obo... una guida ce l'ho io... posto come sempre? XD
obo... una guida ce l'ho io... posto come sempre? XD
Ok obo
Per prima cosa effettuiamo l’avvio da boot cd-rom. La prima schermata che si presenta è la seguente in cui andremo a premere il tasto F2 per selezionare la lingua italiana e poi premeremo invio su “avvia o installa kubuntu”.
Il desktop si presenterà come segue
Clicchiamo sul pulsante “install” per far partire l’installazione. La prima schermata sarà questa. Clicchiamo su “next”
Selezioniamo l’ubicazione (fuso orario per dirla breve) e clicchiamo su Next
Selezioniamo il tipo di tastiera che utilizziamo e clicchiamo su next.
Iniziamo il partizionamento. Possiamo scegliere se utilizzare la procedura guidata e dividere a metà l’hard disk primario
O se utilizzare, in caso ne siamo forniti, l’hard disk secondario per intero. In questa guida ho utilizzato questa opzione
Dopo aver selezionato la partizione su cui andare ad installare il nostro sistema operativo clicchiamo sul pulsante next.
La schermata che seguirà ci chiederà dati “personali”.
Andiamo ad inserire i dati richiesti, che verranno successivamente utilizzati per eseguire il login e le varie operazioni da root. Dopo clicchiamo, come sempre sul pulsante next.
Dopo aver inserito tutte le nostre scelte possiamo cliccare sul pulsante “installa” per iniziare l’installazione.
La prima cosa che verrà effettuata sarà la formattazione in ext3 (file system utilizzato da kubuntu)
Successivamente verranno copiati i files necessari per l’installazione.
In quest’altra fase vengono scaricati (se si è collegati ad internet) gli aggiornamenti.
In questa fase, invece, vengono scaricati i pacchetti per la lingua italiana.
In questa schermata viene effettuato il rilevamento dell’hardware.
Complimenti! Avete installato kubuntu ora… cliccare su OK e riavviamo il sistema
Se avete già installato windows sul vostro pc non vi preoccupate verrà automaticamente installato GRUB (un boot loader) che vi permetterà di scegliere che sistema operativo volete utilizzare
Fonte
Ovviamente questa guida vale per tutte le distro dalla 6 in poi
Comuqnue passi ubuntu, ma kubuntu non la capisco, dato che ci sono distro molto più tipicamente "KDE" come appunto Mandriva e Suse che però è un po' più complessa.
Noto una LIEVISSIMA predilezione per Mandriva, da parte di Urigeller
Noto una Lievissima predilezione per Ubuntu da parte di 200000 persone in giro per internet .
Schersi a parte, avendo provato sul mio computer solo mandriva e openSuse, difficilmente potrei parlare chessò di Debian.
Devo ammettere che Mandriva a 64bit mi è parsa decisamente instabile, per questo sono passato al camaleonte.
UriGeller, se ti piace "provare", c'è anche Sabayon (Gentoo based )
Cionfs devo dire che è molto bella la tua mini guida.....
sull'installazione di kubuntu....
Un linux fatto apposta per l'Apple esiste (es. Che vadi il wireless etc etc) ? lo dico perchè ho un processore Power Pc che non lo fanno più sistemi operativi apposta per questo