sono madre (senza averlo programmato) di un bambino di quasi 20 mesi. la situazione fra me ed il padre è stata complicata dall'inizio della nostra relazione,a cui ho tentato più volte di mettere fine,ma ogni volta che lui mi ha cercata io sono tornata sperando in una risoluzione.....(le solite fasulle illusioni) ahimè,senza successo! da quando ci siamo lasciati gli ho sempre permesso di vedere il bambino..nonostante si siano verificate ripetute aggressioni da parte sua verso di me (scatenate da discussioni). avrei potuto sporgere denuncia quando una volta mi ha lasciato dei segni visibili,ma non l'ho fatto. in altre occasioni (altre delle tante) in ospedale non avrebbero potuto certificare l'aggressione in quanto,per prendere provvedimenti verso una persona violenta ed aggressiva,devono constatare che questa ti abbia fatto male,ma lui mi afferrò soltanto per il collo,bloccandomi ed impedendomi di respirare,per di più mentre aveva nostro figlio in braccio che piangeva disperato(più volte è stato coinvolto nostro figlio). quindi,come potrebbero credere ad una che dice di essere stata aggredita senza che questa abbia segni?! non è considerata anche questa una violenza (della serie:per ottenere giustizia e punire i colpevoli,facciamoci ammazzare!) ? inoltre lui è una persona irresponsabile in quanto ha portato più volte il bambino in auto senza metterlo,come da legge,nel sediolino,ma sul sedille davanti con la cintura di sicurezza,come un adulto. non mi ha mai aiutata nelle cure del bambino nonostante io abbia tentato più volte di coinvolgerlo; gli chiedevo,perchè stremata,di cambiare il bambino e lui cosa faceva:sbuffava e faceva cmq cambiarlo a me.non ha mai provveduto economicamente (le visite pediatriche o i vaccini faceva pagarli a me,o quando chiedevo a lui di pagare diceva che non aveva soldi,sebbene lavori e percepisca uno stipendio mensile (ma probabilmente i soldi li aveva utilizzati per giocare d'azzardo!). sono stata cacciata di casa da sua madre che si è intromessa in una nostra discussione,dopo che il figlio anche li mi aveva strattonata e messo le mani alla bocca....l'ultima volta che ho mandato mio figlio li è stato quando,per l'ennesima volta mi ha maltrattata davanti a sua madre,suo nonno,il vicinato che affanciandosi ha sentito e visto tutto, e sopratutto davanti a mio figlio che ancora una volta si è messo a piangere. ero andata a casa sua a vedere mio figlio e mentre ero in cortile a parlare con la madre,senza averla aggredita o altro,lui è sceso da casa come una furia e mi ha aggredita senza neanche sapere di cosa stessimo parlando..ora mi chiama anche in causa in tribunale pretendendo di tenere il figlio a pernottare da lui e di far stabilire orari e giorni di visite.. questo avviene perchè questo essere indegno ed indefinibile è spinto da sua madre,alla quale brcia non vedere più il nipote e tenerlo per sè(lui vive con sua madre,separata, e i nonni,genitori della madre). il figlio è stato da lui comunque riconosciuto..inoltre lui frequenta persone pericolose,la madre è un'incapace fallita che l'unica cosa che sa fare è fumare dalla mattina alla sera..e poi,impregnata,vorrebbe avvicinarsi a mio figlio..il fratello di questa gran donna si droga,e una volta con mio figlio in braccio piccolo,disse,con fare poco lucido, che non riusciva a tenerlo(certo,era fatto di prima mattina!!!!!) per precisione disse che non riusciva a tenere quel coso(mio figlio) in braccio. lui frequenta sempre la casa dove dovrebbe stare anche mio figlio..il nonno di mio figlio,padre del padre,prima era carabiniere,ora non lavora più da molto(forse per problemi con la giustizia)....fallito anche lui ed anche suo fratello..ora so che un padre ha diritto di vedere il proprio figlio,ed è bene agire nell'interesse del bambino,ma mi chiedo: quali sono i provvedimenti che si possono prendere nei confronti di questa persona? si può fare qualcosa affinchè lui veda il bambino in ambiente protetto? è vero che per non aver mai provveduto al figlio potrei ottenere l'affidamento esclusivo? non mi va assolutamente che lui lo veda senza la presenza di qualcuno che conosco..e la nonna,lei ancor peggio!!!!!! sbaglia a dare le medicine a mio figlio,ha uno stile di vita ed educativo diverso dal mio e ciò non mi va! è inadeguata! tutti hanno mentito anche su ciò che mio figlio faceva con loro..non mi informano...omettono le cose.....non mi avvisano quando esce e non mi fanno sapere dove va. come faccio a star tranquilla?