ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41011121314151617 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 131 a 140 su 162

E' possibile essere atei a 11 anni?

  1. #131
    FdT svezzato
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 2/8/2009
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    molti dicono "ma allora Dio che ci sta a fare se nel mondo deve esistere anche la sofferenza?": la cosa si risolve se pensiamo al peccato originale, se non fosse stato commesso vivremmo tutti in luogo fantastico e saremmo tutti immortali; ma in questo caso, o si crede o non si crede.
    Infatti l'uomo ha inventato una risposta a quasi tutte le domande, ci sono disastri, muoiono bambini innocenti, terremoti, malattie...per quale motivo ? ma per il peccato originale !!! noi dobbiamo pagare perchè una secoli e secoli fa avrebbe mangiato UNA mela e che non avrebbe dovuto ! morte all'essere umano, non è degno di vivere !!! E anche questa suona come assurdità, come tutto quello che ha inventato l'uomo a riguardo...

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    il caso di Zeus o robe varie faceva parte di un'altra civiltà, di un altra religione, non ha nulla a che vedere con il cattolicesimo.
    Certo, ci sono statate diverse civiltà, religioni e quant'altro, ma perchè mettere al primo posto proprio la nostra ? Ti potrebbe dire la stessa cosa chiunque sia stato di un'altra religione, chi crede in Dio per me è uguale a chi credeva a Zeus, a Marte, ad Apollo, proprio perchè TUTTI sono nati allo stesso modo, ovvero da il cervello umano


  2. # ADS
     

  3. #132
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    ma infatti, ognuno ha il suo Dio, non sto dicendo il contrario, però in questo topic si sta parlando in particolare di religione cattolica e dell'eventuale scelta di diventare atei. riflettiamo un attimo insieme: la domanda che l'uomo si è sempre posto è stata "chi sono? come è nato il mondo?"; bene, a questa domanda chi non crede si spiega la nascita del mondo attraverso il Bing Bang e la nascita dell'uomo attraverso la casualità di reazioni avvenute in acqua. io che credo invece ti dico che sì, il mondo magari è nato attraverso il Bing Bang, ma che la casualità che ha fatto nascere l'uomo è stata determinata proprio da quell'essere barbuto, come lo definite, che io identifico con Dio. per quanto riguarda la religione, invece, bisogna vedere cosa si intende: molti dicono "credo nella religione" pensando di dire "credo in Dio"; io invece intendo la religione come il rapporto spirituale che c'è tra l'uomo e Dio e che consiste nell'amore incondizionato di cui ho parlato prima. ma per avere questo rapporto non è necessario l'intervento della Chiesa, che invece, e concordo con voi su questo, è stata assolutamente creata dall'uomo (magari anche per guadagnarci qualcosa!). poi tutti questi problemi: la religione impone questo, si credono in cose fasulle e così via, st****ate. l'unico vero comandamento della religione cattolica è "ama il prossimo tuo come te stesso", nel senso "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"; beh, adesso ditemi un pò voi: questa "regola" non è innata in ognuno di noi?!

  4. #133
    FdT svezzato
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 2/8/2009
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    nel senso "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te"; beh, adesso ditemi un pò voi: questa "regola" non è innata in ognuno di noi?!
    Dipende il prossimo chi è sinceramente, in genere si, è anche la mia regola, ma è la regola del buon senso secondo me

    Comunque boh, tra voi ci sono molte "specie" mi è parso di capire, chi crede in dio come persona, chi crede nella chiesa perchè rappresenta dio (e se esistesse e potesse li farebbe saltare tutti in aria spero), chi crede che dio è dentro di noi...mi sembra che ci sia una confusione immensa

  5. #134


    SalentinaNelCuore
    Donna 37 anni da Lecce
    Iscrizione: 15/6/2009
    Messaggi: 3,035
    Piaciuto: 160 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lawrance Visualizza il messaggio
    Dipende il prossimo chi è sinceramente, in genere si, è anche la mia regola, ma è la regola del buon senso secondo me

    Comunque boh, tra voi ci sono molte "specie" mi è parso di capire, chi crede in dio come persona, chi crede nella chiesa perchè rappresenta dio (e se esistesse e potesse li farebbe saltare tutti in aria spero), chi crede che dio è dentro di noi...mi sembra che ci sia una confusione immensa
    sei tu che confondi.
    la chiesa è la chiesa, Dio è Dio.
    Dio è dappertutto. non è persona ma spirito (nn parlo di Gesù Cristo).
    non fare delle polpette con tutte le religioni che ti ricordi

  6. #135
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Lawrence ha ragione.

