Angy..non far spaventare dalla parola.
la parola 'psichiatra' significa che è un VERO MEDICO che puo' somministrare cure farmacologiche ai pazienti.
con questo non sto dicendo che tu hai bisogno di quel tipo di cure.
ma generalmente quelli che lavorano nel ramo delle psicoterapia sono per la maggior parte psichiatri che decidono di specializzarsi in un determinato settore e aiutare un determinato tipo di pazienti.
esistono 3 figure: psichiatra(medico che ha studiato medicina vera e propria), psicoterapeuta(che affronta i problemi lavorando in determinati modi e dando anche esercizi ai pazienti...come scrivere un diario etc) e psicologo(che a seconda della scuola che appoggia decide gli argomenti di cui parlare).
spero di aver tolto ogni dubbio.
1bacio cara!
se vuoi un consiglio, non contare sugli altri perchè perdi tempo..devi accettare di essere sola..stai peggio ogni volta che tenti di spiegare come stai, soprattutto alle persone che conosci che sminuiscono tutto..
nessuno dice che debba raccontarlo a chi conosce.
si è sempre soli quando si affronta un problema cosi' personale...ma esistono delle figure mediche nate apposta per risolvere queste cose.
vuoi che ti elechi i danni che provoca il vomitare? è mille volte peggio che il non mangiare. Puoi anche piantarla di scrivere in un forum cmq per essere compatita. Alzati e trova le palle di uscirne. Facendo così diventi solo il più grande cesso della storia, e ovviamente morirai. E verrai ricordata solo per essere stata un cesso. E' questo che vuoi?
Come vorresti essere aiutata? Quale sarebbe il tuo aiuto ideale?
I momenti di "squilibrio" sono capitati a tutti penso, me compresa..
Anzi se devo essere sincera la mia vita familiare non è mai stata equilibrata per mille problemi e ho trovato il così detto equilibrio solo tre anni fa circa.. Ma sai una cosa? Adoro anche la vita che ho fatto prima, non vorrei mai dimenticarla.
Io ci sono nata in una situazione difficile, quindi per me è stato più facile in un certo senso, ma devi imparare ad accettare le cose che ti capitano nella vita e prenderle per "normali", assorbire tutto ciò che di positivo può esserci e non vedere il peggio, perchè purtroppo ci sono situazioni in cui non possiamo fare niente.. Tuo padre aveva un'altra? Non guardare il fatto che ha sbagliato, è un'umano ed è normale commettere sbagli, piuttosto guarda con che coraggio ha cercato il vostro perdono.. guarda cosa ha fatto per farsi perdonare.
E poi se tua madre ci è rimasta insieme, forse si amano ancora.. forse lei è riuscita a superare il problema. Insomma non sò dirti cosa ci può essere di positivo nella tua situazione perchè non dici molto.. ma qualcosa c'è senz'altro! Smettila di vedere tutto nero.. e soprattutto comincia ad amarti e vedrai che di conseguenza ti ameranno anche gli altri.. ma se non ti ami nemmeno tu per prima, come puoi pretendere che ti amino gli altri? Comincia a sorridere, a guardare sempre il lato positivo anche quando sembra che di positivo non c'è niente, a fatti forza ad andare avanti serenamente..
P.S. Il cibo non è uno di quei problemi per cui non puoi fare niente, quindi alzati da quella sedia, vai in cucina e mangia!
In questi casi fa bene parlare con qualcuno, anche solo sfogarsi. E se senti di non poterlo fare con gli amici, ma riesci ad aprirti con sconosciuti - noi - allora uno psicologo potrebbe aiutarti. Spesso si ha una visiona distorta dello psicoterapeuta, io conosco molte persone che, pur non essendo in terapia, quelle volte che hanno dubbi, problemi o pensieri per la testa preferiscono parlare con lui invece che con amici e parenti, che spesso non sanno cosa dire, e invece di star zitti sparano cazzate che ti lasciano più confusa di prima.
Situazione molto pesante la tua mi spiace molto...
Molti interventi prima del mio hanno evidenziato quelli che a parer mio sono i punti fondamentali dai quali ripartire che mi limito a ripeterti senza dilungarmi troppo..
E cioè il credere fortemente in te stessa (io lo chiamerei sano egoismo) e il chiedere eventualmente aiuto ad uno psicoterapeuta (non c'è assolutamente niente di cui vergognarsi). In bocca al lupo di cuore!!!!