Qualsiasi cosa a quell'età è frutto di influenze esterne, e purtroppo anche chi ha oltre 20 anni non riesce a pensare con la propria testa, ora non voglio scendere in dibattito politico, ma basta pensare a come B. sia salito al potere, non certo per le sue idee o per il suo carisma ma più che altro perché proprietario di ben 3 reti televisive.
Tutti gli esperti di politica sono concordi su questo, B. è riuscito a ottenere larghi consensi dal popolo esclusivamente mediante l'influenza mediatica e questo è un dato di fatto.
La tv così come qualsiasi altro mezzo di informazione di regime è uno dei maggiori mezzi di controllo sulle persone, la sua influenza sull'opinione pubblica ha più potere di quanto non si pensi.
Questo perché la gente è pigra e piuttosto che cercare la verità con le proprie forze e secondo il proprio modo di pensare preferisce assimilare l'informazione passivamente.
Così ciò che viene detto diventa verità assoluta
Così ciò che ci viene insegnato in famiglia, e che trova ripercussioni in società, diventa verità assoluta.
Io sono contro la chiesa che sia chiaro, ma comincio a constatare un intenso e progressivo fenomeno di laicizzazione in Italia; la gente si è finalmente svegliata? assolutamente no, la gente di oggi è uguale alla gente di 50 o 100 o 1000 anni fa, è una massa influenzabile.
L'idolatria è una peculiarità del genere umano che talvolta si concretizza in un idea astratta divina, talvolta nei miti e negli eroi moderni, cosa voglio dire? per fare un esempio banalissimo, supponiamo che i tokyo hotel (cito uno dei fenomeni più influenzanti del periodo) si dichiarino pro alla guerra in Afganistan, e supponiamo che estendano questo loro pensiero nei testi delle canzoni e nelle interviste via via rilasciate nelle riviste e nelle reti, vedrai che una maggioranza dei fan dei tokyo hotel parleranno a favore della guerra in Afganistan, e questo perché l'essere umano è un essere volubile, si sente limitato in un certo senso e cerca sempre di colmare i suoi limiti ispirandosi a figure più forti e incisive.
Così succede anche per un bambino che vede nei propri genitori o nelle figure a lui carismatiche una guida e a quella figura si affida, anche nel ragionamento.
Questo lo dico proprio per esperienza in quanto fratello di 2 bambini: tempo fa mia sorella mi ha sentito discutere con mio padre a sfavore di una questione. Qualche giorno dopo mia sorella ha fatto "propria" quella discussione facendo "proprie" anche le considerazioni da me fatte in merito, e questo perché mia sorella mi vede come una guida e ripone grande fiducia in me.
Potrei dirle che il nero è meglio del bianco e lei lo accetterebbe a prescindere da qualsiasi sua opinione.