    Non ha fatto polpette con tutte le religioni che si ricorda.

    La confusione c'è solo tra i cattolici.
    Non tutti eh. Ma la maggior parte sì.

    Probabilmente la maggior parte dei cattolici non sa nemmeno
    perchè è cattolico piuttosto che evangelista o altro
    Questo perchè per molti religione = tradizione

    Qualcuno sarebbe in grado di spiegare perchè è cattolico?

  7. #136
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    sei tu che confondi.
    la chiesa è la chiesa, Dio è Dio.
    Dio è dappertutto. non è persona ma spirito (nn parlo di Gesù Cristo).
    non fare delle polpette con tutte le religioni che ti ricordi
    i primi cristiani hanno fatto proprio questo e lei adesso non può? curiosa sta cosa!

  8. #137
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Lawrence ha ragione.

    Non ha fatto polpette con tutte le religioni che si ricorda.

    La confusione c'è solo tra i cattolici.
    Non tutti eh. Ma la maggior parte sì.

    Probabilmente la maggior parte dei cattolici non sa nemmeno
    perchè è cattolico piuttosto che evangelista o altro
    Questo perchè per molti religione = tradizione

    Qualcuno sarebbe in grado di spiegare perchè è cattolico?
    allora ragazzi, sicuramente essere nata in una famiglia cattolica ha influito sul mio essere cattolica..ma questo non significa che io mi faccia abbindolare da tutto quello che a ciascuno passa per la testa! credo in Dio creatore dell'universo e seguo il principio dell' "ama il prossimo tuo come te stesso", proprio della religione cattolica, quindi sono cattolica. voi non credete in Dio e perciò siete atei. tra i cristiani non c'è confusione..l'unico "vero" comandamento è quello che ho già detto, poi tutto il resto (i dieci comandamenti etc) scaturiscono da questo. pensate che ci sia confusione perché purtroppo esistono persone bigotte che non fanno altro che disiorentare le persone sul vero senso della fede. mi riferisco a quelle persone che per esempio dicono "se non vai in Chiesa vai all'inferno", "se non fai il bravo il diavolo viene a prenderti", "la religione cattolica vuole questo", "questo è sacro"....ragazzi, non dobbiamo dimenticare che molte cose (immagini sacre, edifici sacri e latro) vengono soltanto utilizzate come strumento di potere e di guadagno, e di questo è responsabile la Chiesa, è vero. ma la fede è tutt'altro, non potere.

  9. #138
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    "Ama il prossimo tuo blablabla" è un principio della religione Cristiana, non della confessione cattolica

    Quindi, cmq, anche tu sei Cattolica per tradizione
    e non conosci / non approvi i dettami di questa confessione?!
    Che consolazione Che confusione

  10. #139
    FdT svezzato
    Donna 31 anni da Potenza
    Iscrizione: 5/4/2007
    Messaggi: 297
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    "Ama il prossimo tuo blablabla" è un principio della religione Cristiana, non della confessione cattolica

    Quindi, cmq, anche tu sei Cattolica per tradizione
    e non conosci / non approvi i dettami di questa confessione?!
    Che consolazione Che confusione
    no Rude mi stai deludendo..perché adesso parli solo per spirito di contraddizione. la religione che confesso è cristiana-cattolica. sono sicura che lo sai, ma te lo ricordo..la religione cristiana in seguito allo scisma si è separata in cattolica e protestante..ma entrambe sono comunque cristiane! e comunque, vedi, state dando importanza solo ai termini (tradizione, cristiana, cattolica, dettami) e non alle cose concrete. religione cristiana, religione cattolica, religione protestante..la religione cattolica ha come punto di riferimento il papa, quella protestante ha come punto di riferimento non so chi?! ma che m'importa! io credo in un Dio creatore del mondo, che è lo stesso di quello dei musulmani, solo che ha un nome diverso. anche io critico la Chiesa, perché vedo in essa tutta la superficialità e l'ipocrisia dell'uomo. solo che tu adesso, pur di avere l'ultima parola, mi stai attaccando su questioni che io stessa ti dico di non condividere. io sono credente, tu sei atea..nessuna delle due è in torto, nessuna delle due ha ragione. sono credi, diversi, ma pur sempre credi. non te ne rendi conto, ma anche tu hai fede: non in Dio, ma nella sua non-esistenza. tu credi che Dio non esista: hai prove scientifiche per dimostrarlo?! non credo. di conseguenza, anche tu ti basi su un giudizio personale e non dimostrabile. di conseguenza, anche tu credi in qualcosa. siamo sullo stesso piano..non credete che siamo noi quelli impazziti e voi quelli ragionevoli. non possiamo essere certi nemmeno della reale esistenza di noi stessi, figuriamoci se possiamo dimostrare con certezza la reale esistenza o la non-esistenza di Dio!

