Quote Originariamente inviata da Shiver Visualizza il messaggio
è questione di rispetto.
io ho tradito, ho mentito, ho ferito. ora sono cambiata e credo nel profondo rispetto, ma una cosa è certa: con chi mi son comportata male non potrò mai rimediare e anche a riprovarci son poche le possibilità che funzioni.
è un paragone enorme ma il tradire è uno di quei comportamenti che seguono lo stesso corso della violenza, delle bugie. si tratta di superare i limiti, di spaccare muri che metti tra te e un'altra persona e quando superi un limite è difficile tornare indietro.
è vero che una bugia tira l'altra.
quando superi la prima volta il limite, le volte dopo è più semplice e puoi fare sempre di peggio.
puoi cambiare, puoi davvero essere una persona migliore, ma probabilmente ti riuscirà con un'altra persona perchè avrai un nuovo muro intatto e basterà non sfondarlo.
con le persone a cui hai mancato di rispetto è più facile continuare a farlo nonostante i buoni propositi..
pensaci ecco...
Secondo me ricostruire quei muri è una soddisfazione ancora maggiore. Una persona può mentire e tradire per qualsiasi motivo ( età, ignoranza, cattiveria ) però secondo me migliorare è fondamentale... e non mi riferisco alle solite scuse per riappacificarsi giusto per non stare solo o per pulirsi la coscienza. Personalmente la vedo come una punizione, in passato hai fatto del male ad una persona e ora dovrai curare le SUE ferite da te provocate. Provare disagio/rancore/rabbia/senso di colpa nel guardare certe persone è una cosa orribile... come puoi diventare una persona migliore se ti limiti a sperare sempre in una relazione successiva? cambiare partner non significa ripartire da zero, rischi di ripetere all'infinito sempre gli stessi errori, oppure di passare il tempo sperando di non commetterli, e questo perché non ti rendi conto di quanto sia difficile riparare al danno fatto.