Resta il fatto che in termini di semplicità non c'è paragone.
Su Mac è tutto più semplice, anche se guarda caso le complicazioni si hanno quasi unicamente con pacchetti provenienti dal mondo linux e anche lì devi star dietro alla console o a mille download di mille dipendenze che spesso sono anche da compilare al momento...
Dipende, se è un .app ok, si fa come dici tu, ovvero si monta un .dmg (che è a tutti gli effetti un disco rigido "virtuale") e si trascina tramite drag and drop il file dell'applicazione (presente nel volume appena montato) dove si vuole e la si esegue proprio da lì, senza dover fare chissà quali numeri.
Se però devi installare un'applicazione un po' complicata allora dipende, ci sono vari tipi di installer, che variano a seconda se è un pacchetto o un installer di terze parti. Anche lì, solitamente se non hai certe dipendenze (ma capita praticamente mai) devi procurartele o te le scarica in automatico l'installer. Tutto sommato è molto simile alla procedura di installazione standard presente sui sistemi win.
Su linux c'è il gestore di pacchetti, però devi avere i repository giusti e se non li hai l'applicazione che cerchi neanche ti compare tra quelle installabili. Ok che penso che siano quasi tutte disponibili nei repository standard che trovi già listati nel gestore della propria distribuzione, però in linea di principio no.
Installare programmi con linux è diverso ma non difficile rispetto a win o mac
in linea di principio le varie distribuzioni usano vari sistemi di impacchettamento dei programmi
debian e derivate (ubuntu,sabayon ecc..) usano pacchetti con estensione .deb
red hat, suse, mandriva usano pacchetti con estensione .rpm
slackware , gentoo usano pacchetti .tar.gz
Solitamente i programmi compilati in codice sorgente sono con estensione .tar.gz o .tar.bz
Come si installa un programma in linux?
Ubuntu ad esempio (cito ubuntu non per favoritismo ma xche la uso) utilizza il programma da riga di comando "apt-get"
se io vogli ad esempio installare gimp digito:
apt-get install gimp
et-voila' ... apt-get cerca nei repository di ubuntu il pacchetto gimp, controlla eventuali dipendenze ed installa il programma.
se voglio disintallare gimp , digito:
apt-get uninstall gimp
questi comandi devono essere eseguiti non dall'utente comune ma dall'amministratore di sistema , il superuser , per evitare danni ad ubuntu.
pertanto si dovra' digitare:
sudo apt-get install gimp
dove "sudo" serve per usare momentaneamente i diritti di amministratore
verra' infatti chiesta la password del proprio account:
sudo password:
e installato il programma.
Esiste comunque una comoda interfaccia grafica, i può
Synaptic che offre una comoda funzionalita' com si può vedere dall' immagine
A volte sono proprio le guide a far sembrare Linux più difficile di quanto non sia.
Nelle guide, per praticità, si utilizza il terminale il più possibile, mentre nella pratica è più semplice soprattutto per chi viene da windows utilizzare quasi solo le interfacce grafiche.
Io pur utilizzando linux da parecchio tempo e studiando informatica non installo praticamente mai da urpmi, perché mi piace vedere bene i dati dei pacchetti in una lista o cercarli dal menù.
Anche io uso di solito synaptic per comodita' e scelta dei pacchetti.
Cercavo solo di far capire la semplicità anche da riga di comando della gestione dei programmi ed aggiornamenti di linux.
Forse avrei dovuto invertire i modi di gestione:
1) come usare l'interfaccia grafica
2) come usare la riga di comando
vedrò di essere più chiaro prossimamente
ciao
Ho finalmente aggiornato ad Intrepid ho un problema però... i bordi delle finestre quando ci si passa sopra con il mouse hanno uno strano mm come dire... bug... nel senso che ad esempio non si vedono più i pulsanti per chiudere o minimizzare... questo mi capita anche con il tema dust che usavo su Hardy qualcuno che ha Intrepid sa dirmi se ha riscontrato lo stesso problema? (btw figata che la webcam va senza installare niente )
stai usando compiz?
prova da Sistema, Preferenze, Aspetto, Effetti visivi, a disabilitarlo
è vero... disabilitando gli effetti grafici non dà più il problema... però su Hardy avevo gli effetti grafici abilitati e non mi era mai successo...