  11. #140
    FdT svezzato
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 2/8/2009
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da °Llonina° Visualizza il messaggio
    sei tu che confondi.
    la chiesa è la chiesa, Dio è Dio.
    Dio è dappertutto. non è persona ma spirito (nn parlo di Gesù Cristo).
    non fare delle polpette con tutte le religioni che ti ricordi
    No, la confusione è tra i credenti, tu pensi a Dio come spirito e va bene, ma ci sono altre tipologia di credenti, chi crede solo nella chiesa, chi crede in tutte e 4 e cosi via, in quello intendo confusione

    Quote Originariamente inviata da hely92 Visualizza il messaggio
    io credo in un Dio creatore del mondo, che è lo stesso di quello dei musulmani, solo che ha un nome diverso. anche io critico la Chiesa, perché vedo in essa tutta la superficialità e l'ipocrisia dell'uomo.solo che tu adesso, pur di avere l'ultima parola, mi stai attaccando su questioni che io stessa ti dico di non condividere. io sono credente, tu sei atea..nessuna delle due è in torto, nessuna delle due ha ragione. sono credi, diversi, ma pur sempre credi. non te ne rendi conto, ma anche tu hai fede: non in Dio, ma nella sua non-esistenza. tu credi che Dio non esista: hai prove scientifiche per dimostrarlo?! non credo. di conseguenza, anche tu ti basi su un giudizio personale e non dimostrabile. di conseguenza, anche tu credi in qualcosa. siamo sullo stesso piano..non credete che siamo noi quelli impazziti e voi quelli ragionevoli. non possiamo essere certi nemmeno della reale esistenza di noi stessi, figuriamoci se possiamo dimostrare con certezza la reale esistenza o la non-esistenza di Dio!


    La fede si da a un qualcosa, non a una cosa che non esiste, che sia effettivamente vera o pura invenzione. Io non ho fede sulla non esistenza di dio, non ho fede perchè non credo in dio.
    Ne i credenti ne gli atei hanno prove dell'esistenza o meno di dio, ma vedendo i fatti sono molto piu propenso a pensare che non esista, e mi sembra piu normale non credere in un dio.
    Un po come credere sulle mucche volanti ma non averle mai viste, solo che se io credo alle mucche volanti vengo preso per un idiota/drogato/pazzo, se credo in dio no...questa cosa deve valere per qualsiasi cosa, non solo dio.

    Ricapitolando:

    Se dio esistesse e non fa nulla: non merita la mia fede in lui in quanto semplice spettatore
    Se dio esistesse ed è lui che fa capitare disatri, o per divertimento o per il peccato originale: non merita la mia fede in lui
    Se dio esistesse, ci ha creati e non può fare piu nulla: non vedo il motivo di continuare a pregare, lo hanno fatto milioni di persone prima di me, casomai devo ringraziare il caso che mi ha fatto nascere.
    Se dio non esistesse: non vedo perchè devo avere fede in una cosa che non esiste

Discussioni simili

  1. Per i NON credenti
    Da RudeMood nel forum Sondaggi
    Risposte: 46
    Ultimo messaggio: 8/9/2011, 18:00
  2. UAAR Unione Atei e Agnostici Razionalisti
    Da RudeMood nel forum Siti preferiti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 8/2/2009, 18:23
  3. Essere o non essere pronti...
    Da yasha nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 6/1/2009, 17:01
  4. è possibile che...
    Da morena_83 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 15/1/2007, 10:47
  5. tetes de bois - NON SI PUò ESSERE SERI A 17 ANNI
    Da Grì nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 21/8/2005, 15:11