ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 39
Like Tree10Mi piace

Vorrei leggere qualcosa di Kafka

  1. #1
    Matricola FdT federica_c
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 31/5/2014
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Vorrei leggere qualcosa di Kafka

    Quest'estate vorrei leggere qualcosa di Kafka. Lo vedo sempre citato in altri libri, ma non ho mai letto qualcosa di suo.
    Non so però da dove iniziare… Quali sono le prime opere che vale la pena di leggere?
    Oppure: c'è qualche sua opera secondaria, magari semi-sconosciuta, che però in realtà secondo voi è sicuramente da leggere?


  2. # ADS
     

  3. #2
    TwinPeaks (non attivo)
    Ragazza che limona sola

    Predefinito

    Madonna! Kafka è molto particolare e surreale, per apprezzarlo bisogna tenere in testa che tutto ciò che scrive è una metafora di denuncia sociale o in generale della condizione umana. Ti consiglio di partire dai classici "la Metamorfosi" e "il Processo" (questo però è più un romanzo che un racconto) come ho fatto io. Poi io trovai in offerta a 2 euro da IBS tutti i racconti di Kafka e anche quelli mi son piaciuti moltissimo, anche se alcuni erano proprio fuori di testa.
    Prima o poi devo leggere anche "il Castello" altro romanzo.

  4. #3
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Dopo aver letto -forzatamente ai tempi del liceo- 'La metamorfosi',mi sono ripromesso che non avrei mai più letto nemmeno mezza riga di Kafka e così è stato.

  5. #4
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Oddio, dipende anche dal tuo interesse, perché Kafka ne ha scritte tante.

    Se proprio ti annoi e non sai come occupare il tempo, "In forma con Kafka" è quello che ti ci vuole. E' un libricino illustrato dove ti spiega un po' di esercizi che puoi fare quotidianamente.

    Se invece sei stufa di prenderle sempre, c'è "Apprendi il Krav Maga con Kafka". Io l'ho trovato un po' tecnico.

    Se sei una più pop, e vuoi una lettura leggera, "Trasformismo" è quello che fa per te. Un'autobiografia illustrata a mo di catalogo per vestiti.

    Come genere fantasy abbiamo "Il Castello errante di Kafka".

    Poi abbiamo i soliti evergreen come "Cuciniamo gli agnolotti con Kafka", "L'arte del fai da te spiegato da Kafka", "Onanismi", "Giro del mondo in 3 minuti. Kafka ci spiega Google Map."

    Hai diverse scelte.
    A Paperoga e vcp piace questo intervento

  6. #5
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    Dopo aver letto -forzatamente ai tempi del liceo- 'La metamorfosi',mi sono ripromesso che non avrei mai più letto nemmeno mezza riga di Kafka e così è stato.
    Io l'ho letto di mia spontanea volontà un anno e mezzo fa e mi è venuta un'angoscia esistenziale che nessun altro mai mi aveva fatto venire.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #6
    Matricola FdT federica_c
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 31/5/2014
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    uhm... non siete esageratamente incoraggianti, però quando vedo un autore citato da altri una, poi cinque, poi dieci, poi trenta volte, mi rendo conto che è meglio se vado a leggermi direttamente quello che ha scritto.... faccio sempre così.
    che poi non è detto che sia un gran male avere un'angoscia esistenziale......
    inizierò dai racconti più brevi e noti, e poi man mano vedrò di estendere a quelli più lunghi.... magari "il processo" lo lascio a dopo.

  8. #7
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da federica_c Visualizza il messaggio
    uhm... non siete esageratamente incoraggianti, però quando vedo un autore citato da altri una, poi cinque, poi dieci, poi trenta volte, mi rendo conto che è meglio se vado a leggermi direttamente quello che ha scritto.... faccio sempre così.
    che poi non è detto che sia un gran male avere un'angoscia esistenziale......
    inizierò dai racconti più brevi e noti, e poi man mano vedrò di estendere a quelli più lunghi.... magari "il processo" lo lascio a dopo.
    Guarda,io non ho idea se le altre opere di Kafka siano o meno interessanti e degne di esser lette,però se hai questa curiosità,inizia davvero a leggere 'La metamorfosi',in fondo è il suo romanzo più famoso ed è parecchio sintetico,non arriva a 100 pagine se non ricordo male,quindi per farti un idea sul gradimento dell'autore potrebbe essere perfetto.

  9. #8
    vcp
    Pollon Style vcp
    Donna 37 anni
    Iscrizione: 25/6/2014
    Messaggi: 615
    Piaciuto: 231 volte

    Predefinito

    dimmi la verità, soffri di insonnia?

    Cosa c'è di bello ad andare in depressione?

  10. #9
    Matricola FdT federica_c
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 31/5/2014
    Messaggi: 27
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    "avere un'angoscia esistenziale" non significa "andare in depressione", anzi, direi che è quasi il contrario: l'angoscia è tipica dei grandi filosofi, la depressione è tipica degli inetti.

  11. #10
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    ...i filosofi so' 'mbecilli...

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. esce qualcosa di strano ( riguarda soprattutto le ragazze)
    Da clary nel forum Problemi sessuali e di coppia
    Risposte: 36
    Ultimo messaggio: 14/12/2006, 2:01
  2. Sfogo, o qualcosa di simile...
    Da Cimis nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 54
    Ultimo messaggio: 23/9/2006, 13:02
  3. sto facendo qualcosa di male?
    Da saracva86 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 37
    Ultimo messaggio: 21/6/2006, 15:01
  4. Qualcosa di nuovo...
    Da Geogirl90 nel forum Scienza e natura
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 11:18
  5. Lunapop - Qualcosa di grande
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 21/1/2005, 14:31