non è che penso che non siano felici, è che non so se possano davvero esserlo. Per esempio perchè raramente conosceranno l'amore, potranno avere una famiglia, o cose così.. insomma non lo so.
per il volontariato, non conosco bene come funziona, ma nel mio paese (paesino di 1000 persone) ci sono 2 ragazzi down.
Uno è rimasto fino a 25 anni alle medie, con un tutore che lo faceva giocare e magari qualche esercizio.. l'hanno tenuto lì perchè la famiglia aveva problemi economici e non si sarebbe potuta permettere qualcuno che lo guardasse. Quando io ero in prima elementare, lui aveva tipo 18 anni ed era alle elementari. Lì aveva una maestra di sostegno che in pratica non lo cagava. Era già sviluppato sessualmente, vista l'età, e all intervallo saltava addosso alle bambine e "simulava" l'atto sessuale, probabilmente aveva l'istinto, boh. Risultato: bambine sempre chiuse a chiave nei cessi per nascondersi. Le maestre potevano fare poco, era alto 2 metri e pesava un casino, era un po' difficile tirarlo via.
non do la colpa a lui assolutamente, ma devono essere seguiti.
Fuori dal mio cortile c'è un ragazzino down di 15 anni, sempre in giro in bici da solo, non sai quante volte ha rischiato di rimanere sotto. Anche perchè uno della zona che lo conosce sta attento, chi passa ogni tanto non si aspetta mica che uno con la bici appena gli gira si mette in mezzo alla strada.. I suoi lavorano entrambi xè hanno altri 2 bambini, di giorno lui va a scuola ma di pomeriggio è a casa "con la nonna" di 80 anni che gli fa fare quello che gli pare.
Poi, cioè, un giorno non lo trovavano più. POlizia ovunque. Alla fine l'hanno trovato chiuso nel baule della macchina, c'è rimasto una notte, ha detto di essere entrato e essersi chiuso dentro.
Non so che tipo di volontariato esista, se delle strutture o cosa, io qua ho sempre visto scene del genere.. bisogna avere o tempo a disposizione: cioè uno non lavora, o soldi per un tutore a tempo pieno.