ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 7 su 7
Like Tree2Mi piace
  • 1 Intervento di Jean Grey
  • 1 Intervento di Jean Grey

Traumi, memoria, ricordi

  1. #1
    Astrifiammante Shiver
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/5/2013
    Messaggi: 58
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito Traumi, memoria, ricordi

    beh dunque..
    la mia infanzia è stata traumatica e la psicologa, quando avevo quattordici anni, disse che la mia mente la rifiutò. i miei ricordi sono da qualche parte, dentro me, ma non sono collegati alla mia memoria. scoperto questo, nonostante io abbia conosciuto tre persone del mestiere nessuna si è interessata più di tanto e quindi questo problema durante la mia adolescenza rimase.

    questa "difesa" della mia mente venne lasciata quindi a piede libero e così, anche se quello che è successo nell'adolescenza può essere più o meno grave, la mia testa ha fatto buona pulizia anche di questo e confrontandomi con i miei coetanei, mi rendo conto di sapere di me un quinto circa di quello che gli altri sanno di se e di non aver nessun ricordo chiaro di un momento come invece gli altri possono raccontarne a migliaia.

    E' da qualche mese che ci penso. Da quando ho iniziato ad arredare casa prendendo dalla cantina ciò che trovavo dal passato da riutilizzare.
    Ho trovato una tastiera yamaha che non avevo idea di chi fosse, ma era bella ed abbandonata, così le ho dato una pulita e l'ho messa vicino alle mie chitarre, unico strumento che so suonare. Ho provato ad accenderla, si è accesa. Ho toccato un tasto, suonava. Ho appoggiato le mani sopra e ho suonato i Dire Straits.

    Ero completamente sudata. spaventata. l'ho messa via. Non mi ricordo ancora niente di quando ho imparato a suonarla ma in compenso sono spuntati fuori dei ricordi di quando avevo circa 10 anni e penso che sia perchè ho imparato in quel periodo. Ho provato a suonare di nuovo il piano, niente da fare, non riesco a suonare i Dire neanche con davanti gli spartiti (anche perchè son convinta che gli spartiti che trovo sono diversi da come l'ho suonata io e quindi probabilmente la mia mente non riesce a collegare le cose).



    giusto per curiosità. la canzone è questa:


    Ho seguito una lezione su youtube di pianoforte, mi sembrano tutte cose nuove per me, ma le mie dita si muovono bene sulla tastiera se bevo un pochino e mi lascio andare. se trovo un modo per rilassarmi faccio tutte le scale.

    Non so chi sono. so solo che la risposta non è negli psicologi perchè ci ho già provato e loro hanno lasciato che io arrivassi a questo punto da cui potrei uscire davvero pazza. quindi vorrei solo sapere se qualcuno di voi sta vivendo o ha vissuto questa esperienza e se mi può dire come se ne esce.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Mi sembra davvero assurdo che ben tre psicologi non ti siano stati d'aiuto, che anzi nessuno ha dimostrato interesse per traumi infantili che ti hanno segnata in questo modo.
    Se suonare il piano pensi possa esser terapeutico prendi lezioni, è la cosa giusta da fare.

  4. #3
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    La domanda è: vuoi sapere chi sei? Perchè le possibilità sono due. O continui a reprimere il tuo passato proseguendo con la tua vita come hai fatto fino adesso, oppure inizi a scavare in te stessa, cercando di tirar fuori ciò che per anni ti sei nascosta. Ma per far questo devi sentirti pronta...Devi volerlo davvero. Hai scoperto che suonare il piano ti fa star bene... Continua su questa strada. E' un buon punto d'inizio
    A Folletta piace questo intervento

  5. #4
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    Sono d'accordo con Jean..
    E comunque sei andata da psicologi o psicoterapeuti?!
    C'è una bella differenza..

  6. #5
    Overdose da FdT Jean Grey
    Donna 31 anni da Modena
    Iscrizione: 12/4/2008
    Messaggi: 8,445
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Folletta Visualizza il messaggio
    Sono d'accordo con Jean..
    E comunque sei andata da psicologi o psicoterapeuti?!
    C'è una bella differenza..
    Esatto. Probabilmente non hai incontrato quelli giusti. Se posso permettermi, uno psicoterapeuta ad indirizzo psicanalitico potrebbe fare al caso tuo... Io fossi in te ci farei un pensierino, potrebbero esserti d'aiuto in questo periodo così particolare per te =)
    A Folletta piace questo intervento

  7. #6
    Little Spongy Folletta
    Donna 32 anni da Genova
    Iscrizione: 8/12/2007
    Messaggi: 14,178
    Piaciuto: 4025 volte

    Predefinito

    E sicuramente nella città più vicina c'è qualche associazione o similar che riunisce tutti gli psicoterapeuti e di solito sono un po' più affidabili di altri, visto che comunque sono 'controllati' dall'associazione..

  8. #7
    Matricola FdT WishGirlxXx
    Donna 29 anni
    Iscrizione: 8/4/2013
    Messaggi: 47
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    la rimozione fa parte dei nostri processi psicologici e forse ti ha aiutato a crescere in maniera migliore. Ma a 20 anni di sicuro hai bisogno di conoscere il tuo passato perché non ostante non lo ricordi continua a influenzarti. La prova chiara è che per non ricordando di aver imparato a suonare a livello inconscio possiedi quella capacità e in qualche modo riesci a riportarla alla luce. ti consiglio di prendere lezioni di piano e sopratutto di contattare uno psicologo competente capace di farti ricordare.

Discussioni simili

  1. Giorgia - gocce di memoria
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 22/12/2007, 15:27
  2. Ricordi e pensieri
    Da kkikko nel forum Improvvisazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 13/2/2005, 20:20
  3. giornata della memoria
    Da nausika87 nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 29/1/2005, 13:40
  4. Cancellare i brutti ricordi? La chiave è nel cervelletto
    Da leones nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 5/12/2004, 21:21
  5. MEMORIA
    Da andras nel forum Improvvisazione
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/11/2004, 0:53