu... e te credo..
Che ne so io? Si chiama kernel 586 e dovrebbe garantire la compatibilità con non so che vecchie macchine, ma non vede più di 886 o giù di lì MB di ram.
-
oddio quanti termini sconosciuti :|
vabbé, io ho scaricato il Mandriva One, adesso vedrò xD
-
Quote:
Nouvelle Vague
oddio quanti termini sconosciuti :|
vabbé, io ho scaricato il Mandriva One, adesso vedrò xD
Se sul computer hai 2 o più giga di ram scarica il DVD Free, altrimenti ti troveresti a dover cambiare kernel subito, che non è una cosa facile per chi è un nuovo utente.
-
Quote:
UriGeller
Se sul computer hai 2 o più giga di ram scarica il DVD Free, altrimenti ti troveresti a dover cambiare kernel subito, che non è una cosa facile per chi è un nuovo utente.
ok, dove la trovo? Sul sito di Mandriva c'é solo il One..
Avete qualcos'altro da consigliarmi oltre a Mandriva e Ubuntu? Qualcosa di molto (mooolto) user friendly, facile per chi è alle prime armi? Magari di molto (mooolto) sicuro allo stesso tempo?XD
-
Quote:
Nouvelle Vague
Avete qualcos'altro da consigliarmi oltre a Mandriva e Ubuntu? Qualcosa di molto (mooolto) user friendly, facile per chi è alle prime armi? Magari di molto (mooolto) sicuro allo stesso tempo?XD
OpenSuse 11 ;) Molto facile, e davvero una ottima distro! Poi con la versione 11 dovrebbero averla migliorata molto, velocizzata soprattutto.
Per quanto riguarda la sicurezza: Nessun sistema operativo è sicuro se l'utente che lo usa non sa quello che fa. Poi dipende da quello che tu intendi per sicurezza... ma la sicurezza non la fa il sistema (anche se aiuta molto, è indiscutibile!), ma l'utente che lo usa!
Se tu per sicurezza intendi "non prende virus" allora vai tranquilla, tutti i sistemi linux sono sicuri allo stesso modo ;) Anzi, credo che Suse curi di più questo aspetto...
-
Quindi dici che OpenSuse 11 è meglio di Mandriva?
mmm mi ispira open suse xD
Non so quale scaricare però.. 32 o 64 bit? oppure PowerPc?
Meglio DVD o LiveCd?
purtroppo queste cose io non le so :/
-
rifaccio la domanda dato che il DVD pesa 4.3 Gb :?
Il Live CD è meglio KDE4 o GNOME? Cambia qualcosa :?
(comunque prenderò il 64 bit dato che c'é scritto che il 32 è per pc del 2004 o prima...)
-
Quote:
Nouvelle Vague
Perché consigliarti un'altra cosa prima che tu abbia provato una?
Il DVD di mandriva free esiste, solo che mandriva non lo pubblicizza perchè punta tutto sulla One che però frega tutti i computer recenti con molta ram.
Download | Mandriva
Vai su questa pagina e segna la seconda casellina, quella scritta in piccolo che dice mandriva free.