Essendo un'appassionata d'arte e vivendo nella città (che ormai sanno anche i muri) è la culla del rinascimento, pensavo fosse carino elencare le opere d'arte, chiese, architetture, cose caratteristiche che ci sono nelle vostre città o delle vostre regioni.
Quelle però che non sono famose e che non vanno a vedere tutti i turisti, in modo da creare una sorta di guida turistica alternativa.
Ad esempio:
Montesenario pronvincia di Firenze, località Vaglia - Bivigliano
E' un santuario eretto nel 1200 circa da 7 nobili e attualmente ospita un ordine di frati chiamati Servi di Maria.
Vi si accede da un lungo viale alberato che porta alla chiesa e al monastero. E' una meta estiva poichè essendo sulle colline d'inverno diventa quasi inaccessibile.
Vi è una vista mozzafiato del panorama, grazie alle colline toscane che lo circondano.
La chiesa, un vero e proprio santuario, è stata affrescata dal 1600 in poi e ovviamente anche i Medici hanno voluto metterci lo zampino facendo costruire una cisterna per l'acqua piovana.
Dietro la chiesa poi si possono ammirare varie cappelle che non sto a spiegare sennò diventa troppo prolisso.
Vi sono 3 grotte, non accessibili contenente le tombe di 3 santi: San Filippo Benizi, Sant'Alessio Falconieri e San Manetto.
I frati, che lavorano attivamente per mantenere questo piccolo mondo producono anche un particolare liquore chiamato Gemma d'Abete, reperibile solo nel bar dell'edificio e una serie di prodotti di erboristeria.
Vi lascio la foto montesenario.jpg