ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 77

Dio

  1. #11
    Overdose da FdT
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 27/12/2005
    Messaggi: 7,805
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    ma non ho capito il senso
    cioè il tuo problema principale è la crisi tra i tuoi o il fatto di aver perso la fede?
    e non capisco il collegamento tra l'uno e l'altro...boh


  2. # ADS
     

  3. #12
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Mi sembra un appiglio a cui ci si aggrappa per non affogare.

    Il problema di fondo è che non riesci ad accettare la crisi coniugale dei tuoi.

    Entri in Chiesa e solo l'odore ti fa star male (succede anche a me, è normale, è un odore terrenamente sgradevole), però ti senti in colpa, non vuoi denigrarlo.
    La domanda è: Chi è che non vuoi denigrare?
    Che non si tratti di tuo padre? Sai, la distanza tra Dio e il proprio genitore è minore di quello che uno può credere a volte...
    Sei critica nei confronti di tuo padre per come si pone nel rapporto coniugale/familiare, ma temi questo ardire...

    E' solo la mia ipotesi, of course...

    Il mio consiglio è: un genitore, per quanto lo si ami e per quanto possa anche essere stato OK, ha i suoi difetti ed è più che lecito metterli a fuoco. Prendine coscienza e inizia una nuova vita, da adulta prima che da discepola di qualsivoglia Dio.
    Non avrei mai pensato di quotarti

  4. #13
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Mi sembra un appiglio a cui ci si aggrappa per non affogare.

    Il problema di fondo è che non riesci ad accettare la crisi coniugale dei tuoi.

    Entri in Chiesa e solo l'odore ti fa star male (succede anche a me, è normale, è un odore terrenamente sgradevole), però ti senti in colpa, non vuoi denigrarlo.
    La domanda è: Chi è che non vuoi denigrare?
    Che non si tratti di tuo padre? Sai, la distanza tra Dio e il proprio genitore è minore di quello che uno può credere a volte...
    Sei critica nei confronti di tuo padre per come si pone nel rapporto coniugale/familiare, ma temi questo ardire...

    E' solo la mia ipotesi, of course...

    Il mio consiglio è: un genitore, per quanto lo si ami e per quanto possa anche essere stato OK, ha i suoi difetti ed è più che lecito metterli a fuoco. Prendine coscienza e inizia una nuova vita, da adulta prima che da discepola di qualsivoglia Dio.
    No, guarda, con "solo l'odore mi fa star male" intendo in positivo.
    Male perché quell'odore mi dà serenità, mi fa stare bene e se penso al fatto che me ne sto fregando della fede ci sto male.... in Chiesa ma non solo.

    Per quanto riguarda mio padre, l'ho accettato l'odio nei suoi confronti, abbiamo anche avuto uno scontro fisico (non so se hai letto altri miei post) e il fatto che non lo reputi un genitore è risaputo...
    E ho pregato mille volte(prima di darmi pace) mia madre per andarcene, ma non ha mai voluto e alla fin fine ho dovuto convivere con questo sentimento.

    Quindi non so quanto la cosa coniugale influisca...Prova a spiegarti meglio.

  5. #14
    °Pigmy
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Mi sembra un appiglio a cui ci si aggrappa per non affogare.

    Il problema di fondo è che non riesci ad accettare la crisi coniugale dei tuoi.

    Entri in Chiesa e solo l'odore ti fa star male (succede anche a me, è normale, è un odore terrenamente sgradevole), però ti senti in colpa, non vuoi denigrarlo.
    La domanda è: Chi è che non vuoi denigrare?
    Che non si tratti di tuo padre? Sai, la distanza tra Dio e il proprio genitore è minore di quello che uno può credere a volte...
    Sei critica nei confronti di tuo padre per come si pone nel rapporto coniugale/familiare, ma temi questo ardire...

    E' solo la mia ipotesi, of course...

    Il mio consiglio è: un genitore, per quanto lo si ami e per quanto possa anche essere stato OK, ha i suoi difetti ed è più che lecito metterli a fuoco. Prendine coscienza e inizia una nuova vita, da adulta prima che da discepola di qualsivoglia Dio.

