La ragione si rassegna, non il cuore.
La ragione si rassegna, non il cuore.
Tu dici che ami la pioggia ma quando piove apri l'ombrello,
Tu dici che ami il sole e quando splende cerchi l'ombra,
Tu dici che ami il vento ma quando soffia chiudi la porta.
Per questo ho paura quando dici che mi ami.
- William Shakespeare -
Ho smesso di aspettarti, una sera di primavera.
E non quando non tornavi...
Non quando promettevi, e poi non mantenevi...
Non quando mi facevi sperare a vuoto...
Non quando una bella giornata da me immaginata con te, diventava solo l’ennesimo sfogo da scrivere sulla delusione...
Ho smesso di aspettarti, quando non ci rimanevo nemmeno più male, se non ti presentavi, non chiamavi... non scrivevi...
Era troppo.
- Distorted fables -
- - - Aggiornamento - - -
Devi sempre avere fiducia in te stessa, non smettere mai di credere in te, nelle tue capacità, nella tua forza! Anche quando sembra che la tua nave stia affondando... anche quando è già affondata... Forse non lo sai ma tutti i tesori sono nascosti giù, nel profondo del tuo mare, chiamato cuore! Volerti bene è la causa di ogni possibile successo! Ogni volta che sei confusa o smarrita, non avere il timore di ripartire da zero. Ciò che hai seminato nelle esperienze precedenti è già scritto in te e ti sostiene in ogni nuovo inizio ! E se e’ vero che la vita ti ridà moltiplicati i frutti dei semi che hai seminato… non aver paura di donare i tuoi sorrisi, sempre! Ti verranno ricambiati in gioia!
Avevano parlato, poco, ma quanto bastava per scegliersi. Ci sono parole come le conchiglie, semplici ma con il mare intero dentro.
- A. D' Avenia.
Senza spaventarsi della fatica, spingeva una seggiola verso la finestra, si arrampicava sul davanzale puntellandosi sulla sedia e vi si affacciava poi, evidentemente per un vago ricordo del senso di liberazione che provava una volta a spaziare fuori con lo sguardo.
[F. Kafka]
Ma con te non mi comporto in modo logico: solo in modo follemente logico. E non voglio nemmeno aspettare, perché il tempo con te è diverso. È circolare, e ogni momento si trova esattamente alla stessa distanza dal centro.
Quella faccia affamata e sparuta che avresti potuto avere se il tuo spicchio di mondo non ti avesse accolto. Perché in ogni vita ce n’è almeno un’altra
La maggior parte degli uomini non vuol nuotare prima di saper nuotare. Spiritosa, vero? Certo che non vogliono nuotare, sono nati per la terra, non per l'acqua. E naturalmente non vogliono pensare: infatti sono nati per la vita, non per il pensiero. Già, e chi pensa, chi concentra la vita nel pensiero può andare molto avanti, è vero. Ma ha scambiato la terra con l'acqua e a un certo momento affogherà.
Hermann Hesse
Una volta mi dissero : "sembra che a te non freghi niente di niente" e sorrisi.
Ero riuscita nello scopo. E lo scopo era quello di sembrare insensibile a tutto, evitare lo scontro.
Non mi faccio vedere con gli occhi umidi, non ho voglia di sentirmi dire "parlami" , non credo che una mano amica sia di conforto, in alcuni casi.
Cerco la mano, ma poi faccio da me. Non so sfogarmi, il punto è questo.
Non riesco a sfogarmi, non ne sono capace, c'è chi ha gli occhi luminosi quando tira tutto fuori.
... Io invece sono una che "non lo sa" , il problema è che proprio non lo so. Non so come ci si sfoghi, allora anche se il cielo cade , sorrido e dico "Massì , chi se ne importa, poi ritorna su, il cielo" , poi torno su, io. A galla.
E resto zitta.
Ed ho la capacità di dire che non me ne importa, anche quando a me importa da morire, solo che non lo so dire.
Solo che non so proprio cosa dire.