ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 51

e venne un mito chiamato gesù

  1. #31
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da alchimista
    Ogni tanto nascono grandi uomini.
    Hanno una luce particolare nei loro occhi, vedono la realtà in modo diverso da quello comune.
    Alcuni di questi uomini sono noti come Buddha, Mahavira, Lao Tzu, Gesù...
    Il loro modo d'essere attira l'individuo perchè vedono in loro una potenzialità che in sè non hanno sviluppato. Ne ricalcano gli atti esteriori ma la sostanza non cambia. Le diverse religioni sono nate dalla brutta copia di questi ottimi esempi...
    non capisco.. quale potenzialità? non credo ti riferisci a vedere il mondo in modo diverso.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Overdose da FdT
    Donna 117 anni
    Iscrizione: 19/9/2005
    Messaggi: 7,659
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    io credo.




    non trovo altro da aggiungere.

  4. #33
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da winnie
    io credo.




    non trovo altro da aggiungere.
    eheh, potresti aggiungere argomentazione.

  5. #34
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lordalbert

    non capisco.. quale potenzialità? non credo ti riferisci a vedere il mondo in modo diverso.
    Credo che si riferisse al (o anche al) carisma. Il concetto di carisma è stato introdotto all'interno degli studi sulla religione dal sociologo tedesco Max Weber.
    Secondo Weber il carisma è la qualità propria delle personalità che fondano religioni o nuovi modi di interpretare la religione. Alla personalità carismatica vengono attribuite doti sovrumane, divine, fuori dal normale.

  6. #35
    Overdose da FdT
    Donna 117 anni
    Iscrizione: 19/9/2005
    Messaggi: 7,659
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lordalbert

    eheh, potresti aggiungere argomentazione.
    non mi va. tutto qui. ho troppa paura di sparare cavolate, se poi cerco di PENSARE seriamente andrebbe a finire che troppi pensieri mi affollano la testa VUOTA che mi ritrovo, impappinerei il discorso. e non mi va. perchè? perchè ci tengo troppo.
    tutto qui

  7. #36
    ti confondo e ti piace Ligaro
    Uomo 38 anni da Torino
    Iscrizione: 29/12/2005
    Messaggi: 3,842
    Piaciuto: 144 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da winnie
    non mi va. tutto qui. ho troppa paura di sparare cavolate, se poi cerco di PENSARE seriamente andrebbe a finire che troppi pensieri mi affollano la testa VUOTA che mi ritrovo, impappinerei il discorso. e non mi va. perchè? perchè ci tengo troppo.
    tutto qui
    Tutti, chi più chi meno, spariamo cavolate...

    Dai, sono curioso

  8. #37
    Overdose da FdT
    Donna 117 anni
    Iscrizione: 19/9/2005
    Messaggi: 7,659
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo

    Tutti, chi più chi meno, spariamo cavolate...

    Dai, sono curioso
    vabbè...ci provo. rileggo tutto.dovete aver pazienza.

  9. #38
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da winnie
    vabbè...ci provo. rileggo tutto.dovete aver pazienza.
    questo è lo spirito giusto

  10. #39
    Overdose da FdT
    Donna 117 anni
    Iscrizione: 19/9/2005
    Messaggi: 7,659
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Re: e venne un mito chiamato gesù

    Quote Originariamente inviata da lordalbert
    Nessun adulto sano di mente crede alle favole su Gesù bambino, ma non sono soltanto i bambini a credere alle storie su Gesù adulto. C'è veramente differenza fra i due personaggi, oppure sono entrambe figure mitologiche?
    questo mi ha fatto molto male

    Quote Originariamente inviata da lordalbert
    Sul "Gesù storico" c'è poco da dire, letteralmente, perchè di lui non ci sono praticamente tracce nella storia ufficiale dell'epoca: in tutto una ventina di righe nelle opere di Plinio, Tacito, Svetonio e Giuseppe Flavio, tra l'altro di incerta interpretazione (il "Chrestus'' di Svetonio) o dubbia autenticità (la lettera a Traiano di Plinio). Se dunque veramente Gesù è esistito, dev'essere stato irrilevante per i suoi contemporanei, al di fuori di una ristretta cerchia di parenti, amici e seguaci.