  6. #15
    FdT svezzato
    Uomo 43 anni da Perugia
    Iscrizione: 7/1/2008
    Messaggi: 137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Visto che il tuo problema è di base famigliare con prospetto religioso, il mio argomentare sara con base religiosa...il Matrimonio(inteso come espressione religiosa) e famiglia(intesa come espresione sociale) non sono in realtà una costruzione sociologica casuale, frutto di particolari situazioni storiche ed economiche. Al contrario, la questione del giusto rapporto tra l’uomo e la donna affonda le sue radici dentro l’essenza più profonda dell’essere umano e può trovare la sua risposta soltanto a partire da qui. Non può essere separata cioè dalla domanda antica e sempre nuova dell’uomo su se stesso: chi sono? cosa è l’uomo? E questa domanda, a sua volta, non può essere separata dall’ interrogativo su Dio: esiste Dio? e chi è Dio? qual è veramente il suo volto? La risposta questi due quesiti è unitaria e consequenziale: l’uomo è creato ad immagine di Dio, e Dio stesso è amore. Perciò la vocazione all’amore è ciò che fa dell’uomo l’autentica immagine di Dio: egli diventa simile a Dio nella misura in cui diventa qualcuno che ama.
    Quando la famiglia(intesa come espresione sociale) viene meno(appunto per dispute famigliari), anche il Matrimonio(inteso come espressione religiosa)soggioca la coerenza dell'uomo,facendolo entrare nel dubbio.
    Per concludere quindi, hai perso sicurezza nella tua famiglia(intesa come espresione sociale) e ti appigli al matrimonio(inteso come espressione religiosa) il quale alla lunga non da risposte e non da aiuti,perchè domande e concetti rivolti a DIO,quindi non esiste conubio visto la mancanza del primo,appunto la famiglia la parte concreta che genera risposte....ora semplicemente sei confusa e non sai come uscirne.
    Ultima modifica di LuC4_81; 14/4/2008 alle 12:19

  7. #16
    JD_En Bogotà
    Ospite

    Predefinito

    se credi.. dovresti fare 2 preghierine e dovrebbe essere tutto risolto no?

  8. #17
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rum e Cocaina Visualizza il messaggio
    Non avrei mai pensato di quotarti

  9. #18
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustMe Visualizza il messaggio
    No, guarda, con "solo l'odore mi fa star male" intendo in positivo.
    Male perché quell'odore mi dà serenità, mi fa stare bene e se penso al fatto che me ne sto fregando della fede ci sto male.... in Chiesa ma non solo.

    Per quanto riguarda mio padre, l'ho accettato l'odio nei suoi confronti, abbiamo anche avuto uno scontro fisico (non so se hai letto altri miei post) e il fatto che non lo reputi un genitore è risaputo...
    E ho pregato mille volte(prima di darmi pace) mia madre per andarcene, ma non ha mai voluto e alla fin fine ho dovuto convivere con questo sentimento.

    Quindi non so quanto la cosa coniugale influisca...Prova a spiegarti meglio.
    No, mi dispiace, nn ho mai letto altri tuoi post sull'argomento, quindi il commento s'è basato solo su quanto letto in questo.

    Già che tu parli di "odio" nei confronti di tuo padre lascia intendere che non hai accettato un bel niente.
    Chi accètta non odia.
    Secondo me "odi" perché non accetti che tuo padre, una persona che poni al di sopra delle altre, non risponda alle tue aspettative.
    Il passaggio fondamentale è saper discernere tra le cose positive di tuo padre, quelle che lo pongono dove lo hai posto in alto, da quelle negative, che te lo fanno odiare.
    Cioé l'errore è divinizzare tuo padre e poi rimanerci male del suo non comportarsi da divino.
    Ponilo un gradino più in basso e poi apprezza quel che c'è di buono in lui pur nella consapevolezza delle cazzate che combina. E di queste ultime analizza e comprendi le dinamiche; continuerai a non condividerle, ma aver reso lui più umano ti aiuterà ad accettarle.


  10. #19
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Innanzitutto ti ringrazio per la pazienza

    Effettivamente ci sta che non abbia accettato un bel niente, visto che l'odio c'è..
    Non è che lo avessi posto su un gradino alto o lo avessi considerato divino, semplicemente quando ero piccola stavo sempre con lui, giocavamo, mi faceva ridere sempre e crescendo ho avuto la doccia fredda: è un emerito stronzo, e io non ne avevo la minima idea... Neanche un briciolo, proprio.

    Ho smesso di considerarlo padre, in pratica, anche se ci parliamo eccetera.

    E tu dici che tutto questo mi porta a cercare Dio?

  11. #20
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    io non credo in Dio. Credo nelle persone. In particolare quella che vediamo ogni mattina allo specchio. Quella sì che può tirarci fuori dalla merda... quella e soltanto quella.

Pagina 2 di 8 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima