Come al solito diventa una guerra, vorrei che arrivasse quel maledetto giorno in cui si potrà pregare o dare addosso a dio senza sentire lamentele da una parte o dall' altra, CHE PALLE.
In ogni caso se fossi una moderatrice vi farei notare quanto cavolo stiate andando OT
Il ragazzo ha fatto una domanda, intendo rispondere e lascia perdere le inutili questioni sul quanto sia inutile o utile pregare o credere.
Sono sempre stata più o meno atea, se proprio devo sentirmi vicina un qualcosa che somigli alla religione è sicuramente il paganesimo, dove sono le nostre Vere radici europee.
Se ci si può accorgere a 11 di non essere credenti? certo, come potrai ripensarci a 20 o a 30. Io alla tua età mi rifiutai di fare la cresima. Certe cose bisogna sentirle dentro, non bisogna farle per convenzione ma per CONVINZIONE. Si ha tutto il tempo per recuperare, gesù fu battezzato da adulto, così dovrebbe essere per ognuno, però la chiesa ha imposto che tutti i principali sacramenti vengano presi entro l' età adulta.. curioso, è?
Tutto questo per dire che sei libero di credere in quello che vuoi e per darti un consiglio, ovvero di prenderti le libertà che ti spettano, come quella di credere in quello che senti. E' vero che sei moooolto giovane ma qui non si sta parlando se puoi andare a vivere da solo o scegliere di non andare a scuola, stiamo parlando di qualcosa di molto personale.
Io come te temo ed amo molto più le forze della natura -spiegate dalla scienza, che qualsiasi dio.
Ciao!