    Naturalmente sarebbe ingenuo ritenere testi storici i Vangeli, come d'altronde è evidente per i libri sacri delle "altre" religioni. Ad esempio, nessun cristiano avrebbe difficoltà ad ammettere che il "Ramayana" è un'epopea letteraria, e che il dio Rama non è realmente esistito: il che non impedisce ai fondamentalisti indù di provocare non pochi guai e molti morti nel tentativo di smantellare la moschea di Ayodha che profana il supposto luogo della sua natività.[....]
    io distinguo religione-scienza-storia. non pretendo che i Vangeli siano considerati storia. io credo così, sta agli altri scegliere e aver Fede.

    Quote Originariamente inviata da lordalbert
    Poichè la vita del Gesù evangelico si situa tra il regno di Erode e la prefettura di Pilato, dev'essere iniziata entro il 4 a.C. e finita tra il 26 e il 36 d.C. Certamente egli non nacque il 25 dicembre, che è la festa pagana di Mitra e della resurrezione del Sole, tre giorni dopo la sua morte al solstizio d'inverno: come dice infatti il nome stesso, prima di riprendere la sua salita il Sole sembra fermarsi nel cielo.
    sinceramente non me ne frega niente festeggiare il Suo compleanno il 25 dicembre o il 3 febbraio. basta avere un giorno dedicato a Lui. quest'anno sono andata in terra santa in pellegrinaggio. e certo non credo che quello sia il punto preciso dov'è nato, che quell'altro sia il punto preciso docv'è morto. so che quella zona ha un'area di sacralità che non ti lascia indifferente.

    Quote Originariamente inviata da lordalbert
    Il legame del cristianesimo col Sole non è certamente casuale. Ad esempio, il 25 giugno, in cui si verifica l'analogo fenomeno relativo al solstizio d'estate, la Chiesa festeggia Giovanni Battista, e il 25 marzo, similmente collegato all'equinozio di primavera, l'annunciazione e il concepimento della Madonna. I dodici apostoli, cosí come i patriarchi e le tribù di Israele, costituiscono un ovvio riferimento alle costellazioni celesti. L'ostensorio mantiene i raggi ma sostituisce l'ostia al disco solare innalzato nel rito di Mitra (dal quale prende anche il nome il copricapo dei vescovi). E la domenica è ancor oggi "Sunday", "giorno del Sole''.

    Più generalmente, non sono casuali neppure i molti legami dei miti evangelici su Gesù con una serie di simili miti su altri eroi e divinità antiche: dall' Osiride egiziano al Krishna indiano, dal Mitra persiano all'Ercole greco. Si tratta, più precisamente, di tutte le supposte singolarità del personaggio: la verginità della madre ("prima, durante e dopo il parto''), la strage degli innocenti, il "blackout" tra infanzia e maturità, l'esecuzione di miracoli e prodigi (dalla moltiplicazione dei pani alla camminata sulle acque), l'eucarestia (presente dal culto di Osiride ai misteri eleusini), la crocifissione (si veda il classico "I sedici salvatori crocifissi del mondo" di Kersey Graves) e la resurrezione (altrui e propria). Queste storie, dunque, stanno in piedi o cascano tutte assieme, e sarebbe provinciale voler credere a una sola tradizione (ovviamente, la propria) ma non alle altre. [...]
    non riesco a esprimermi. non sono d'accordo.la Fede per me è piuttosto inspiegabile. mi sento una forza dentro, una guida vivino che nmi dice QUESTO è VERO. sta a te scegliere. e io ho scelto di seguirla
    e su moltissime altre cose do ragione a godel.ho letto solo i primi post...ma non ce la faccio + :smt015

  11. #40
    FdT-dipendente
    Uomo 42 anni
    Iscrizione: 11/3/2005
    Messaggi: 1,035
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da filosofo
    Credo che si riferisse al (o anche al) carisma. Il concetto di carisma è stato introdotto all'interno degli studi sulla religione dal sociologo tedesco Max Weber.
    Secondo Weber il carisma è la qualità propria delle personalità che fondano religioni o nuovi modi di interpretare la religione. Alla personalità carismatica vengono attribuite doti sovrumane, divine, fuori dal normale.
    In parte sì...solo che la personalità carismatica è il modo di essere normale secondo me.. è l'essere non carismatici che è sub-normale

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. 883 - Sei un mito
    Da Rum e Cocaina nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 3/8/2007, 13:01
  2. mi ha chiamato Dio!
    Da lafuradelsbaus nel forum Off Topic
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 23/6/2007, 13:59
  3. Lui è il mio mito
    Da gian nel forum Trash
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 16/6/2007, 11:26
  4. mito
    Da Po!SoN nel forum Argomento libero
    Risposte: 33
    Ultimo messaggio: 1/10/2006, 20:17
  5. Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 15/7/2005, 11:27