Bravo!
Stai prendendo la strada giusta!!!
boh forse puoi esserlo ma si può facilmente cambiare idea.
Si può ognuno è libero di credere in ciò che vuole...
Per essere atei o credenti non ci sono età...
L'unico ostacolo potrebbero essere i tuoi genitori.
una coppia di genitori davvero in gamba secondo me dovrebbe chiederti perchè non credi più e parlarne per capire perchè.
Se non c'è fede nessuno ti obbliga ad essere cattolico, i tuoi genitori dovrebbero farti prendere la strada che ritieni più opportuna (in questo caso i genitori non dovrebbero decidere per te, a mio parere) perchè secondo me non c'è cosa peggiore che forzare i figli a credere in quello che credono i genitori.
Se i miei figli dovessero perdere la fede gli chiederei perchè, se poi dovessero esserne convinti chiaramente li lascerei credere in ciò che vogliono o diventare del tutto atei.
Se sei consapevole di cosa voglia dire essere ateo, si.
Se invece lo fai perchè i tuoi amici, dicono "io sono ateo qui", "io sono atea qua" e se ne vantano, non lo sei veramente(diciamo che seguui "la massa").
Comunque, per fortuna essere atei o credere in un dio, non è ancora reato, quindi non c'è nessun problema di sorta.
Prima di tutto, permettimi di fare una premessa.
Nella scienza non si crede, la scienza è tutto ma non un atto di fede. Prendi cosa, poi?
Tutto è possibile poiché ognuno fa le proprie scelte nella vita. Tu sei completamente libero di credere in ciò che vuoi. I genitori potrebbero indirizzarti proponendoti il cammino che loro stessi hanno intrapreso, ma tu non devi necessariamente accettarlo. Come dice Duedipicche, noto che il possibile problema potrebbe essere uno scontro con i tuoi. Potrebbe darsi che i tuoi genitori non sono molto comprensibili. Tu intanto parla con i tuoi genitori ed esponi a loro il tuo pensiero. Se lo accettano, bene, altrimenti fa quel che vogliono loro senza prendertela tanto a cuore. Non è tanto importante quello che c'è scritto su un pezzo di carta. La tua religione, il tuo credo, la tua scelta rimane sempre tua, nella tua mente e nel tuo cuore. Arriverà il giorno che tu potrai essere responsabile di te stesso, ma ti consiglio di attenderlo senza creare troppe divergenze con i tuoi genitori nel caso non sono pronti a scendere a dei compromessi.