Originariamente inviata da
Godel
Originariamente inviata da
filosofo
Sulla base di credenze in fantomatiche entità ultraterrene vengono effettuate scelte politiche in materia di bioetica che incontrano il dissenso di una larga parte della cittadinanza.
Il laico propone di legiferare sulla base di istanze *terrene*, ed è superfluo ricordare che abbiamo la certezza esclusivamente della dimensione *terrena*.
Il legislatore confessionalista dovrebbe dimostrare che Dio esiste e questa è la sua volonta. Lo fa? No! Quindi sulla base di semplici supposizioni la collettività (pluralista) è costretta ad adattarsi alle scelte del legislatore religiosamente orientato.. Ti sembra giusto?
A me interessa questo!
Per il resto io ritengo che la religione (nelle sue varie forme) non sia altro che uno stratagemma per placare la paura della morte e della sofferenza..
Questa è una posizione che può essere o meno condivisa, ma deve essere in ogni caso rispettata, in primis dai legislatori.
le scelte politike lasciamole alla politica. un politico eletto dalla maggioranza degli elettori fa leggi ke rispekkiano la volontà degli stessi.
QUANTI ANNI HAI? CREDO CHE TU SIA ABBASTANZA GRANDE PER CREDERE ALLE FAVOLE. GODEL, I POLITICI DISPONGONO DI UNA CERTA LIBERTA' D'AZIONE, E LAVORANO IN PRIMIS PER GLI INTERESSI PROPRI E DEI POTERI FORTI CHE LI SOSTENGONO PIU' O MENO COPERTAMENTE.
in oltre, è stato fatto un referendum riguardo quello ke dici.. ma nn ha senso fare politica qui.
UN REFERENDUM VIZIATO DALL'ALLEANZA CHIESA-MENEFREGHISMO
nn abbiamo la "certezza esclusivamente della dimenzione terrena". in oltre è superfluo ricordare ke, storicamente sono sempre state le religioni ad occuparsi del "giusto o sbagliato" in termini di morale.
E ALLORA?
le leggi ke si definiscono laike e ke regolano la nostra vita in società sono solo derivazioni (a volte distorte) delle leggi morali proposte dalle religioni.
il discorso è complesso.
BRAVO, IL DISCORSO E' COMPLESSO, E LO STAI SEMPLIFICANDO ARBITRARIAMENTE.
ammettendo la visione materialista della vita, (quindi assenza di considerazioni religiose), le nostre norme morali (base delle leggi e del comportamento) sarebbero frutto dell'evoluzione di una scimmia ke attraverso un processo evolutivo nel tempo diventa homo sapiens.
questo comporta ke tali norme siano nn solo contraddicibili, ma ciò significa ke tali norme debbano essere in funzione della "specie", in oltre sarebbero norme mutabili col passare del tempo.
questo comporterebbe il dire ke sarebbe giusto uccidere gli individui improduttivi x la società poikè costituiscono un peso.. insomma, una sorta di supercoscienza evolutiva.
ECCO CHE TIRA FUORI IL DARWINISMO SOCIALE... PATETICO...
nn si può dimostrare l'esistenza di Dio? (mmm...)
nn si può dimostrare neanke l'inesistenza di Dio..
E QUINDI?
in oltre credo ke la religione oggi influisca poco e nulla sulla nostra vita e sulle nostre scelte. ogni persona fa quel ke cavolo gli pare. lamentarsi perkè il Papa è contro l'aborto o il divorzio a noi nn cambia molto.
LA RELIGIONE INFLUISCE MOLTISSIMO SULLE NOSTRE VITE, PER VIA DELLA COLLUSIONE TRA IL POTERE POLITICO E QUELLO RELIGIOSO.. NON FAR FINTA DI NON SAPERLO...
la religione nn nasce come stratagemma x alleviare le sofferenze o le paure dell'uomo.. è un modo un pò superficiale di giudicare le religioni nn credi?
NO.
in fondo la religione nn trapianta un fegato per alleviare le sofferenze di un individuo; la religione nn mi fa essere felice se muore un mio amico; la religione nn mi permette di vivere terrenamente in eterno, come invece cerca di fare la scienza..
ed è proprio qui il punto; la nuova religione è la scienza.
LA SCIENZA E' LA NUOVA RELIGIONE... ALTRA ARGOMENTAZIONE SCONTATA...
A DIFFERENZA DELLA RELIGIONE LA SCIENZA NON HA PRETESE DI INFALLIBILITA'!
SE HAI PROBLEMI DI FEGATO DOVRESTI ESSERE CONTENTO PERCHE' E' UNA PROVA CHE DIO TI MANDA, SE MUORE UN TUO AMICO DOVRESTI ESSERE FELICE PER LUI PERCHE' IN QUESTO MODO POTREBBE FINALMENTE ANDARE IN PARADISO E CONTEMPLARE DIO, E COSA CI TROVERESTI DI BUONO IN UNA VITA TERRENA ETERNA?
ki nn rispetta le posizioni e le idee degli altri, sono le persone come Odifreddi, ke criticano cose ke nn conoscono.
COME MI DISSE UNA VOLTA UN DOCENTE DI STATISTICA ESPERTO DI RELIGIONI: "CERCANO IN TUTTI I MODI DI TENERE IN PIEDI IL BARACCONE, RENDENDOSI SPESSE VOLTE RIDICOLI".
ODIFREDDI LA BUTTA SUL RIDERE, MA CI SAREBBE INVECE DA PIANGERE, DATO CHE PER CAUSA DELLE RELIGIONI SONO MORTE MILIONI E MILIONI DI PERSONE