Perla Bianca, Perla Nera,... Perlamiseria!!!!
Perla Bianca, Perla Nera,... Perlamiseria!!!!
"La falsità di un giudizio non è ancora, per noi, un'obiezione contro di esso; è qui che il nostro linguaggio ha forse un suono quanto mai inusitato.
La questione è fino a che punto questo giudizio promuova e conservi la vita, conservi la specie e forse addirittura concorra al suo sviluppo; e noi siamo findamentalmente propensi ad affermare che i giudizi più falsi (ai quali appartengono i giusidzi sintetici a priori) sono per noi i più indispensabili, e che senza mantenere in vigore le finzioni logiche, senza una misurazione della realtà alla stregua del mondo, purante inventato, dell'assoluto, dell'eguale-a-se-stesso, senza una costante falsificazione del mondo mediante il numero, l'uomo non potrebbe vivere - che un rinunciare ai giudizi falsi sarebbe un rinunciare alla vita, una negazione alla vita.
Ammettere la non verità come condizione della vita:ciò indubbiamente significa metterci pericolosamente in contrasto con i consueti sentimenti di valore: e una filosofia che osa questo si pone, già soltanto per ciò,al di là del bene e del male."
Friedrich Nietzsche
ad intuito direi che il libro è "al di là del bene e del male"
rilancio con:
"perchè dentro il cuscino ci sono sempre tutte queste cose che vogliono essere pensate a ogni costo? sono tutti pensieri che mi corteggiano e poi mi invadono."
il mio nome è herbert fanucci - davide van de sfroos
consigliatissimo!
''..Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell'altro, sentire che non ne puoi più fare a meno... e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatre anni sette mesi e undici giorni notti comprese?..''
L'amore ai tempi del colera - Gabriel García Marquez
wow yvi... è... stupenda cm frase
m sa che devo tr leggerlo qst libro...
"Però poi si annoiavano moltissimo,sopratutto in metropolitana a osservare la gente che non sa mai dove mettersi perchè ha sempre paura che gli altri la guardino,o quelli che vogliono far capire agli altri che loro se ne infischiano di tutto,o quelli che vogliono far capire agli altri che loro sono stanchissimi di tutto.
Queste cose facevano venir loro la malinconia."
L'aria era piena di fantasmi che andavano in ogni direzione, irrequieti e freddolosi, e si lamentavano cammin facendo..
Canto di Natale - Dickens
riporto dal blog
"Volevo dire che io la voglio, la vita, farei qualsiasi cosa per poter averla, tutta quella che c'è, tanta da impazzirne, non importa, posso anche impazzire ma la vita quella non voglio perdermela, io la voglio, dovesse, dovesse anche fare un male da morire è vivere che voglio. Ce la farò vero?"
A. Baricco - Oceano Mare
Meraviglioso...ma ce ne sarebbero tante da scrivere
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
"Che logica c'era nel dare la colpa delle mie sofferenze a un Dio che non avevo mai preso nemmeno in considerazione? A un Dio che se c'era, doveva permettermi di vivere come mi pareva e intervenire solo come Babbo Natale mandandomi donne, fortuna, denaro e salute? Non c'era nessuna logica, infatti."
"Ma non l'ho incontrato. E non l'ho incontrato perchè tutto facevo, tranne cercarlo. La mia testa era ben cristallizzata nei giri mentali che avevo imparato a scuola e che respiravo nelle conversazioni, nel giornali, nella pubblicità: che è bene, cioè credere in qualcosa, ma che chi ci crede troppo è fanatico. E che non c'è ideale che non abbia spiegazioni materialistiche. Il Capo ci ha mesoo duecento anni per inculcarvi quest'ultima trovata; con essa andate avanti da soli, tanto che potrebbe riposarsi (si fa per dire: Qui non c'è riposo) se non ci fossere le continue e sempre imprevedibili offensive fi Colui-che-non-voglio-nominare."
Rino Cammilleri - Nuovi consigli del diavolo custode
Tra le tante mitologie magiche che molestano l'infanzia, da Gesù Bambino ad Harry Potter, le streghe hanno certamente un ruolo importante.
Prima tra tutte, naturalmente, la regina cattiva di Biancaneve e i sette nani dei fratelli Grimm o di Walt Disney, [...]
Tra le altrettante mitologie magiche che infestano la vita adulta, da Gesù al mago Rol, le streghe invece ricoprono un ruolo secondario, principalmente nella letteratura classica: dalle streghe di Eastwick del Macbeth di Shakespear o di Verdi, [...] a quelle della notte di Valpurga nel Faust di Goethe, [...].
Nessuna di queste ha però molto a che fare con le streghe "vere": qui nove milioni di donne, [...], che furono uccise fra il 1484, [...], e il 1782, [...], perché ritenute complici del diavolo e sovvertitrici dell'ordine religioso e morale, in quella caccia alla streghe che costituisce uno dei capitoli più perversi della pur nutrita storia delle vergogne del Cristianesimo [...]
da Il matematico impertinente - P. Odifreddi