Originariamente inviata da
Loller156
Un bambino, lasciato libero dalle influenze dei genitori, secondo te preferisce correre in un prato e giocare con gli amici o guardare la tv? Io, seguendo le teorie più accreditate, dico che preferiscono giocare.. Poi oh, se tu non hai voglia/tempo/soldi per farglielo fare è un altro conto.. ma se si parla di "cosa sarebbe meglio" non puoi certo venire a dire che "annoiarsi fa bene"
Necessariamente fare sport agonistico? XD
Forse non sai cos'è il CSI, oppure "giocare al campetto sotto casa" è diventato agonistico.. strano.. Ah si, anche i parchi giochi che ho nominato sono altamente agonistici.. le gare sulle altalene sono il top
La squadra dell'oratorio ha a che fare con i preti? Io ci ho sempre giocato, eppure non son battezzato e non ho mai fatto una messa.. andavo li, giocavo, me ne andavo..
Giocare sotto la pioggia non uccide nessuno, mizzega.. basta che finita la partita si lavano e si riscaldano in tempi ragionevoli..
Comunque de gustibus, la realtà che vedo io da allenatore è che i bambini di 13 anni sono dei rincoglioniti totali.. Non sanno correre decentemente, non sanno fare una capovolta, non sanno saltare la corda, non sanno stare in equilibrio su un piede, non sanno correre con dei rimbalzelli ritmati.. Molti non riconoscono la destra dalla sinistra e, giusto per farvelo sapere, l'attività fisica ha il ruolo principale nella discriminazione della lateralità..
Bambini dislessici, disgrafici, discalculici, disortografici etc etc spesso e volentieri derivano dalle scarse esperienze motorie dell'infanzia, ma lasciamoli pure annoiare un po', che non fa mai male..
Ovviamente anche lo sviluppo osseo è promosso dall'attività fisica, che sollecita l'attività degli osteoblasti e tutti i processi di accrescimento osseo..
Lo sviluppo cognitivo e percettivo deriva dalle esperienze di movimento.. le sollecitazioni sensoriali sono alla base dello sviluppo dei processi cerebrali per lo sviluppo della memoria e di altre capacità mentali
Le capacità coordinative più "complesse" come l'anticipazione, la combinazione e la percezione spazio-temporale sono da sviluppare prima dei 12 anni.. eppure vedo gente, anche adulta, che non è in grado di effettuare esercizi mediocri..
Lo sviluppo emotivo è fortemente condizionato dalla capacità di muoversi.. lo sviluppo della personalità e dell'intelligenza infantile derivano dal movimento
Passare da un movimento "copiato" ad uno "immaginato" è un processo fondamentale per lo sviluppo nervoso del bambino, e lo si ottiene mediante determinate esperienze sportive
Con sto elenco non voglio certo farvi cambiare idea, voglio solo dire che psicologi e studiosi del movimento, più esperti sia di voi che di me, hanno scoperto determinate cose.. Se poi voi, per qualsiasi motivo, non ci credete o ve ne sbattete altamente, è ok.. problemi vostri, ma non venite a dire che è "meglio che si annoino" perchè è una minchiata
- - - Aggiornamento - - -
Se non si ha il modo economico o materiale di far fare attività, è un conto.. ma venire a dire che è meglio che si annoino, e vedere che la gente da credito a questa idea.. boh, è fuori dal mondo..